notizie rm

Roma Primavera campione d’Italia: ecco i protagonisti dell’impresa al centro del mercato – FOTO

È il momento di celebrare la vittoria raccontando i principali protagonisti che compongono una vetrina di gioiellini destinati a far parlare di se già nel prossimo calciomercato

Piernunzio Pennisi

Una lunga cavalcatainiziata il 12 settembre 2015, a Trigoria, con una scintillante goleada all'Empoli, e terminata dopo quasi otto mesi, al Mapei Stadium di Reggio Emilia, sotto un cielo colorato di giallorosso da una pioggia di coriandoli. Così descritta, la storia dell'ottavo scudetto della Roma Primavera ha tutte le caratteristiche della grande impresa sportiva. Ma dietro a quella coppa sollevata al cielo da capitan Capradossi c'è di più, molto di più: un progressivo processo di crescita individuale e collettiva e soprattutto la maturazione e l'evoluzione calcistica  e umana di un gruppo e di tutti i suoi singoli componenti, con risultati che vanno ben oltre il titolo conquistato. Questo scudetto è solo la ciliegina sulla torta sul percorso che i ragazzi di De Rossi hanno compiuto in questa stagione, la giusta ricompensa per l'impegno profuso. La squadra ha affrontato una stagione lunga e ricca di impegni, ha respirato aria di Europa in Youth League e si è dimostrata competitiva su tutti i fronti. I risultati sono sempre arrivati attraverso la ricerca del gioco, seguendo uno spartito cucito addosso agli interpreti, per esaltarne le caratteristiche e svilupparne il potenziale.

Tante altre grandi soddisfazioni sono arrivate lungo la strada: quattro ragazzi hanno fatto il loro esordio  con i grandi, molti altri hanno collezionato convocazioni e hanno avuto modo di allenarsi con la prima squadra. La speranza è che il frutto di questo lavoro possa non essere costituito solo dal trofeo da sistemare nella prestigiosa bacheca del settore giovanile giallorosso; il risultato raggiunto deve essere il trampolino di lancio per le carriere di questi ragazzi e l'auspicio è che in tanti possano approdare nel calcio professionistico e fare il loro percorso.  Ora, però, è il momento di celebrare la vittoria e i principali protagonisti di questa impresa, che compongono una vetrina di gioiellini destinati a far parlare di se già nel prossimo calciomercato.

REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - JUNE 04: AS Roma players celebrate the victory after the Juvenile Playoff Final match between AS Roma and FC Juventus at Mapei Stadium - Città del Tricolore on June 4, 2016 in Reggio nell'Emilia, Italy (Photo by Luciano Rossi/AS Roma via Getty Images)

Potresti esserti perso