Torna alla vittoria la Primavera di Alberto De Rossi, che nella 13esima giornata del campionato Primavera 1, supera 1-0 il Chievo Verona. Decisivo il gol al 28’ di Andrea Marcucci, bravo ad approfittare di un errore in uscita della difesa clivense e a battere col destro Pavoni.
notizie rm
Primavera, Roma-Chievo 1-0: decide Marcucci, Nura in campo un’ora – FOTO
Tre punti importanti per i ragazzi di De Rossi, che trovano anche il primo clean sheet stagionale. Il terzino nigeriano torna dopo nove mesi
I giallorossi inizialmente trovano delle difficoltà sull’intenso pressing degli ospiti, ma col tempo prendono le misure dell’avversario e nella seconda parte della prima frazione trovano il vantaggio e vanno anche vicini al raddoppio con Antonucci.
Nella ripresa il leitmotiv è di un Chievo che cerca il raddoppio ma la fase difensiva di Ciavattini e compagni stavolta funziona e i giallorossi trovano anche il primo clean sheet in campionato.
Con questi tre punti i ragazzi di De Rossi continuano la risalita in classifica, approfittando degli scontri diretti tra Genoa e Torino e tra Fiorentina e Milan.
CRONACA
SECONDO TEMPO
95' - FINISCE QUI! LA ROMA BATTE 1-0 IL CHIEVO! DECISIVO IL GOL DI MARCUCCI.
93' - Allontanato il tecnico Lorenzo D'Anna, che ha detto qualcosa ad Antonucci che non è piaciuto all'arbitro.
92' - Pezzella, con Pavoni fuori dai pali, ci prova da centrocampo. La sua conclusione finisce a lato di qualche metro.
90' - Si entra nel recupero, che sarà di quattro minuti.
87' - Grande occasione per il Chievo, ma Isufaj riceve in area da solo e non riesce a controllare, regalando il pallone a Greco. Si salva la Roma.
83' - Spreca un contropiede la Roma!Riccardi tiene troppo il pallone e non vede la sovrapposizione di Petrungaro. Sullo sviluppo dell'azione i giallorossi trovano un calcio d'angolo. Intanto terzo e ultimo cambio per De Rossi: fuori Cappa, dentro Pezzella.
81' - Cambio nel Chievo: fuori il capitano Danieli, dentro Pedroni.
80' - Brivido per la Roma, con Rabbas che svetta in area su cross di Liberal. Salva tutto Cargnelutti, che nel contrasto guadagna anche rimessa dal fondo.
75' - Insiste il Chievo, ormai stabilmente nella metà campo giallorossa. Ciavattini e compagni sono bravi a spazzare i cross degli ospiti.
70' - Doppio cambio: nella Roma entra Petrungaro per Besuijen, tra gli ospiti Omayer prende il posto di Vignato.
66' - Roma vicina al raddoppio! I giallorossi ora devono approfittare di un Chievo sbilanciato. Nell'occasione scappa via Antonucci ben servito da Bouah: il suo destro da posizione defilata viene mandata in angolo da Pavoni.
60' - Dopo un'ora finisce la gara di Nura: buon rientro il suo, dentro Bouah.
58' - Primo giallo del match: è per Sdaigui, che interviene da dietro su Danieli.
57' - Buona sovrapposizione di Nura, che sulla destra arriva come un treno: il suo cross non trova l'inserimento dei compagni e finisce tra le braccia di Pavoni.
53' - Primo cambio del match: fuori Di Masi, dentro Isufaj, il capocannoniere dei clivensi.
49' - Si riparte esattamente come nel primo tempo: conclusione di Liberal dalla distanza, palla che esce a lato.
46' - Comincia la ripresa! Nessun cambio nei due schieramenti.
PRIMO TEMPO
46' - Dopo un minuto di recupero si conclude la prima frazione. Roma in grande sofferenza inizialmente, poi il vantaggio di Marcucci che ha girato la gara.
41' - Ancora gol annullato a Besuijen! L'azione è la fotocopia della rete annullata al 12'. Si dispera l'attaccante giallorosso.
35' - Ritmi che sono scesi nuovamente. Il Chievo ora fa possesso ma la Roma è attenta.
28' - GOOOOOOOL DELLA ROMA! MARCUCCI PORTA IN VANTAGGIO I GIALLOROSSI! Stavolta l'errore in impostazione è di Haukioja, il regista giallorosso ne approfitta e dal limite dell'area col destro trafigge Pavoni. 1-0 Roma!
26' - Incredibile! Che cosa sta succedendo! Prima Greco salva su Vignato, poi Nura ribatte una conclusione a porta vuota di Rabbas e poi ancora Greco para sulla linea. Chievo ad un passo dal vantaggio.
25' - CHE OCCASIONE PER LA ROMA! Buona azione dei giallorossi, con Cappa che mette in mezzo dalla linea di fondo: Pavoni tocca, Antonucci prova la mezza rovesciata ma la difesa clivense salva sulla linea!
22' - Tanti errori in fase di inizio azione nella Roma, complice anche il forte vento che in questo primo tempo non sta aiutando la manovra giallorossa.
15' - Vignato vicino al vantaggio! È nuovamente il giovane veronese a rendersi pericoloso: l'occasione nasce dall'ennesimo errore in impostazione dei giallorossi. Bravissimo Greco a mandare in angolo.
12' - Gol annullato alla Roma! Cappa serve benissimo in area Besuijen che con un pallonetto al volo supera Pavoni. L'arbitro ferma tutto per fuorigioco.
9' - Buona ripartenza dei giallorossi, il cross di Cappa però è mal calibrato e preda dei difensori del Chievo.
8' - La Roma ora fa possesso palla, ma il pressing del Chievo è asfissiante.
3' - Ancora Chievo vicino al gol: stavolta è Vignato ad intrufolarsi nella difesa giallorossa, è pronto Greco in uscita. Roma distratta in avvio, si arrabbia De Rossi.
1' - Ospiti subito pericolosi con Liberal: il destro del numero 3 clivense di poco a lato.
0' - Via al match! Batte la Roma, in completo rosso. Chievo nel tradizionale giallo.
IL TABELLINO
AS ROMA (4-3-3): Greco; Nura (60' Bouah), Ciavattini, Cargnelutti, Valeau; Riccardi, Marcucci, Sdaigui; Cappa (83' Pezzella), Antonucci, Besuijen (70' Petrungaro).
A disp.: Zamarion, Pagliarini Diallo Ba, Kastrati, Semeraro, Maedows, D'Orazio, Trusescu, Petruccelli.
All.: Alberto De Rossi.
AC CHIEVO VERONA (3-5-2): Pavoni; Kaleba, Sbampato,Haukioja; Di Masi (53' Isufaj), Bertagnoli, Danieli, Rabbas, Liberal; Vignato (70' Omayer), Leris.
A disp.: Zanchetta, Barellini, Costa, Michelotti, Gianola, Pedroni.
All.: Lorenzo D'Anna.
Marcatori: 28' Marcucci.
Ammoniti: 58' Sdaigui.
Arbitro: Sig. Mario Cascone di Nocera Inferiore.
Assistente 1: Sig. Dario Garzelli di Livorno.
Assistente 2: Sig. Simone Assante di Frosinone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA