notizie rm

Roma Primavera, si ricomincia: sabato in campo contro l’Empoli

Saranno due mesi importanti per i ragazzi di De Rossi senior: i toscani, poi Napoli, Lanciano e Avellino per legittimare il primato in classifica, poi lo spareggio in Europa col Salisburgo per continuare a sognare

Redazione

Dopo l’eliminazione in Coppa Italia per mano dell’Inter, la Primavera della Roma punta a riscattarsi con i prossimi imminenti impegni in campionato e in Youth League.

Le prime settimane dell’anno nuovo possono infatti servire alla squadra di Alberto De Rossi per cercare l’allungo in campionato e centrare la qualificazione agli ottavi della competizione giovanile dell’UEFA.

Il campionato ripartirà sabato prossimo con la trasferta sul campo dell’Empoli, forse l’impegno più difficile tra quelli che aspettano i giallorossi in questi primi giorni del 2016. La sfida può valere il primo posto nel Girone C, visto che la classifica dopo 13 giornate vede la Roma prima con 29 punti e l’Empoli terzo con 27. Tra le due squadre, a quota 28, c’è il Frosinone, atteso dalla trasferta non semplice sul campo del Lanciano. La squadra toscana dovrà rinunciare per squalifica al difensore Bruni e all’attaccante georgiano Tchanturia, capocannoniere del girone con 12 gol alla pari con Volpe del Frosinone, mentre la Roma dovrebbe recuperare diversi giocatori assenti contro l’Inter. Torneranno sicuramente a disposizione Soleri e Ndoj, squalificati in Coppa Italia, ma anche Tumminello e Machin, convocati da Garcia per la sfida di sabato scorso contro il Milan, potrebbero tornare nel gruppo di De Rossi, anche perché Roma-Verona si giocherà all’Olimpico di domenica e non ci sarebbe concomitanza con Empoli-Roma Primavera. Sarà invece sicuramente assente Andrea Paolelli, uscito infortunato alla spalla destra nella gara contro i nerazzurri, che dovrà rimanere lontano dai campi per almeno per 3 settimane.

Per la Roma uscire da Empoli con un risultato positivo potrebbe risultare molto importante anche perché le gare successive sono, almeno sulla carta, più abbordabili e potrebbero dare ai giallorossi la possibilità di allungare in classifica. La seconda giornata propone infatti Roma-Napoli e Frosinone-Empoli, prima occasione per staccare almeno una delle due inseguitrici, a patto di battere i partenopei, attualmente attardati al nono posto con 14 punti e già superati all’andata per 6-3.

Alla terza giornata è invece in programma la trasferta sul campo del Lanciano, a lungo in zona play-off, ma attualmente scivolato al sesto posto dopo due sconfitte consecutive. La prima gara di febbraio metterà di fronte a Trigoria Roma ed Avellino. L’impegno contro l’ultima della classe permetterà alla squadra giallorossa di preparare al meglio lo spareggio di Youth League in programma 4 giorni dopo, anche se la formazione irpina già all’andata ha fatto soffrire i ragazzi di De Rossi imponendo lo 0-0 finale.

Il 10 febbraio a Salisburgo poi si concluderà questo primo ciclo di partite del 2016 con l’impegno più importante per i giallorossi. In Austria infatti la Roma si giocherà, in gara unica, l’accesso agli ottavi di Youth League. Gli austriaci arrivano dal percorso dei campioni nazionali in cui hanno superato i bosniaci del Željezničar ed i turchi del Besiktas battuti in casa per 4-0 e 5-1. Ma la squadra di De Rossi, dopo la grande rimonta nel Girone E che le ha permesso di arrivare seconda dietro al Barcellona, vuole essere protagonista fino alla fine anche in Europa.

(asroma.it)