notizie rm

RITIRO AS ROMA – Finisce la sessione pomeridiana. Stasera presentazione squadra (DIRETTA e FOTO)

(dall’inviato a Brunico ALESSANDRO PAOLI) Come ogni giorno, ForzaRoma.info vi racconta la giornata dell’AS Roma in ritiro a Riscone di Brunico. Alle ore 17:30 é prevista la sessione d’allenamento pomeridiana. AGGIORNA DIRETTA

Redazione

(dall'inviato a Brunico ALESSANDRO PAOLI) Come ogni giorno, ForzaRoma.info vi racconta la giornata dell'AS Roma in ritiro a Riscone di Brunico. Alle ore 17:30 é prevista la sessione d'allenamento pomeridiana. AGGIORNA DIRETTA

In mattinata, il tecnico Luis Enrique si è soffermato, come di consueto in questo inizio ritiro, sulla fase offensiva della squadra.

ALLENAMENTO - LIVE

16:25 - Arrivano i primi calciatori al campo. Totti e Borriello tra i presenti. Sulla tribuna campeggia uno striscione (FOTO) "Roma mia se giocassi in cielo morirei per vederti!"

17:03 - Continuano ad arrivare i calciatori tra cui Cicinho, Pizarro e Viviani.

17:06 - Comincia ad infoltirsi la tribuna adibita ai tifosi. Circa 400 tifosi presenti. Tra gli striscioni più curiosi spicca: "Roma mia se giocassi in cielo, morirei per vederti A.I.R.C."

17:20 - Avvisato nei pressi degli spogliatoi Francesco Conti, allenatore in seconda di Delneri, a colloquio con Vito Scala ed altri dello staff giallorosso.

17:30 - La Roma entra in campo per la sessione d'allenamento pomeridiana. Tutti presenti eccezion fatta per i soliti Bertolacci (affaticamento all'adduttore sinistro), Perrotta (distorsione alla caviglia destra patita nella sessione mattutina di oggi) e Julio Sergio (affaticamento al bicipite femorale). Juan lavora a parte in palestra.

17:33 - Inizia una fase di riscaldamento.

17:37 - Termina la fase di riscaldamento in campo e si passa sulla pista d'atletica per proseguire il lavoro.

17:43 - Si passa al torello. Squadra divisa in due gruppi. Il primo è composto da: Curci, Verre, Pizarro, Rosi, Brighi, Vucinic, Viviani, Crescenzi, Taddei e Pigliacelli. Il secondo è composto da: Borriello, Caprari, Lobont, Cassetti, Cicinho, De Rossi, Totti, Greco e Menez.

17:53 - La squadra a colloquio con il tattico Moreno.

17:55 - Esercitazione tecnica. Calciatori divisi in due gruppi e disposti a rombo, nell'arco di 30m, si passano il pallone di prima. I calciatore che calciano il pallone per primi e terzi devono passare la palla al vertice opposto del rombo, i secondi e quarti al calciatore alla loro destra vicino. I portieri lavorano a parte con il preparatore Tancredi e il suo assistente Nanni sulla forza esplosiva.

17:59 - Llorente, mental coach, chiede allo staff di bagnare il campo dalla parte opposta rispetto a dove sta lavorando il gruppo, ovvero sotto la tribuna stampa, dalla parte opposta della tribuna occupata dai tifosi.

18:04 - Altra esercitazione tecnica. Squadra divisa in due gruppi, divisi a loro volta tra Rossi e Gialli, disposti entrambi sul perimento di un rombo.

Gruppo 1:Rossi: Menez, Vucinic, Cicinho, Viviani, Cassetti e Rosi.Gialli: Borriello, Verre e Greco.

Gruppo 2:Rossi: Crescenzi, Totti, Taddei, De Rossi e Antei.Gialli: Pizarro, Brighi e Vucinic.

I Rossi sono disposti in quattro sui vertici del rombo ed uno al centro ed hanno il compito di fare possesso palla.I Gialli sono chiamati al pressing continuo.

Ovviamente c'è un'alternanza ad indossare la pettorina Gialla per far sì che tutti svolgano entrambi i compiti dell'esercizio.

18:15 - Viene bagnata anche la fascia sottostante la tribuna stampa.

18:18 - Partitella a tema. Calciatori suddivisi in due squadre con toco libero confinati nella metà campo destra rispetto alla tribuna dove sono collocati i tifosi. La metà campo è utilizzata verticalmente e non orizzontalmente come di consueto.

De Rossi lascia l'allenamento. Dedicatogli sull'altro campo d'allenamento uno striscione "Giù le mani dal capitano di domani".

Nel medesimo campo effetua un diffirenziato con il preparatore Bertolacci.

Squadre:Rossi (3-3-2) : Lobont; Rosi, Cassetti, Crescenzi; Verre, Viviani, Brighi; Borriello, Caprari.Gialli (3-3-2) : Curci; Taddei, Antei, Cicinho; Menez, Pizarro, Greco; Vucinic, Totti.

Lo scopo è quello di effettuare un possesso palla e depositare la sfera in meta oltre il portiere. Non ci sono porte nell'esercitazione.

Pigliacelli continua il suo lavoro con il preparatore Tancredi.

18:37 - Partitella a tema. Stavolta i confini del campo in lunghezza sono il fondo campo sinistro e la lunetta del centrocampo situata nell'altra metà campo, dove è posizionata una porta.

Squadre:

Rossi (3-3-2) : Lobont; Rosi, Cassetti, Crescenzi; Brighi, Viviani, Verre; Borriello, Caprari.Gialli (3-3-2) : Curci; Taddei, Antei, Cicinho; Greco, Pizarro, Menez; Vucinic, Totti.

1-0 - Rete Rossi! Realizza in tap in Verre, il più giovane del gruppo (11 Gennaio 1994).2-0 - Rete Rossi! Realizza Caprari, dopo assolo di Brighi, ed esalta i circa 400 tifosi presenti a Brunico.2-1 - Rete Gialli! Assolo di Taddei che conclude con il destro.3-1 - Rete Rossi! Bomba da fuori di Crescenzi con il destro che non lascia scampo a Curci.

18:46 -Fine partitella

18:48 - Dopo il termine della partitella, i calciatori si concedono dello stretching sotto la tribuna stampa. Rosi palleggia in solitaria mentre Verre e Caprari in coppia mostrano una notevole tecnica individuale.

18:54 - Viviani e Antei palleggiano a centrocampo. Taddei, nel conseuto show free style, regala un palleggio da terra con annesso palleggio in rabona sotto la tribuna stampa. Sul campo adiacente s'intrevede Bertolacci con il preparatore che, spostatosi dall'altro campo, lavora sulla tecnica individuale.

18:58 - Escono staff e quasi tutti i calciatori eccezion fatta per la coppie che palleggiano: Verre-Caprari e Viviani-Antei. Tra i big Taddei effetua dei giri di campo con il pallone. Continua il lavoro differenziato, sul campo adiacente, Bertolacci con il preparatore.

19:01 - Julio Sergio è al telefono (presumibilmente con il suo agente, Alessandro Lucci, da quanto carpito ndr) già posizionato sul pulmino per tornare in albergo. In netto anticipo rispetto al gruppo. Intanto Pigliacelli avvistato in zona VIP.

19:06 - Tutti i calciatori negli spogliatoi ad eccezione di Taddei che esibisce il solito show free style (scalzo), stavolta in piedi. Serie di trick impressionanti del brasiliano che sfodera tutta la sua tecnica individuale nel palleggio. Contemporaneamente un pò di stretching con il preparatore per Bertolacci a pochi metri di distanza.

19:10 - Abbandona anche il campo Bertolacci. C'è solo il brasilano Taddei che continua il suo show fatto di trick ad alto coefficente di difficoltà.

19:12 - Esce anche Taddei dal campo. Adesso la sessione è ufficialmente terminata. Alle 21:00 ci sarà la presentazione della Squadra in quel della piazza del Municipio di Brunico.

Dalle 21:15 sarà possibile vedere la festa di presentazione dell'AS Roma su Radio Radio TV - Roma Uno sul Canale 518 di SKY e sul Digitale Terrestre di Roma Uno