notizie rm

Youth League, Psg-Roma 3-1: fine del sogno per i giallorossi

Quarti di finale della competizione europea per under 19. I giallorossi di Alberto De Rossi allo Stade Georges-Lefèvre di Saint-Germain-en-Laye non riescono ad avere la meglio sui francesi. Gol di Toure, Meité e Nkuku, accorcia le distanze...

Valerio Valeri

Quarti di finale della competizione europea per under 19. I giallorossi di Alberto De Rossi allo Stade Georges-Lefèvre di Saint-Germain-en-Laye non riescono ad avere la meglio sui parigini, non riesce dunque l'impresa utile per approdare alla Fina Four di Nyon, dove avrebbero incontrato il Real Madrid. Anche senza il fortissimo centravanti Augustin, i parigini dominano il campo soprattutto nella prima ora di gioco, con la squadra di De Rossi che non riesce a uscire dalla trequarti. Poco incisivo Sadiq, confusionario Soleri.

I padroni di casa spingono molto, i giallorossi prendono una traversa con Spinozzi e nulla più. Apre le danze prima Toure al 26', bravo a farsi trovare tutto solo dagli sviluppi di un angolo, poi raddoppiano con Meité al 39', assist dalla trequarti di Demoncy. Nel secondo tempo la Roma rischia di subire il terzo gol, ma De Rossi fa uscire Sadiq per Tumminello e la fase offensiva ne beneficia, perché il nazionale è subito pericoloso, anche grazie alle incursioni di un ottimo Nura. Il gol che alimenta le speranze arriva al 75' proprio con Tumminello, potrebbe arrivare anche l'insperato pari, ma è bravo Descamps a reagire su un colpo di testa sempre del numero 20 giallorosso. Nel recupero chiude i giochi Nkuku, altro giovane talento sotto i riflettori di diversi club europei.

Il cammino dei bravi ragazzi giallorossi si conclude a un passo dalla Final Four, ma va tributato comunque un applauso a questo gruppo che dalla fase a gironi a oggi ha dimostrato determinazione, bel gioco, tanti gol e anche un pizzico di fortuna, che non guasta mai. Adesso testa al campionato, dove i giallorossi sono primi con distacco sulle inseguitrici.

FORMAZIONI UFFICIALI

Psg (4-3-3): Descamps; Georgen, Eboa Eboa, Doucoure, Toure; Callegari, Demoncy, Nkunku; Ikone, Edouard, Meïté.

A disp.: Aggoune, Kanga, Konaté, Giacomini, Brydges, Ba, Voyer.

All.: Rodrigues.

Roma (4-3-1-2): Crisanto; Nura, Grossi, Marchizza, De Santis; Spinozzi, Vasco, D'Urso; Di Livio (73' Pellegrini); Soleri, Sadiq (65' Tumminello).

A disp.: Pop, Paolelli, Pellegrini, Tofanari, Capradossi, Ciavattini, Tumminello.

All.: De Rossi.

Arbitro: Alejandro Hernandez.

Assistente 1: Teodoro Sobrino.

Assistente 2: José Naranjo.

Quarto Ufficiale: Romain Delpech.

Marcatori: 26' Toure (Psg), 39' Meité (Psg), 75' Tumminello (R), 90' Nkuku

Ammoniti: 17' Demoncy (Psg), 43' De Santis (R), 94' Callegari (PSG)

Espulsi:

CRONACA DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

95' FINISCE LA  PARTITA: PSG-ROMA 3-1

94' - Ammonito Callegari

93' GOL PSG I francesi chiudono i giochi, segna il terzo gol Nkuku

85' - OCCASIONE ROMA! Salvataggio di Descamps su colpo di testa ravvicinatissimo di Tumminello. Incredibile la spinta offensiva data dal nuovo entrato.

75' GOOOOOOOOOOOOOOL ROMA! Tumminello ben servito in area controlla col destro e poi batte Descamps in uscita, bellissimo gol, la partita si riapre.

73' - Cambio nella Roma esce Di Livio entra Pellegrini.

71' - OCCASIONE ROMA! Vasco si presenta davanti a Descamps sul vertice destro, sull'uscita del portiere centra per Tumminello ma la difesa anticipa l'attaccante giallorosso.

66' - OCCASIONE ROMA! Incursione di un ottimo Nura, che entrato in area centra per Tumminello, anticipato benissimo dalla diagonale di Georgen.

65' - Cambio Roma: esce Sadiq, entra Tumminello.

63' - La Roma si fa vedere un po' di più in avanti e ottiene due calci d'angolo consecutivi, purtroppo inutili.

61' - OCCASIONE PSG Sugli sviluppi dell'azione Callegari controlla da fuori area e tenta il tiro a giro di destro, strepitosa parata di Crisanto che devia in angolo.

60' - OCCASIONE PSG Edouard si presenta in area spostato a sinistra, conclude di sinistro ma Crisanto respinge.

59' - Incursione di Georgen, tiro di destro in corsa, palla forte ma fuori.

57'- Di Livio batte una punizione dal limite cercando Sadiq in area, ma il cross è sbagliato e il Psg respinge bene.

50' - OCCASIONE PSG Dal conseguente calcio di punizione battuto da Nkuku, Meité anticipa tutti di testa cercando il palo più lontano, ma la palla esce.

49' - Sadiq viene graziato: l'arbitro spagnolo gli commina solo un giallo, nonostante il brutto fallo in ripiegamento difensivo

48' - Punizione per i padroni di casa, Meité calcia in area ma trova Crisanto sicuro.

46' - Ricomincia la partita

PRIMO TEMPO

45'+1 - Finisce il primo tempo. Dominio totale dei padroni di casa, sempre pericolosi. La Roma si fa vedere solo con una traversa di Spinozzi.

43' - Ammonito Eros De Santis per una brutta entrata sull'out di sinistra

39' - GOL PSG Meïté conclude di sinistro al volo e batte Crisanto da distanza ravvicinata, lancio di Demoncy.

35' - OCCASIONE PSG Un tiro da fuori area viene deviato da Marchizza, bravo Crisanto a cambiare direzione e bloccare la palla a terra.

34' - OCCASIONE ROMA! Sadiq si trova da solo davanti al portiere francese, ma non controlla bene e questi scampa il pericolo.

26' - GOL PSG Dagli sviluppi di un calcio d'angolo, la retroguardia giallorossa respinge corto, i francesi rimettono la palla in area e Toure può controllare tutto solo, in gioco, battendo Crisanto col destro.

23' - OCCASIONE ROMA! Traversa piena di Spinozzi che calcia di destro forte dal limite, portiere battuto ma ci si mette il legno.

22' - Pericolosa incursione sulla sinistra dei francesi, ma il cross in mezzo viene bloccato da Crisanto.

20' - Ikone calcia a giro di sinistro dal vertice destro dell'area, palla alta.

19' - OCCASIONE PSG con Nkuku che scappa a due difensori giallorossi sulla destra ma viene arginato prima di poter concludere in porta.

17' - Ammonito Demoncy per un brutto calcio a Soleri, punizione dalla trequarti per la Roma.

12' - Colpo di testa di Meité, palla debole e centrale bloccata da Crisanto. Il Psg spinge molto sulle fasce e tiene ben saldo il pallino del gioco.

8' - Qualche problema per Sadiq dopo uno scontro di gioco, entra in campo lo staff medico ma il nigeriano sembra riprendersi.

1' - Inizia il match, subito in avanti il Psg che guadagna un calcio d'angolo