notizie rm

Viareggio Cup – Atalanta vs Roma: per arrivare ai quarti dopo 5 anni, le probabili formazioni

(di Andrea Platania) Negli ottavi di finale della 64° edizione della Viareggio Cup, la Roma di Alberto De Rossi, qualificata come prima del girone 10, affronta la Primavera dell’Atalanta di Fabio Gallo,

Redazione

(di Andrea Platania) Negli ottavi di finale della 64° edizione della Viareggio Cup, la Roma di Alberto De Rossi, qualificata come prima del girone 10, affronta la Primavera dell'Atalanta di Fabio Gallo,

sicuramente una delle squadre più in forma in questo torneo: ha guadagnato più punti di tutti nella fase a gironi (9), vincendo contro Esporte Clube Juventude (1-0),  Aspire (1-0) e Viareggio (6-0) e ha anche la migliore difesa (non ha subito gol). In questa competizione c'è solo un precedente tra le due squadre che risale al 1985 dove nei quarti di finale la Roma vinse ai calci di rigore dopo il risultato di 1-1 anche alla fine dei tempi supplementari (in quella edizione la Roma arrivò seconda perdendo 1-0 la finale con il Torino).

 

Roma vs Atalanta: ore 15:00, Stadio “Malservisi-Matteini” Gavoranno (GR)

Roma - Non sono più una novità le assenze di Piscitella e Viviani (ieri ha giocato 90' in Serie A, nella trasferta della Roma a Siena), per il resto tutti a disposizione di mister De Rossi per cercare di arrivare ai quarti di finale, dove la Roma manca dal 2007 (59° edizione), in quella edizione la Roma arrivò seconda, perdendo la finale con il Genoa.

Dopo la brillante partita di Sabato contro la Virtus Entella potrebbe ripartire dal primo minuto Nico Lopez sulla linea dei trequartisti, si giocherà la maglia con Politano che rientra dalla squalifica, così come Sabelli che dovrebbe riprendersi il posto di terzino destro.

Per quanto riguarda i difensori centrali, fino ad ora nel torneo hanno avuto il minutaggio più alto Orchi (270'), Barba (180') e Romagnoli (90'), Carboni e Rosato invece non hanno collezionato neanche un minuto fino a questo punto della competizione.

A centrocampo non ci sono dubbi sulla presenza di Valerio Verre (tripletta nell'ultima partita), vicino a lui potrebbe ancora esserci Matteo Ricci, con Cittadino pronto a esordire in questa competizione.

Trequarti con Ciciretti unico certo di avere la maglia di titolare, mentre sulle fasce si giocano 2 maglie Frediani, Nico Lopez, Politano e Ferrante.

La punta dovrebbe essere Junior Tallo pronto a fare la solita staffetta con Leonardi.

 

Atalanta - Come abbiamo già detto, la squadra bergamasca ha vinto tutte le partite giocate fino ad ora, segnando 8 gol e subendone 0, in Campionato si trova al 4° posto del Girone B con 30 punti, guadagnati con 8 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte (3-0 in casa del Milan e 2-0 in casa dell'Inter). Nella rosa dell'Atalanta per questo torneo non sono presenti giocatori classe 1991 quindi nessun fuori quota, troviamo però due arrivi di Gennaio: Mario Chessa e Nicolò Tonon, due classe '93 entrambi presi dal Pavia, oltre a loro ci sono anche Nadir Minotti, attaccante che ha già esordito in Serie A in Siena-Atalanta 2-2 giocando 28' oltre a lui, un giocatore a cui la Roma dovrà prestare molta attenzione è il numero 9 Davide Cais (classe 1994), 2 gol in Viareggio Cup e 7 in Campionato.

Tornando alle statistiche, nelle ultime due edizioni, l'Atalanta è arrivata in semifinale: l'anno scorso venne sconfitta solo ai rigori dall'Inter, due anni fa perse 2-0 contro la Juventus. La squadra nerazzurra ha vinto la Coppa Carnevale 2 volte (1969, 1993), la prima apparizione della squadra risale invece al 1953, quando ancora il torneo iniziava direttamente dagli ottavi di finale, in quella occasione uscì ai quarti di finale sconfitta 1-0 dall'Udinese.

Ecco le statistiche dell'Atalanta nelle ultime 10 edizioni del toneo:

Vittorie: 23

Pareggi: 10

Sconfitte: 6

 

Probabili formazioni

Roma (4-2-3-1): Pigliacelli, Sabelli, Barba, Romagnoli, Nego, Verre, Ricci M., Nico Lopez, Ciciretti, Frediani, Tallo   A disp.: Proietti Gaffi, Carboni, Rosato, Orchi, Ceccarelli, Cittadino, Ferrante, Leonardi   All: Alberto De Rossi

Atalanta (4-4-2): Franckowiack, Tantardini, Milesi, Giovanelli, Ponti, Chessa, Tonon, Esposito, Agazzi, Grandi, Cais   A disp.: Barbugian, Redolfi, Grassi, Villanova, Conti, Caldara, Nava, Palma   All.: Fabio Gallo