notizie rm
VIAREGGIO CUP Tra la Primavera e la finale c'è la Fiorentina
(di Andrea Platania) Oggi alle 17:15 allo stadio “Alberto Picco” di La Spezia sarà Roma-Fiorentina partita valida per le semifinali della 64° edizione della Viareggio Cup.
(di Andrea Platania) Oggi alle 17:15 allo stadio "Alberto Picco" di La Spezia sarà Roma-Fiorentina partita valida per le semifinali della 64° edizione della Viareggio Cup.
Le due squadre arrivano dalle vittorie ai quarti rispettivamente contro Rappresentativa Serie D (2-0) e Lazio (1-3 d.t.s).
Le due formazioni si sono già incontrate in semifinale già in 2 edizioni, in entrambe le occasioni la spuntò la Roma che poi andò a vincere il titolo in finale (1983, 2-0 contro l’Inter e 1991 3-1 col Napoli). Sempre nella Viareggio Cup, le due squadre si sono incontrate nei quarti di finale del 2006, anche in quel caso fù la Roma a passare il turno (2-0).
ROMA - Per la 18° volta nella storia di questa competizione la Roma raggiunge le semifinali, in 10 occasioni la formazione giallorossa ha poi raggiunto la finale (l'ultima nel 2007), vincendola poi in 3 casi. La Roma vorrà sicuramente vendicare le sconfitte in finale di Coppa Italia Primavera (3-1 all'Olimpico per i Viola) e in Supercoppa Italiana Primavera del 3 Settembre scorso nella quale la Fiorentina vinse 3-2 con un gol sullo scadere del secondo tempo.
La Roma dovrà fare a meno ancora una volta di capitan Viviani e di Amato Ciciretti espulso nella partita con la Rappresentativa Serie D, e che probabilmente oltre a questa partita, in caso di vittoria, non giocherà neanche la finale, la società infatti punirà il trequartista per il gesto fatto.
Per il resto la formazione dovrebbe rimanere la stessa cambiando solo Ciciretti nella linea dei trequartisti, probabilmente prenderà il suo posto Matteo Politano con Piscitella e Frediani sulle fasce, confermata la difesa davanti a Pigliacelli formata da Orchi e Barba (autore di un gol contro la Rappresentativa Serie D). A centrocampo il solito duo Verre, Matteo Ricci in avanti ancora Junior Tallo.
FIORENTINA - Questa è per i Viola la 31° partecipazione alle semifinali nella Viareggio Cup, arrivando in finale 16 volte e vincendo 8 volte il torneo, l'ultima nella scorsa annata dove la Fiorentina perse la finale contro l'Inter (2-0).
Nel percorso per arrivare alla semifinale la Fiorentina ha superato il girone con 7 punti, vincendo contro Stabaek (6-1) e Cesena (1-0) e pareggiando contro il Vicenza (1-1). Negli ottavi di finale ha vinto contro l'Empoli solo ai calci di rigore dopo lo 0-0 nei minuti regolamentari, ai quarti sembrava spacciata contro la Lazio, pareggiando all'ultimo respiro con un gol di Zohore al 94', nei tempi supplementari poi sono arrivati due gol sul finale: il primo su calcio rigore messo a segno da Campanharo e il secondo da Gondo.
Ecco le statistiche della Fiorentina nella Viareggio Cup nelle ultime 10 edizioni del torneo:
Vittorie: 24
Pareggi: 15
Sconfitte: 10
Di seguito invece le statistiche dei confronti tra le due squadre:
Vittorie Roma: 9
Pareggi: 5
Sconfitte: 5
Ecco le probabili formazioni:
Roma (4-2-3-1): Pigliacelli, Sabelli, Barba, Orchi, Nego, Verre, Ricci M., Piscitella, Politano, Frediani, Tallo A disp.: Proietti Gaffi, Ceccarelli, Carboni, Romagnoli, Ricci F., Nico Lopez, Ferrante, Leonardi All.: De Rossi
© RIPRODUZIONE RISERVATA