Chris Smalling, ancora alle prese con i postumi di una intossicazione alimentare, continua ad allenarsi a parte e questa non è certo una bella notizia per Paulo Fonseca, scrive Gianluca Piacentini sul Corriere della Sera.
rassegna stampa roma
Roma, Smalling ancora ai box. La difesa è tutta da inventare
Intossicazione alimentare: Chris si allena a parte. Sicuramente out Kumbulla e Fazio
La presenza del difensore inglese per la gara di domenica pomeriggio (ore 15) all’Olimpico contro il Parma non è per niente scontata. Se non dovesse recuperare, Fonseca avrebbe davvero poche soluzioni nel reparto arretrato, e tutte "di fortuna". Senza Kumbulla e Fazio, ancora alle prese con il coronavirus, c’è anzi il rischio di un ritorno alla difesa a 4, idea mai del tutto abbandonata dal tecnico portoghese. Per rimanere a tre dietro, infatti, ci sono solo due possibilità: l’inserimento di Juan Jesus al fianco di Ibanez e Mancini o l’arretramento di Bryan Cristante nel ruolo, già ricoperto, di regista difensivo. Di quest’ultimo, però, ci sarebbe bisogno anche in mezzo al campo al fianco di Veretout, visto che anche Lorenzo Pellegrini è out perché positivo al Covid-19. Con Cristante in difesa, quindi, in mezzo al campo Fonseca potrebbe lanciare Villar o rispolverare Diawara.
Il piano B porta ad un ritorno al 4-2-3-1: difesa a quattro con Ibanez e Mancini al centro, con Karsdorp (o Bruno Peres) e Spinazzola sugli esterni, e soprattutto con Cristante a centrocampo che potrebbe scalare tra i due centrali di difesa nel caso Fonseca volesse tornare a 3 a partita in corso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA