Il calcio cinese è sempre più in continua evoluzione. I soldi a disposizione sono molti e gli investitori non mancano. Basta guardare Milan ed Inter che sono in attesa di conoscere l’esito delle trattative per la vendita dei rispettivi club.
rassegna stampa roma
Cina senza limiti, le mani su tutto lo sport in tv
Colosso dei diritti tv se ne va in Cina: l'ulteriore conferma dell’intenzione del governo cinese di mettere le mani sullo sport mondiale
Ma i cinesi non si accontentano solo del calcio giocato. Secondo quanto riportato dall'edizione odierna de "La Repubblica", un altro bel pezzo di calcio italiano se ne va in Cina. Questa volta si tratta della Mp Silva, il colosso dei diritti tv che nell’ottobre del 2014 ha vinto l’asta della Lega di Serie A per la commercializzazione del campionato italiano all’estero per il triennio 2015-2018.
Il valore dell’operazione dovrebbe aggirarsi attorno a 1.4 miliardi di dollari. Infatti il portfolio della società è probabilmente il più ricco del settore. Attraverso le sue 20 sedi, Mp Silva vende alle emittenti di tutto il mondo i principali eventi sportivi, dalla Premier League inglese alla Nba e Nfl americane, fino ai Grandi Slam del tennis, passando per F1, Bundeslliga e, appunto, la Serie A.
Questa è l'ulteriore conferma dell’intenzione del governo cinese di mettere le mani sullo sport mondiale.
"(M. Mensurati)
© RIPRODUZIONE RISERVATA