Francesco Totti e Edin Dzeko sono nati per giocare insieme. Classe e forza fisica, ma anche il feeling che nasce spontaneo tra giocatori e uomini di alto livello. Dzeko ha accettato la Roma, racconta Luca Valdiserri su Il Corriere della Sera, anche perché c’era la possibilità di giocare con l’amico Pjanic e con la leggenda Totti. Infortuni e scelte tattiche li hanno fatti giocare poco insieme: 156 minuti in totale in campionato e 21' con il Real Madrid.
rassegna stampa roma
Con Totti e Dzeko insieme la Roma è a +12
Domenica i 45' minuti contro la Samp sono stati il tempo più lungo nel quale Spalletti l'ha utilizzati insieme. Dzeko ha dimostrato di essere il terminale perfetto per gli assist di Totti
Nel basket - lo sport che il presidente James Pallotta conosce meglio di tutti gli altri - esiste una statistica che si chiama plus/minus: calcola la differenza di punteggio tra due squadre nei minuti in cui è in campo un giocatore. Se il giocatore x entra in campo sullo 0-20 ed esce sul 15-20 avrà un p/m di +15. Con Totti e Dzeko insieme in campo la Roma ha guadagnato 12 punti in classifica: Frosinone-Roma da 0-0 a 0-1 (poi finirà 0-2) + 2 punti: Roma-Fiorentina da 4-1 a 4-1 =; Atalanta-Roma da 3-2 a 3-3, +1 punto; Roma-Torino da 1-2 a 3-2, +3 punti; Genoa-Roma da 2-1 a 2-3, +3 punti; Milan-Roma da 1-2 a 1-3, =; Roma-Sampdoria da 1-2 a 3-2. +3 punti.
Spalletti ha ragione quando chiede a Dzeko più cattiveria sottoporta, però ha dimostrato di essere il terminale perfetto per gli assist di Totti. Quelli che farà anche a 50 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA