rassegna stampa roma

Per domenica stringe i denti

(Il Romanista – V.Vercillo) A cinque giorni da Roma-Novara, Francesco Totti stringe i denti. Ancora differenziato per il Capitano, che però non intende rallentare.

Redazione

(Il Romanista - V.Vercillo) A cinque giorni da Roma-Novara, Francesco Totti stringe i denti. Ancora differenziato per il Capitano, che però non intende rallentare.

Lui domenica all’Olimpico vuole scendere in campo. (...)  Vuole esserci per provare a violare la porta dell’unica squadra di serie A a cui ancora non ha segnato. L’ecografia a cui è stato sottoposto due giorni fa non ha evidenziato lesioni, fortunatamente. E a più di 100 ore dalla sfida contro Tesser l’obiettivo è tornare a disposizione. Ieri a Trigoria il numero 10 giallorosso non è sceso in campo con i compagni, limitandosi a un lavoro di fisioterapia, palestra e differenziato sul campo. Il tutto a pochi passi da Roberto Baggio, ieri al Bernardini per il corso master Uefa-pro per l’abilitazione ad allenatori professionisti di prima categoria. Le due bandiere del calcio italiano, però, si sono solo sfiorate: l’ex fuoriclasse azzurro ha assistito agli allenamenti della Roma mentre Totti si trovava ancora in palestra, limitandosi ad uno scambio di battute con Luis Enrique e a una fugace stretta di mano con Baldini, per poi tornare alla giornata di “lezione”a Trigoria.

Se il Capitano al momento è ancora in dubbio per domenica, Daniel Osvaldo sarà a disposizione del tecnico giallorosso: «Sto bene per il Novara, tutto ok» ha detto l’italo-argentino rispondendo alle domande di alcuni tifosi legate alle sue condizioni. Lunedì l’attaccante avevo svolto soltanto palestra e fisioterapia, lanciando un piccolo segnale di allarme per il reparto offensivo. Dopo l’infortunio di Borini, costretto a fermarsi per quasi tre settimane per una lesione muscolare di primo grado, perdendo anche Osvaldo la Roma avrebbe dovuto rinunciare ai due giocatori più prolifici della stagione. Allarme fortunatamente rientrato ieri, quando il numero 9 giallorosso è sceso in campo regolarmente. Assieme a lui, sono tornati in gruppo anche De Rossi, Bojan, Marquinho. Ancora differenziato per Kjaer e Greco, mentre Borini, Juan, Heinze e Lobont hanno svolto solo fisioterapia. Contro il Novara, la difesa è da reinventare. Heinze, squalificato per un giallo rimediato sabato a San Siro, non ci sarà. Dato il forfait di Cassetti, che oggi ha lasciato l’allenamento anzitempo, è quasi certo l’arretramento sulla linea difensiva di De Rossi, che farà coppia con Kjaer. Sulle fasce il solito ballottaggio tra Rosi, José Angel e Taddei. A centrocampo sicuri del posto Pjanic e Gago (...), mentre per la terza casella il pole position c’è Marquinho. In attacco è ancora tutto da valutare: il ballottaggio Bojan-Borini continua a colpi di infortuni, e a rimetterci è sempre l’attaccante italiano.

Già da domenica, quindi, l’ex Barcellona potrebbe avere l’opportunità di indossare con continuità la maglia da titolare: un’emozione che non prova dal 14 gennaio. Quasi certo del posto Osvaldo, reduce da due gol nelle ultime due gare di campionato. Sulla trequarti, se Totti sarà in condizione, sarà in campo. Altrimenti, spazio a Lamela.