rassegna stampa roma

Derby, ultras del West Ham a Roma. Allerta della Questura

Una cinquantina di "Hammers" girano per il centro monitorati a distanza dalla Questura. Ma per domani sono attesi anche polacchi e spagnoli. Ordine pubblico: strade chiuse dalle 12, divieto di sosta dalle 10 con Ponte Milvio e Ponte Duca d'Aosta...

Redazione

Sono arrivati già in 50, tutti tifosi inglesi ultras del West Ham. Come scrivono Lorenzo D'Albergo e Viola Giannoli su Repubblica.it, sono i primi di quel gruppo di cento che dalla Questura attendono nella Capitale. Sono inglesi ma anche polacchi dei "Wisla Sharks" e spagnoli dell'Ultras Sur, non ancora avvistati in città, saranno probabilmente presenti domani nei dintorni dell'Olimpico. Gli agenti stanno monitorando passo passo i tifosi inglesi, per evitare ogni genere di incidente e prevenire devastazioni accadute lo scorso febbraio in centro per mano di un manipolo di fan del Feyenoord.

Attualmente gli "Hammers" sono in giro nel centro città, come turisti. Ma Gabrielli e il questore D'Angelo sono in allerta, preoccupati che possano unirsi ai tifosi delle due curve in sciopero e fare danni. All'interno dello stadio, domani a partire dalle 15, sono previste solo 35mila persone (24mila abbonati più 11mila biglietti staccati, 2600 sono laziali divisi tra Nord, Monte Mario e Distinti). Pronti 800 steward.

Bonifiche iniziate ieri e proseguiranno oggi, i cancelli saranno aperti alle 13 ma dalle 10 auto, cassonetti e cestini saranno rimossi senza pietà. Traffico bloccato eccetto residenti, taxi e ambulanze a partire dalle 12, soppresse tre fermate Atac sin dalla mattinata tra largo Maresciallo Diaz e l'aula bunker. A monitorare i movimenti degli agenti (in divisa e in borghese) e di tutti i tifosi ci saranno anche gli elicotteri di Polizia e Carabinieri. Ponte Milvio e Ponte Duca d'Aosta sorvegliato speciali.

Infine, uno sguardo alle intenzioni dei tifosi, espresse sui social: "Staremo a casa", dicono in molti. Mentre la Curva Sud si dà appuntamento prima alle 10.30 fuori all'Hilton per accompagnare la squadra, poi andrà alle 14 a via Vincenzo Bona, sulla Tiburtina, come successo già per Roma-Empoli.