notizie rm

Tournèe USA, Garcia: “De Rossi e Pjanic giocheranno contro il Manchester United. Strootman rimane a Roma” FOTO – AUDIO – VIDEO

Garcia si esprime in conferenza stampa dopo il primo allenamento a Denver e alla vigilia della sentita gara con il Manchester United

finconsadmin

Garcia, dopo l'allenamento a Denver, in vista della gara contro il Manchester United, parla ai microfoni di Roma Channel. Ecco le sue parole:

Splendida struttura. De Rossi e Pjanic possono giocare domani? Bel campo di allenamento ma dobbiamo tagliare un pò l'erba e sarà perfetto. Sulla partita di domani per Daniele e Miralem ci sarà un tempo di gioco, penso il secondo perchè hanno iniziato da poco e non voglio prendere rischi. Penso massimo mezz'ora per i due.

Il Manchester United ha lanciato una provocazione su uno dei suoi social network ricordando il 7-1 del 2007. Lei ovviamente non c'era, ma visto che si tratta di un'amichevole, non può suonare come una provocazione un pò stonata? Che dire su questa cosa stupida? Niente. Possiamo tornare ancora più dietro all'inizio delle squadre, non ha senso, è una partita contro il Manchester United che è una dei più grandi club del calcio su tutti i piani, economico, sportivo, del palmares, di tutto. E per noi è una bella sfida, come anche il Liverpool loro iniziano il loro campionato il 15 agosto, noi 15 giorni dopo. C'è sempre da gestire il fisico dei miei giocatori e sulle altre cose bisogna avere lo stesso atteggiamento avuto contro il Liverpool. La cosa che mi piace è che con l'arrivo di Van Gaal hanno cambiato il loro modulo di gioco, l'hanno fatto contro i Galaxy e sembra che con noi lo utilizzeranno di nuovo. Allora è una bella prova per vedere se siamo in grado di metterli in difficoltà con questo modulo e di difendere bene.

Dispiaciuto per non avere Gervinho in queste partite? Se è riuscito a parlare con il calciatore e se ci sono problemi particolari? No, meglio avere la rosa ampia subito, ma se ci sono alcuni problemi bisogna risolverli. Ho parlato con Gervinho, lui torna il fine settimana, domenica sarà a Roma, ha lavorato, ha un programma di lavoro. Questo non è un problema, bisogna sempre adattarsi alla situazione. La cosa più importante è che lui non vede l'ora di allenarsi con i compagni e va tutto bene così.

Che cosa si aspetta da questa partita? Quali sono i suoi obiettivi visto che è una gara di precampionato? Intende usare moduli diversi, formazioni diverse dal solito? Come già ho detto, la prima cosa è il piano fisico dei giocatori.  importante il livello fisico dei giocatori. Penso che nessuno giocherà più di un'ora domani e allora vedremo come contro il Liverpool, molti cambi nella nostra formazione. E un'altra cosa di cui ho parlato è questa specificità del modulo del Manchester United, 3-4-1-2.

Dopo la partita con il Liverpool, in conferenza stampa, Ljajic disse di aver parlato con lei ma 'niente di concreto'. Quindi ci chiediamo se lei non gli ha potuto assicurato una presenza in campo come il giocatore vorrebbe. Infine si parla di un'offerta di 40 milioni da parte del Manchester United per Strootman, lei si sente di dire che il  giocatore è incedibile? E' semplice rispondere alle due cose, Kevin è un giocatore della Roma, sarò un giocatore della Roma quest'anno. Lo sappiamo tutti. Su Adem è anche molto semplice, non è solo per Adem, nessuno dei miei giocatori può dire che è titolare e che va a giocare tutte le partite della stagione, io non dico mai questa cosa a nessuno. Lo ripeto, ma mi sembra di averlo detto dall'inizio della stagione, che per me Adem è un giocatore molto importante, che ci sarà spazio per tutti.  Giochiamo ogni tre giorni, siccome spero che andiamo avanti in questa stagione, ci saranno più di 50-55 forse 60 partite. Allora non si fa solo con 11 giocatori dall'inizio delle gare.

Strootman è rimasto a Boston, ci può dare informazioni sulla sua condizione e su quella degli altri... Segue il suo percorso di riabilitazione, abbiamo pensato di farlo rimanere a Boston per farlo lavorare. I giocatori sono stanchi, ma è normale e va bene. C'è un'altra seduta oggi pomeriggio per lavorare sul gioco e piano tattico e poi c'è un percorso fisico. Ci alleniamo per essere pronti per la prima di campionato. Davanti a 40mila persone è più facile per l'intensità e io la prendo come una cosa buona, ottimo allenamento.

Un giudizio su David Astori? Adesso che è sicura la cosa dico che sono contento che Astori sia un giocatore della Roma. Forte sul piano difensivo e tecnicamente ha molte capacità di giocare in modo giusto. Mi piace il suo atteggiamento è forte di testa e l'abbiamo preso anche come uomo. Si saprà inserire bene in questa rosa.

Lei è certo che Strootman avrà voglia di restare ala Roma con queste voci di mercato? Come si è adattato Cole? Sulla voglia di Kevin puo' rispondere solo lui. Ma non abbiamo mai parlato di una possibilità di cessione né con lui né con la società. Ashley nella sua carriera è abituato aa giocare ad alta intensità, sta imparando l'italiano perché ha un professore qua. In campo ha cercato anche di parlare in italiano ai suoi compagni per il possesso palla e questa cosa mi piace molto.