Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, TRANI: “Domani Dybala deve giocare titolare a prescindere”
Giancarlo Padovan (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “L’entusiasmo per la permanenza di Dybala va a vantaggio della Roma: se lui gioca va verificata la compatibilità con Soulé sul piano tattico e bisognerà venire a capo di una gara che creerà difficoltà ma penso che la fra entusiasmo del pubblico, voglia di Dybala di rimanere e energia positiva nell’ambiente aiuterà la squadra a fare risultato…non so come l’entusiasmo possa tradire i giallorossi e giocare a favore dell’Empoli. Empoli che è una squadra difensiva e che ha fatto fatica già col Monza. Semmai bisogna parlare del dopo: De Rossi penso che sia contento che Dybala resta a prescindere dalle dichiarazioni che ha fatto in questi giorni che potevano sembrare il presagio di uno scarso dispiacere per l’addio dell’argentino. Anche io credo che Dybala aveva deciso di andare in Arabia Saudita ma da una parte non si è trovato l’accordo fra i club, la famiglia non lo seguiva, ha visto l’affetto ai tifosi e ha scelto solo allora di restare. Io sono molto ottimista per il risultato della Roma di domani sera malgrado l’Empoli sia una squadra che chiude bene gli spazi e fa una grande fase difensiva: se la Roma riesce a segnare la gara si mette in discesa”.
Ugo Trani (Teleradiostereo – 92,7): “Su Danso possiamo dire che arriverebbe in una squadra che ha la difesa numericamente incompleta in mezzo. De Rossi - tra campione coppa può ruotare Danso con gli altri due centrali. In più va bene per la difesa a 3. Se se ne fa un discorso fisico Danso dà più garanzie degli altri due essendo veloce e al momento è in vantaggio lui su Koné sul piano dei prossimi arrivi. Domani sera Dybala deve giocare titolare a prescindere e io spero pure che l’arrivo di Soulé abbia allungato la carriera a Roma per l’argentino dal punto di vista sia tattico che fisico. Contro l’Empoli si può giocare con Dybala che parte a sinistra e si accentra lasciando la sinistra a Pellegrini che si alza con Soulé a destra dietro a Dovbyk: si comincia col 4-3-3 ma poi si passa al 4-2-3-1 mostrando molta duttilità tattica come quando a Cagliari ti sei schierato anche 4-1-4-1 pure se nessuno ne ha parlato. Mi sorprenderebbe Le Fée eventualmente in panchina. Su Pellegrini attaccante esterno si può dire che ci ha giocato molte volte pure in Nazionale e che quindi è una soluzione più che possibile fra le varie alternative”.
Antonio Felici (Teleradiostereo – 92,7): “I giocatori vanno valutati singolarmente: bisogna valutare soprattutto il fatto che il giocatore, eventualmente, si è distinto e cos’ha dimostrato più degli altri. Sulla difesa va monitorato non tanto l’elenco degli uomini ma l’assetto a 4 piuttosto che a 3: io non posso pensare che arriva Danso e uno fra Mancini o Ndicka finisce subito in panchina ma allo stesso tempo, se investi tanto sul nuovo devi anche valorizzarlo. Nello stesso tempo la difesa a 3 non mi convince del tutto sul piano dell’organizzazione di gioco ma è una chiave possibile in ottica stagione. La chiave tattica 4-3-3 e poi 4-2-3-1 è possibile e mi accodo al fatto che la base è Dybala. Oltretutto giochi contro l’Empoli in casa: ti puoi permettere un modulo più spregiudicato scegliendo fra diverse soluzioni come mettere dentro El Shaarawy a gara in corsa o cambiando lato a Soulé. Bisogna dire ‘grazie’ a Dybala per quante soluzioni tattiche ti apre essendo rimasto e poi non vanno dimenticate tutte le selezioni da fare per chi andrà in panchina. Non so se Pellegrini sarebbe disposto a fare l’attaccante esterno”.
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): "Il primo tempo contro il Cagliari è stato veramente deludente, con l'Empoli c'è bisogno di una buona partita e di entusiasmo. La squadra deve giocare meglio. Credo che domani ci sarà una bella atmosfera per lasciarci alle spalle una settimana travagliata fatta di chiacchiere".
Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino - 104,5): "Su Dybala di versione ce ne è una sola. E' Dybala che ha detto no, non la Roma. Facendo così ha spiazzato la dirigenza e soprattutto Lina Souloukou che gli aveva chiesto di valutare l'offerta araba. La posizione di De Rossi è un po' enigmatica. Non si è capito se le sue posizioni fossero aziendalistiche o tecniche. Sono curioso di vedere il suo approccio in merito. Non so se Dybala può giocare a destra e Soulé a sinistra. Secondo me c'è una sola soluzione, con due mediani, Soulé a destra e Dybala al centro dietro a Dovbyk".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5): "De Rossi sa che è rimasto un giocatore fondamentale. A meno che non sia impazzito, credo che qualsiasi allenatore vorrebbe avere Dybala. Penso che tecnicamente abbia in squadra un giocatore importante. Può essere simpatico o meno ma è sempre meglio averlo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA