(Il Romanista - F.Bovaio) L’ultima volta in cui la Roma ebbe a che fare con Antonio Damato da Barletta chiuse la gara in nove per le espulsioni di Osvaldo e Cassetti.
rassegna stampa roma
C’è Damato, occhio ai cartellini rossi
(Il Romanista – F.Bovaio) L’ultima volta in cui la Roma ebbe a che fare con Antonio Damato da Barletta chiuse la gara in nove per le espulsioni di Osvaldo e Cassetti.
Ci riferiamo ad Atalanta-Roma 4-1 dello scorso campionato che, con la sua condotta di gara disomogenea, l’arbitro pugliese contribuì a far degenerare. Episodi: la gomitata di Maxi Moralez a Rosi e la reazione di quest’ultimo, che da terra, sanguinante, scalciò l’avversario erano da cartellino rosso, invece Damato si limitò ad ammonire il primo e a sorvolare sulla condotta del romanista; l’espulsione, giusta, di Osvaldo per il calcio dato da dietro a Cigarini, ma il cartellino rosso evitato a quest’ultimo per i ripetuti calcetti rifilati ad Osvaldo che ne provocarono la reazione. Infine l’espulsione di Cassetti, questa ineccepibile, visto che mandò a quel paese il segnalinee. Che con i romani abbia il cartellino rosso facile lo dimostra anche la gara di Firenze sempre dello scorso campionato, dove la Roma perse 3-0 chiudendo in otto per le espulsioni di Juan, Gago e Bojan.
Un evento che non si era mai verificato prima in casa giallorossa e che ha contriubuito a rafforzare la statistica in base alla quale scopriamo che nessun’altra squadra ha avuto così tanti espulsi (6) con il pugliese. In totale Damato ha diretto la Roma in 15 partite di campionato con un bilancio di 9 vittorie dei giallorossi (5 in trasferta e 4 all’Olimpico, dato che fa ben sperare), 2 pareggi e 5 sconfitte. In questo campionato il pugliese ha diretto 4 partite con 2 vittorie in casa e altrettante fuori e finora è stato uno degli arbitri migliori del torneo. Assistenti di linea saranno Niccolai e Paganesi, arbitri di porta Tagliavento e Pinzani, quarto uomo De Pinto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA