rassegna stampa roma

Cari, scomodi e brutti. Gli stadi di serie A per metà restano vuoti

Un trend che prende sempre più le sembianze di un'emorragia. Caro prezzi e stadi scomodi allontanano la gente dal calcio

Redazione

Gli stadi italiani sono mezzi vuoti e lo saranno sempre di più finché le società continueranno a far finta di niente, beandosi dei quattrini dei diritti televisivi e continuando a infilare la pratica in fondo alla pila delle urgenze. Nelle prime due giornate di serie A gli spettatori sono calati dell'8% rispetto alla media delle ultime dieci stagioni, per una percentuale di riempimento del 51%, la peggiore dal 2007 ad oggi.

Le cause di questa, che è una vera e propria emorragia, sono sempre le stesse: impianti scalcagnati e scomodi, spettacolo non di rado modesto, procedure d’ingresso lente e scoraggianti, biglietti spesso insensatamente troppo costosi. È il caso di Napoli: per la partita col Milan il presidente De Laurentiis chiedeva 40 euro per un biglietto di curva A, rimasta infatti vuota.

«Sono segnali da non sottovalutare, che vanno analizzati in profondità al fine di invertire la tendenza — è la posizione di Maurizio Beretta, presidente di Lega —. Non farei però troppo allarmismo, siamo solo alla seconda giornata e tempo per recuperare non manca. Il problema, lo sapete, sono gli stadi. Serve una nuova generazione di infrastrutture che accolga la gente. Pensiamo alla Juve. Ma da qualche anno vedo più consapevolezza da parte delle società». Per risolvere il problema potrebbe non bastare rimettere a posto gli impianti o scendere da 20 a 18 squadre. Serve di più, serve una progettualità che migliori lo spettacolo, scrive Carlos Passerini su Il Corriere della Sera.

Sostanza, non solo forma, altrimenti non si spiega perché alla Dacia Arena, stadio nuovo di pacca, per Udinese-Empoli 2-0 ci fossero 13.239 persone su 25 mila posti disponibili. Quasi un pubblico da serie B, la quale per inciso è protagonista di un trend opposto: dopo il +16% della stagione scorsa su quella prima, anche nei primi due turni di questa si segnala un ulteriore incremento. Il buon esempio, a volte, può arrivare anche dal piano di sotto.