rassegna stampa roma

La Roma e il mostro Real. C’è chi sa come batterlo

I giallorossi contro i blancos hanno un curriculum di tutto rispetto: 8 partite, 3 vittorie, un pareggio e 4 sconfitte

Redazione

Domani la Roma affronta una delle candidate alla vittoria finale della Champions ma i giallorossi contro i blancos, come evidenzia Luca Valdiserri su Il Corriere della Sera, hanno un curriculum di tutto rispetto: 8 partite, 3 vittorie, un pareggio e 4 sconfitte.

La Roma ha eliminato il Real negli ottavi di finale dell’edizione 2008: doppia vittoria per 2-1 in casa (gol di Pizarro e Mancini) e 2-1 al Bernabeu (Taddei e Vucinic). Era il Real, tra gli altri, di Fabio Cannavaro, campione del mondo 2006 con l’Italia, insieme a Totti, De Rossi e Perrotta. Sulla panchina giallorossa, naturalmente, c’era Luciano Spalletti.

Francesco Totti, il 24 ottobre 2001, segnò il gol che permise ai giallorossi una storica vittoria al Bernabeu nella fase a gironi (le due squadre si qualificarono insieme per la seconda fase).

Con la maglia dell’Olympique Lione, nell’edizione 2009-2010, Miralem Pjanic ha eliminato il Real Madrid negli ottavi di finale.

Secondo Borja Valero, intervistato da AS «Spalletti è un allenatore molto rispettato per quello che ha fatto in passato e la Roma gioca un calcio differente rispetto a quello di altre squadre italiane. Proprio come fa la Fiorentina. La forza della Roma è nell’attacco e il più pericoloso, per me, è Salah. Poi mi piacciono Pjanic e Nainggolan»