Youth League, Chelsea-Roma 0-2: Marcucci e Valeau firmano l’impresa dei giallorossi – GALLERY

Grandissima vittoria per i ragazzi di Alberto De Rossi, che passano sul campo dei Blues, imbattuti nel torneo da tre anni

di Redazione, @forzaroma

Dopo la sconfitta in campionato per 1-0 sul campo della Fiorentina, la Primavera di Alberto De Rossi torna a sorridere e lo fa su uno dei palcoscenici più prestigiosi d’Europa. Nella terza giornata del gruppo C della fase a girone della UEFA Youth League, i giovani giallorossi passano 2-0 a Cobham, nel centro sportivo Chelsea Training Ground: prestazione maiuscola da parte dei ragazzi di De Rossi, che infliggono la prima sconfitta nel torneo ai padroni di casa inglesi, che non perdevano in questa competizione addirittura da novembre 2014.
Roma che sale così a 6 punti, in compagnia dello stesso Chelsea e dell’Atletico Madrid, che poco prima ha fatto il suo superando 5-1 il Qarabag in trasferta. A questo punto diventano decisive le ultime tre gare, che decideranno chi andrà direttamente agli ottavi e chi invece agli spareggi.
Prossimo appuntamento per i giallorossi il 31 ottobre al “Tre Fontane” nel replay della sfida col Chelsea.

CRONACA

SECONDO TEMPO

93′ – FINISCE QUI! LA ROMA BATTE 2-0 IL CHELSEA, IMBATTUTO DA NOVEMBRE 2014! Decidono i gol di Marcucci e Valeau, che impresa dei giallorossi!

92′Chelsea vicinissimo al 2-1! Cross basso dalla destra di James, McCormick sfiora ma manda a lato ad un passo da Romagnoli.

90′Tre minuti di recupero. Ancora McCormick pericoloso di testa, ora i giallorossi soffrono ma sono vicinissimi al traguardo!

89′Romagnoli! Respinge ancora lui sulla conclusione di James, leggermente deviata da Semeraro.

85′ – Contropiede giallorosso condotto da Valeau, ma il suo cross è respinto in angolo dalla retroguardia inglese.

83′ – Ancora una parata per Romagnoli, stavolta sul mancino tentato dal limite dell’area di McCormick. Sempre sicuro il portiere giallorosso.

82′ – Punizione dai 20 metri per gli inglesi, ma il dentro di James è una telefonata per Romagnoli, che blocca senza problemi.

80′ – Secondo cambio per De Rossi: esce Bouah, al suo posto Kastrati.

74′ – Giallo per Valeau e primo cambio nella Roma: dentro il belga Masangu, fuori Cappa.

71′ – Ancora un pericolo per la porta della Roma: parte tutto dai piedi di un ispirato St Clair, sul suo cross però McCormick arriva scoordinato ed il suo colpo di testa finisce abbondantemente a lato.

69′Chelsea vicino al gol. St Clair va via sulla sinistra ed arriva alla conclusione da posizione defilata, ma Romagnoli è pronto e manda in angolo con la prima grande parata della sua gara.

65′ – Giallo anche per Chalobah, in netto ritardo su Valeau.

59′Roma addirittura vicina al 3-0! Antonucci viene servito in profondità, ma sulla sua conclusione stavolta è bravo Bulka a chiudere lo specchio.

58′GOOOOOOOOL! RADDOPPIO DI VALEAU, MA CHE PAPERA DI BULKA! Il centrocampista della Roma si invola sulla destra, si accentra e lascia partire un sinistro sul quale si fa trovare impreparatissimo il portiere Bulka. Il finisce infatti tra le gambe del portiere polacco per poi depositarsi lentamente in rete.

57′ – Giallo per Sterling, che stende Antonucci in mezzo al campo.

54′Che occasione per il Chelsea! Bouah prova a spazzare un cross di Sterling ma lo fa sul volto di Uwakwe, che involontariamente serve McCormick. Il sinistro da pochi passi del numero dieci inglese finisce alle stelle.

53′ – Ripresa cominciata con lo stesso canovaccio della prima frazione: i Blues fanno possesso palla ma la Roma è ordinatissima.

