rassegna stampa roma

De Rossi e la frase censurata

(Il Romanista – G.Dell’Artri) – La frase era di quelle che non possono sfuggire. «Far passare quest’anno come il peggiore della storia della Roma è sbagliato. Chi lo fa è perché ha interessi personali».

Redazione

(Il Romanista - G.Dell'Artri) - La frase era di quelle che non possono sfuggire. «Far passare quest’anno come il peggiore della storia della Roma è sbagliato. Chi lo fa è perché ha interessi personali».

Detta da un giocatore che passa sempre sotto la lente d’ingrandimento, qualsiasi cosa faccia o dica, cioè Daniele De Rossi. Ed era, particolare non secondario, anche una frase assolutamente vera. Perché c’è veramente qualcuno che da un po’ di tempo va sostenendo che questa è «la peggiore stagione nella storia della Roma». Roma che in campionato è arrivata settima. Quindi per ben 30 volte nella sua storia ha fatto peggio. E’ evidente quindi che sostenere che la stagione 2011-2012 sia la peggiore nella storia della società lo si può fare solo se si è disinformati o... per interessi personali? De Rossi ha detto questo. Quasi nessuno però se n’è accorto. L’ha detto a Sky, tv su cui sono sintonizzate tutte le redazioni. Una breve rassegna stampa, quindi. Il Corriere dello Sport e Il Messaggero riportano le dichiarazioni in cui De Rossi sostiene che quella appena trascorsa non sia la peggiore stagione di sempre, ma omettono la frase in cui Daniele parla di «interessi personali» riferito a chi sostiene una cosa non vera.

La Gazzetta dello Sport, nell’edizione romana, inserisce solo un generico «non è tutto da buttare» e poi riporta solo le frasi riferite a Montella e agli investimenti futuri. Per trovare le parole «interessi personali» bisogna quindi ricorrere alla Repubblica e al Corriere della Sera, che la riportano entrambi nelle rispettive edizioni dedicate alla cronaca di Roma, e al Tempo, che giustamente scrive: «Chi dice che è stata la peggiore della storia è in malafede». E vale la pena ripeterlo. Siccome sono 30 i campionati peggiori di questo nella storia della Roma, è difficile scappare dalle due ipotesi. Sostenere che questo sia il peggiore o è mala informazione o è malafede. E il concetto espresso da De Rossi in fondo non è neanche tanto diverso da quello espresso da Sabatini (che peraltro molti quotidiani ieri mettevano in contrapposizione con lo stesso De Rossi in riferimento alle frasi del centrocampista sugli investimenti futuri). Così aveva parlato il ds: «Di certo non vogliamo che venga buttato via tutto il lavoro fatto quest’anno perché non è tutto da demolire. Siamo andati male molte volte, abbiamo perso tante occasioni, ma non è tutto così disastroso come si vuole far credere». E poco dopo, aveva aggiunto: «Sono sempre ipercritico, con me steso e con gli altri. Ma con questi calciatori a volte si è esagerato». De Rossi prima aveva parlato di commenti fatti per «interessi personali». Ma in tanti non se ne sono accorti.