Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, BALZANI: “Dybala merita il numero 10, solo Totti può darglielo”
Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Dybala ha paura di farsi male perché sa che la sua situazione porta gli avversari a giocare in un certo modo. Sono contento che giocherà contro il Milan, ma è importante vedere come lo farà. Penso che contro il Milan Mourinho giocherà ancora a tre e che sulla fascia metta il turco che con Mancini potrebbe contenere Leao. Cristante arretrato potresti ipotizzarlo con Wijnaldum in campo, ma senza di lui non ti puoi permettere di togliere Bryan dal centrocampo".
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Contro il Feyenoord Dybala ha giocato nonostante stesse male, ha rischiato dimostrando grande coraggio e attaccamento alla maglia. Leao si ferma non dandogli campo alle spalle. Penso che la Roma giocherà una partita attendista, cercando poi il colpo".
Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "La difesa a 4 senza Smalling è una follia, dietro potresti pensare di mettere anche Cristante. Mourinho gioca spesso aspettando l’altra squadra. Leao puoi fermarlo solo mettendogli un giocatore addosso e qualcuno al raddoppio".
Ugo Trani (Te la do io Tokyo - Centro Suono Sport): "Il problema di Dybala è legato al muscolo, correndo male potrebbe avere dei risentimenti alla coscia dove ha la fasciatura. Spero che Smalling torni almeno per la trasferta a Leverkusen. Non puoi rischiarlo, per non ripetere l’errore fatto con Mkhitaryan lo scorso anno nella finale di Tirana. Tra Vlahovic, Icardi e Lukaku, scelgo Lukaku. Ha già giocato in Italia, non puoi permetterti di prendere giocatore senza avere la certezza che possa fare bene qui. Non ti puoi permettere di sbagliare centravanti. Il 10 a Dybala non deve darlo la società, ma Totti e penso che lui glielo darebbe".
Antonio Felici (Te la do io Tokyo - Centro Suono Sport): "Gli infortuni ti privano di mezza squadra nell’immediato. Mourinho ha fatto la battuta 'scendo in campo io', ma davvero la situazione è problematica, soprattutto in vista della partita di sabato. Queste sono partite da dentro fuori, quello che la Roma aveva nella prima parte della stagione ora non ti basta. Tra Vlahovic, Icardi e Lukaku, io sceglierei quest’ultimo. La risposta alla domanda è ovvia. Io sono contrario al ritiro definitivo della maglia numero 10, non mi piace. Bisogna dare la possibilità alle nuove leve di poterla sognare".
Francesco Balzani (Te la do io Tokyo - Centro Suono Sport): "Il problema di Dybala è traumatico, una volta passato il dolore non ci saranno problemi di gestione o di ricadute. Bisognerà, invece, valutare la sua altra problematica, quella all’adduttore. Li spetterà a Mourinho capire come gestirlo. Quello che preoccupa più di tutti è Smalling. Sarei contento di vederlo in campo nel ritorno col Leverkusen. La nota positiva è che, rispetto all’andata contro il Milan quando hai pareggiato, hai perso solo Smalling. Tra Vlahovic, Icardi e Lukaku, scelgo l’ultimo. Con Dybala e Mourinho diventa capocannoniere della Serie A, è un giocatore di caratura internazionale. Io sono per la possibilità di vestirle le maglie importanti. A patto che non vada a chiunque come voleva fare Sabatini con Gerson. Dybala la 10 la merita, se andrà a cena con Totti gliela chiederà e solo in questo caso potrebbe averla, non attraverso una scelta societaria".
Alessandro Austini (Teleradio Stereo - 92.7): “Per Dybala c’è cauto ottimismo. Non possiamo dare per certo che ci sarà contro il Milan. Si è messo molto a diposizione della Roma tornando prima dal mondiale e giocando in condizioni non ottimali. A Dybala non serve avere la 10 della Roma, non glielo consiglierei. Bove sta migliorando, sembra sempre più un calciatore rispetto ad un giovane che deve mettersi in mostra. Contro il Milan secondo me giocherà Belotti, anche giustamente".
Francesca Ferrazza (Centro Suono Sport 101.5): "Dybala non può saltare Roma-Milan, è una partita troppo importante. Dybala non mi sembra uno con le valigie pronte e la risposta sulla maglia numero 10 data a Dazn lo conferma anche se deciderà Totti se e a chi darla".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): “Su Dybala mi fido della gestione di Mourinho. Se lo vede che può giocare già con il Milan, allora va bene. L'assenza di Smalling incide tantissimo, senza di lui la Roma prende gol. Sabato bisogna cercare di schermare di più la difesa con il lavoro del centrocampo".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5): “Sono convinto che la Lazio andrà in Champions League, è tanto il distacco dalle altre. Una delle due milanesi resterà fuori. In corsa c'è anche l'Atalanta. Sabato contro il Milan la Roma deve stare attenta alla fascia sinistra dei rossoneri, quando stanno in forma Theo e Leao sono strabordanti. Bisogna bloccarli. I giallorossi possono anche giocare a 4 dietro, ma poi i difensori potrebbero perdere delle certezze ".
Mario Mattioli (Radio Radio Mattino - 104,5): "Roma-Milan è aperta a tutti i risultati. Bisognerebbe vedere le formazioni che scenderanno in campo. Ora si gioca tutto sui nervi, le forze stanno scemando e il calendario è fittissimo. C'è un ritmo talmente forsennato che è difficili fare un pronostici giorni prima, anche per la qualificazione Champions. Vediamo cosa succederà nei prossimi due o tre turni".
© RIPRODUZIONE RISERVATA