rassegna stampa roma

Derby, attesi 48mila tifosi. Cancelli aperti dalle 15 e strade chiuse

Oggi in Questura sono dunque stati messi a punto i dispositivi di sicurezza e per la viabilità intorno allo stadio. Potenziati i controlli ai tornelli

Redazione

Lazio e Roma si troveranno una di fronte all'altra lunedì pomeriggio, alle 18, allo stadio Olimpico. Un derby importante per il campionato, alla penultima giornata e con la classifica ancora in bilico, e sotto i riflettori anche per quel che riguarda l'ordine pubblico e il caos traffico. Ancora più dopo la decisione di posticipare la partita dalla domenica al lunedì, feriale, per via della finale di Coppa Italia giocata mercoledì scorso dai biancocelesti.

Oggi in Questura sono dunque stati messi a punto i dispositivi di sicurezza. Sono attesi 48.000 spettatori. L’apertura dei cancelli dello stadio Olimpico è prevista alle ore 15, tre ore prima del match. Particolare attenzione è stata riservata ai servizi necessari per far sì che le opposte tifoserie non vengano in contatto tra loro: nelle adiacenze dello stadio gli spettatori verranno dunque indirizzati verso i propri settori dal personale in servizio. I laziali si vedranno a Ponte Milvio e da lì saranno "scortati" fino alla Nord; i romani a Ponte Duca D'Aosta e al Ponte della Musica e da lì condotti verso la Sud.

Dalla stessa ora sono previste chiusure al traffico che interesseranno Lungotevere Cadorna, Ponte Duca d’Aosta e Lungotevere Diaz nel tratto compreso tra piazzale De Bosis e viale Antonino da San Giuliano. Qualora si rendessero necessarie, sono state previste anche delle chiusure “a vista” anche sul lungotevere Diaz nel tratto compreso tra viale Antonino da San Giuliano e Ponte Milvio, viale della Macchia della Farnesina, via dei Robilant e viale Antonino da San Giuliano.

Potenziate anche le operazioni di filtraggio e prefiltraggio, per impedire che ultras violenti possano portare all’interno dell'Olimpico materiale pericoloso per l’incolumità degli spettatori. Per i tifosi laziali le operazione avverranno da piazza Dodi mentre per i tifosi romanisti da largo De Bosis, Franchetti, Gladiatori e Olimpiadi.