50′ – Ci prova Riccardi con un destro da fuori area. Bulka para a terra.

46′Comincia la ripresa. Due cambi nel Chelsea con St Clair e Taylor-Crossdale che hanno preso il posto di Brown e Familio-Castillo.

PRIMO TEMPO

45′Fine primo tempo. Giallorossi in vantaggio per 1-0 grazie al penalty realizzato da Marcucci.

45′GOOOOOOOOOOOL! Marcucci! Il centrocampista giallorosso spiazza Bulka e fa 1-0 allo scadere del primo tempo!

45′Calcio di rigore per la Roma! Celar controlla in area, Ampadu tocca col braccio. Per Schneider è calcio di rigore.

43′ – Ci prova anche il Chelsea: destro da fuori area di Maddox, blocca facilmente Romagnoli.

42′Ancora una chance per i giallorossi: Cappa va via sulla destra, ma sul suo cross basso Celar è anticipato da Ampadu. Sulla respinta arriva Riccardi, la cui conclusione viene respinta.

35′Occasione per la Roma! Marcucci batte una punizione dalla trequarti, Celar fa la sponda in area ma Cappa non è pronto per approfittarne.

33′ – La Roma lascia il possesso al Chelsea e fa densità nella propria metà campo, dove gli inglesi non trovano spazi.

29′ – Ancora un’accelerazione di Sterling sulla destra, ma anche stavolta il suo cross basso è respinto da Ciavattini.

27′Leggerezza di Bouah, che su rimessa laterale serve il pallone a Brown, atterrato da Cargnelutti: giallo anche per lui, con la Roma costretta a giocare il resto della gara con i centrali difensivi ammoniti.

19′ – Romagnoli pronto in uscita sul lancio di Sterling per Brown. Pochi secondi dopo primo giallo del match: è per Ciavattini, che atterra Maddox.

15′CELAR! Che botta! L’attaccante sloveno controlla dal limite dell’area e calcia col sinistro, ma la sua conclusione è centrale e Bulka risponde con i pugni.

12′ – La Roma, dopo un inizio difficile, sembra prendere un po’ di campo. Nessun problema fino ad ora per la retroguardia inglese.

7′Sterling va via sulla fascia destra, il suo cross basso è respinto dalla ditta Ciavattini-Romagnoli, che anticipano Brown.

6′ – Ancora pericolo per la retroguardia giallorossa, ma Ciavattini è bravo a respingere un cross di Familio-Castillo.

4′ – Gli inglesi chiedono subito un rigore, con Brown che si lascia andare in area: Schneider lascia proseguire

0′Via al match! E’ la rivincita della semifinale del 2014, nella quale il Chelsea eliminò i giallorossi. Roma in maglia bianca da trasferta, completo classico blu per i padroni di casa.

 

FORMAZIONI UFFICIALI

Chelsea FC (4-3-3): Bulka; James, Chalobah, Ampadu, Grant; Uwakwe (65′ Gilmour), Maddox, McCormick (C); Brown (46′ St Clair). Sterling, Familio-Castillo (46′ Taylor-Crossdale).
A disp.: Cumming, Colley, DaSilva, St Clair, Anjorin.
All.: Edwards.

AS Roma (4-3-3): Romagnoli; Bouah (80′ Kastrati), Ciavattini (C), Cargnelutti, Semeraro; Riccardi, Marcucci, Valeau; Cappa (74′ Masangu), Celar, Antonucci.
A disp.: Greco, Ciofi, Sdaigui, Pezzella, Petrungaro.
All.: De Rossi.

Marcatori: 45′ Marcucci, 58′ Valeau.

Ammoniti: 20′ Ciavattini, 27′ Cargnelutti, 57′ Sterling, 65′ Chalobah.

 

Arbitro: Frank Schneider (Francia).
Assistente 1: Djemel Zitouni (Francia).
Assistente 2: Nicolas Henninot (Francia).
Quarto Ufficiale: John Busby (Inghilterra).

 

CRONACA PREPARTITA

13.40 – Giallorossi in campo per il riscaldamento.

12.42 – Come comunicato dal proprio profilo Twitter, la Roma è arrivata al Cobham Training Ground.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy