rassegna stampa roma

Totti: «È la nostra risposta»

(Il Romanista-C.Zucchelli) Anche quando non segna, anche quando apparentemente lascia la scena ai compagni, Francesco Totti trova il modo di distinguersi sempre.

Redazione

(Il Romanista-C.Zucchelli) Anche quando non segna, anche quando apparentemente lascia la scena ai compagni, Francesco Totti trova il modo di distinguersi sempre.

Lo fa quando, sul 4-0 e a 5 minuti dalla fine, trova la forza di andare a pressare Julio Cesar. Non è la prima volta che lo fa, non sarà l’ultima. Il giocatore più forte di sempre che l’esempio ai compagni. Fino al’ultimo.

 

Perché sapeva, Totti, che bisognava dare una risposta importante dopo i 4 gol presi al Cagliari. Al Sant’Elia era stato l’unico giocatore a parlare e lo aveva detto a chiare lettere: «Reagiremo tutti insieme» ed è stato di parola. Ecco perché a fine partita, affidando al sito ufficiale i suoi pensieri, il Capitano ha spiegato: «Questa è una giornata significativa per la Roma: dopo la brutta sconfitta di Cagliari volevamo dare una risposta forte. E contro l’Inter oggi (ieri, ndr) è arrivato un risultato netto, di grande sostanza: per ottenerlo è stato fondamentale rimanere uniti come gruppo, ed anche poter contare sul sostegno dei nostri tifosi». (...)

Oltre al successo contro l’Inter, la Roma ha beneficiato anche di tanti risultati favorevoli delle avversarie. Il treno giusto stavolta non è stato perso, come accaduto troppe volte quest’anno: «Vittorie come questa - ha aggiunto Totti - costituiscono il miglior modo per ripartire di slancio, soprattutto perché rafforzano la convinzione e la fiducia nei nostri mezzi». Dai piedi di Totti è partito il calcio d’angolo che ha portato al primo gol, quello di Juan. Il brasiliano, al terzo gol stagionale, secondo consecutivo, ha giocato una partita praticamente perfetta: non solo la rete che ha aperto il poker contro i nerazzurri (splendida sia la scelta di tempo sia la facilità con cui ha anticipato uno come Maicon, che oltre alla tecnica ha pure un fisico non indifferente), ma anche una prestazione impeccabile in difesa. Annullato Milito, a cui è stato lasciato soltanto un tiro in porta in 90 minuti, Pazzini non pervenuto. Gli altri giocatori dell’Inter idem. Il brasiliano, come al solito uno di poche parole e tanti fatti, ha detto: «Noi spettacolari? Questo è il nostro gioco». Sul gol: «Sono felice. Francesco, come al solito, ha calciato la palla molto bene. In allenamento ci alleniamo spesso sui calci da fermo e proviamo queste soluzioni ». A giudicare dai risultati, gli allenamenti funzionano. E anche piuttosto bene.