Sarà Andriy Shevchenko a decidere quale direzione prenderà la strada di Juve e Roma in Europa. Oggi a Nyon la mano dell’ex attaccante del Milan e ora ct dell’Ucraina comporrà i quarti di Champions League. L’Italia, quindi, sarà spettatrice interessata, molto di più rispetto agli ultimi anni. Era dal 2006/07 (Milan e Roma in quell’occasione), infatti, che il nostro calcio non portava due squadre così avanti in Champions ed è la settima volta che succede nella storia. In queste sette edizioni, cinque squadre arrivarono poi in finale e per tre volte riuscirono a conquistare la coppa (Inter nel 1964, Milan nel 2003 e nel 2007). Un buon auspicio, quindi, per Roma e Juve.
rassegna stampa roma
Juventus e Roma, il rischio derby nelle mani di Sheva
Sarà l'ex attaccante del Milan a decretare gli accoppiamenti nei quarti di finale di Champions League
Le squadre da evitare sono sempre le solite: Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco e Manchester City. Anche se la Juve, guardando i precedenti, è in vantaggio sia contro i blaugrana che con i citizens. Inoltre, i bianconeri hanno un conto in sospeso con Bayern e Real Madrid, le due squadre che li hanno eliminati nelle due ultime edizioni di Champions. La Roma, invece, è in parità con il Barcellona, ma in svantaggio con le altre. Dai quarti, però, il sorteggio è aperto, quindi è possibile un derby tutto italiano.
Rimangono poi Liverpool e Siviglia. I Reds sono una squadra temibile, devastante davanti, con qualche problema dietro. Se capitassero alla Roma, ci sarebbe la rivincita della finale del 1984 e anche il ritorno all’Olimpico di Salah. La squadra di Montella, invece, è sicuramente l’avversario più abbordabile.
(A. Bonso)
© RIPRODUZIONE RISERVATA