rassegna stampa roma

Garcia e la squadra, cena antinervosismo. Mercato, offerto Casillas

Sarebbe un errore farsi dominare dalle tensioni di una gara importante che da sola può valere tutta la stagione

Redazione

Una cena, non per farli conoscere ma magari unirli un po' di più. La Roma si ritrova a tavola: in attesa del ritiro "light" pre-derby, che inizierà stasera, Garcia ha imposto alla squadra una tappa conviviale d'avvicinamento alla sfida Champions. Dopo l'allenamento serale, tutti intorno a un tavolo per cena, a Trigoria. Poi, ognuno a casa propria: l'occasione per scaricare le tensioni e alleggerire il nervosismo in un gruppo che vive l'avvicinarsi del match contro la Lazio con una certa ansia. Il più teso è certamente Juan Iturbe: Garcia ha addirittura interrotto l'allenamento per parlare con lui e tranquillizzarlo dopo che l'attaccante s'era innervosito con se stesso per un erroraccio in allenamento.

E un errore sarebbe ora farsi dominare dalle tensioni di una gara importante che da sola può valere tutta la stagione. Anche per questo, l'allenatore ricorda a ritmo quotidiano alla squadra che basta vincere lunedì per essere già in vacanza: con un successo, che darebbe la certezza aritmetica del secondo posto, Garcia è disposto addirittura a concedere un "rompete le righe" anticipato di una settimana. Intanto ha recuperato Ibarbo, Torosidis e - almeno per uno spezzone - anche Maicon.

Appuntamento a settembre invece per Castan: l'obiettivo di tornare per una comparsata in questa stagione s'è scontrato con un problema muscolare al polpaccio che l'ha costretto a rimandare anche la visita di idoneità. "Ma Leo è guarito - giura Giulio Maira, il professore che lo ha operato per il cavernoma alla testa - ora deve reinserirsi nel gruppo e recuperare fisicamente e psicologicamente. Ad esempio con una serie di test per il colpo di testa. E questo lo sta già facendo". Per rivederlo, però, bisogna attendere il prossimo campionato.

Capitolo mercato: la Roma è pronta a cedere Skorupski all'Empoli in prestito e ha già iniziato le "audizioni" per trovare un nuovo numero uno. In questo senso, è stato offerto Iker Casillas. Il portiere lascerà il Real dopo un'intera carriera, la sua agente è la stessa che cura gli interessi di Torres, e con Sabatini ha un filo diretto da tempo. L'operazione stuzzica, ma non convince il club: soprattutto - causa uno stipendio da 7 milioni netti che comunque sarebbe disposto a ridiscutere - dal punto di vista economico.