Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, TRANI: ”Escluso Dovbyk, tutti gli acquisti sono sbagliati”
Antonio Felici (Teleradiostereo - 92,7): "Se continuiamo a vedere la Roma come una squadra da Scudetto, la partita di ieri contro l'Inter è stata una grande occasione sprecata. Nonostante l'Inter non abbia giocato al meglio, sbagliando tecnicamente e perdendo due giocatori importanti all'inizio, la Roma non è riuscita a portare a casa né una vittoria né un pareggio. Mi aspetto sempre meno da questa squadra per non rimanere disilluso. Vorrei fare due domande a Juric: prima, perché schierare Zalewski che in fase difensiva si fa piccolo e ieri ha regalato un pallone all'Inter? Secondo, perché Dybala deve giocare nella zona di Koné e seguire Bastoni per tutto il campo, arrivando a fare quasi l'ultimo uomo della Roma? Questo mostra una chiara confusione tattica. Infine, Soulé gioca da solo, sbatte contro i compagni e non è il giocatore che avevo accolto positivamente come acquisto estivo."
Ugo Trani (Teleradiostereo - 92,7): "Secondo me la Roma ha perso la partita soprattutto a centrocampo, non sulle fasce. Dimarco è stato limitato e Celik, fino al suo errore, lo aveva contenuto bene. Il problema centrale è stato Cristante, disastroso, ma Juric non lo toglie perché è l'unico che supera il metro e ottanta. Quando sono entrati Le Fée, Soulé e Baldanzi, mi sono preoccupato: con tre giocatori così bassi non si può competere in Serie A, a meno che non siano del livello di Maradona. La squadra è stata costruita male e qualsiasi sistema di gioco non funziona. Tranne forse il centravanti, tutti gli acquisti sono sbagliati. Non c'è soluzione, cambiare allenatore non risolverebbe nulla. La Roma non ha i giocatori adatti per un calcio fisico o per l'uno contro uno a tutto campo. L'esempio di Dybala contro Bastoni dimostra che non si può competere fisicamente. Sul mercato la Roma ha speso più di 100 milioni, ma per giocatori che non fanno la differenza."
Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): ''La Roma è una squadra triste, vederla oggi non è un piacere. Ieri nel primo quarto d’ora, poteva prendere 2-3 gol contro un Inter che non era nella sua giornata migliore. La squadra ha provato a giocarsela alla pari ma ha dimostrato di essere completamente al buio. Se poi si leggono le dichiarazioni di Juric si ha la conferma che il momento è ancora più difficile, attenzione che se non si ha un rapido cambiamento di rotta, la Roma rischia di buttare via una stagione”
Alessandro Austini (Radio Manà Manà Sport - 90.9): “È evidente che Juric non sta riuscendo ad aggiustare questa situazione, ma mi sembra ingeneroso chiederglielo. Non ha il carisma per guidare la Roma in una situazione del genere. È anche un buon allenatore, non è un improvvisato ma non è uno che mette sull’attenti i giocatori della Roma in questo momento. Mi sembra che stia diventando pure lui una vittima di una situazione che non può risolvere. Per me non può essere lui il principale responsabile, ma ci sono delle cose che deve migliorare.
Lorenzo Pes (Tele Radio Stereo - 92,7): “Io questo coraggio di Juric non lo sto vedendo. Io non sto vedendo l’allenatore che mi aspettavo. Ok, è l’ultimo ad avere colpe, ma a parte che i cambi non sono stati niente di che, ma la Roma non ha trame offensive, è una squadra piatta. Questa squadra così non ha futuro, non hai nulla che ti possa aiutare a sbloccare le partite, una lentezza incredibile. Tolta Roma-Udinese il percorso è questo e magari dopo Fiorentina-Roma si ricambierà allenatore e si ricomincerà daccapo. Dopo Genoa-Roma avevamo capito che la stagione sarebbe stata questa. E continuiamo a vedere gente in campo che non dovrebbe stare alla Roma. Io mi sono stufato: ogni volta che c’è Roma-Inter devo sentire che dobbiamo limitare i danni…non va bene così”
Francesca Ferrazza (Teleradiostereo - Teladoiotokyo 92,7): "La Roma è in una situazione bruttissima, ma richiamare De Rossi sarebbe l'ennesimo errore. Io farei una telefonata a Ranieri, è l'unico che può salvare la baracca in questo momento"
Tony Damascelli (Radio Radio mattino - 104,5): "La Roma non ha messo mai paura in attacco, poca roba e fragilità. Quando nel finale ho visto giocare insieme Baldanzi, Pisilli e Soulé, sembrava il torneo di Viareggio: non per età anagrafica, ma per insussistenza. L'Inter ha fatto poco".
Stefano Agresti (Radio Radio mattino - 104,5): "L'Inter ha vinto la partita da grande squadra, matura. La Roma ha commesso un errore grave e l'Inter lo ha saputo sfruttare. La Roma non ha fatto una brutta partita, è rimasta in campo fino all'ultimo".
Roberto Pruzzo (Radio Radio mattino - 104,5): "Nella Roma vedo tanta depressione nella squadra e nell'ambiente. Troppe cose che non vanno. Aspettiamo ancora un mese per capire come andrà a finire questa stagione. La squadra fatica a segnare. Anche Dovbyk può e deve fare di più"
Nando Orsi (Radio Radio mattino - 104,5): "La Roma ha trovato un portiere fortissimo, uno dei migliori del campionato. Se non ci fosse stata la deviazione prendeva anche il tiro di Lautaro. E' forte davvero".
Mario Mattioli (Radio Radio mattino - 104,5): "La Roma ieri ha giocato per pareggiare. Juric è convinto di avere la squadra in mano, ma vista ieri non mi smbra così del tutto. Pareggiando la Roma non avrebbe rubato nulla".
© RIPRODUZIONE RISERVATA