rassegna stampa roma

Chivu: “Uscire ai preliminari condiziona il mercato. L’Europa League toglie energie”

"Dopo l’andata a Oporto pensavo che la Roma ce l’avrebbe fatta, l’1-1 le andava stretto. Non sono riusciti a tenere quello spirito, a mantenere la calma. Succede, ma uscire ai preliminari condiziona pure il mercato"

Redazione

L'ex difensore della Roma, Christian Chivu, ha rilasciato un'intervista al quotidiano "La Repubblica".

Cosa ne pensa dell'eliminazione della Roma in Champions League per mano del Porto?

«Dopo l’andata pensavo ce l’avrebbe fatta, l’1-1 le andava stretto. Non sono riusciti a tenere quello spirito, a mantenere la calma. Succede, ma uscire ai preliminari condiziona pure il mercato. E ora ha l’Europa League: non è facile, ti toglie energie, giochi giovedì, fai lunghi viaggi».

Se Chivu avesse 25 anni verrebbe a giocare in Italia o preferirebbe la Premier?

«Il vostro calcio è affascinante. Ma ha bisogno di modelli. Quando venni io le big lottavano ogni anno per la Champions. C’era gente come Maldini, Costacurta, Nesta, Cannavaro, i difensori più forti al mondo: tutti volevano giocare contro di loro. Erano fonti di ispirazione. Oggi il blocco Juve è forte, ma con tutto il rispetto non è la stessa cosa. I modelli d’ispirazione sono in Spagna o in Germania. In Italia le grandi non danno spazio ai giovani: gli ultimi sono stati De Rossi e Aquilani a Roma, Marchisio e Chiellini alla Juve».

(M.Pinci)