Avanti piano, ma avanti. La Roma chiude le amichevoli di Trigoria contro gli avversari "facili" con due vittorie: 7-0 al Rieti e 3-1 alla Ternana, squadre di serie C.
rassegna stampa roma
La Roma ritrova Pastore e si interroga sempre sul futuro di Edin Dzeko
Domani in Lega l’incontro con i dirigenti dell’Inter per il centravanti bosniaco
Da adesso in poi, scrive Luca Valdiserri sul Corriere della Sera,si alzerà l’asticella: mercoledì prossimo a Perugia, il 3 agosto contro il Lilla e il 7 contro l’Athletic Bilbao.
Luci e ombre si alternano nei due impegni. Cosa funziona: 1) la partecipazione continua di Spinazzola alla manovra offensiva; 2) il buon impegno di Zaniolo, usato come esterno destro nel 4-2-3-1; 3) soprattutto la prestazione di Javier Pastore, che ha iniziato la stagione con un’altra mentalità, anche se va atteso da prove più impegnative. Cosa non funziona: 1) i difensori centrali vanno spesso in difficoltà e non si vede un leader nel settore: Mancini sembra a disagio non dovendo marcare a uomo, Fazio mostra i suoi limiti se lasciato a campo aperto, Juan Jesus commette falli inutili come quello che è costato il gol della Ternana; 2) il centravanti - chiunque esso sia - sembra ancora un corpo estraneo al gioco; 3)in zona gol la squadra sembra priva di killer-instinct come nella stagione passata.
Edin Dzeko ha saltato le due amichevoli di ieri per affaticamento muscolare. Domani potrebbe decidersi il suo trasferimento. I dirigenti di Roma e Inter si incontreranno a Milano, negli uffici della Lega Calcio, per il sorteggio del calendario di A.
Il caso-Dzeko, scoperchiato in maniera lampante dalle dichiarazioni del commissario tecnico bosniaco Prosinecki ("Parliamo spesso del suo trasferimento all’Inter, per Edin è una grande occasione"), non può essere metabolizzato: la volontà del giocatore è chiara, avrebbe senso andare al muro contro muro tanto più che ha il contratto in scadenza a giugno 2020? La Roma è ancora un personaggio in cerca di autore. Fonseca avrebbe bisogno di più tempo, ma sa anche che partire bene in campionato sarà fondamentale per lavorare meglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA