notizie rm

Primavera Napoli-Roma (14:00), De Rossi a ForzaRoma.info: “Faremo turnover. La partita è delicata”

(di Alessandro Paoli) Nella 21esima giornata del Girone C del Campionato Primavera, la Roma di Alberto De Rossi sarà impegnata nella difficile trasferta campana contro il Napoli di Pompilio Cusano che sostituisce Roberto Miggiano squalificato...

Redazione

(di Alessandro Paoli) Nella 21esima giornata del Girone C del CampionatoPrimavera, la Roma di AlbertoDeRossi sarà impegnata nella difficile trasferta campana contro il Napoli di Pompilio Cusano che sostituisce Roberto Miggiano squalificato fino al 31 Giugno (in diretta alle ore14:00 su Sportitalia).

De Rossi opta per la trasferta di Napoli per un abbondante turnover tenendo a riposo la maggior parte dei NazionaliAzzurri che sono stati impegnati in questa settimana.

Non ci saranno infatti tra i convocati: il difensore laterale destro StefanoSabelli e l’attaccante esterno GianlucaCaprari, entrambi classe ’93 ed entrambi in campo con l’Under 18 Azzurra a Coverciano nell’amichevole contro la NazionaleMaggiore di Mercoledì terminata 4-0 (Montolivo, Cassano, Gilardino e Giovinco); il difensore laterale sinistro PaoloFrascatore ed il centrocampista centrale FedericoViviani, entrambi classe ’92, impegnati giovedì nell’amichevole internazionale vinta dall’Italia di Zoratto contro l’Olanda al “Rocchi” di Viterbo per 1-0 (Iemmello); il centrocampista centrale, nonché capitano, AlessandroFlorenzi, classe ’91, che ieri alle 18:00 eri in campo nella 5a giornata del Torneo “Quattro Nazioni” nella sconfitta di misura dell’ Italia Under 20 contro la Svizzera per 1-0 (Sauthier) a Lugano; ed infine, il difensore centrale SebastianMladen e il portiere AlexPena, entrambi classe ’91, impegnati con l’Under21 della Romania. A questi vanno sommati il difensore centrale Luca Antei (classe ’92) e l’attaccante esterno destro Louis Jeromé Dieme (classe ’92),  tenuti a riposo in vista della Finale di ritorno della Primavera Tim Cup contro la Fiorentina all’Olimpico

Quelli che erano in Nazionale ed invece ci saranno sono: il portiere Mirko Pigliacelli, il centrocampista offensivo Amato Ciciretti e l’attaccante esterno sinistro Giammario Piscitella, tutti classe ’93 e Under 18 Azzurri.

Spazio perciò a chi ha giocato meno quindi, come conferma proprio De Rossi a ForzaRoma.info: “In occasione di questa gara, visti anche i numerosi ragazzi impegnati nelle varie nazionali, daremo spazio a chi ha giocato meno amministrando al meglio le forze della nostra rosa” Possibile quindi immaginarsi una Roma un po’ rivoluzionata e l’impiego dal primo minuto del centrocampista centrale, classe ’94, Valerio Verre. Per il capitano degli Allievi Nazionali e dell’Under 17 Azzurra, che aveva iniziato la stagione in Primavera, sarebbe il ritorno ad un maglia da titolare in questa categoria dopo lo sciagurato derby perso contro la Lazio per 4-0 (Perpetuini, Ceccarelli, Kozak e Cinque, 16 Ottobre 2010): “Il ritorno di Verre da titolare in Primavera non è affatto da escludere – ci dice De Rossi svelando un po’ le carte dell’undici di domani - anzi è la soluzione più logica”.

L’avversaria. Il Napoli allenato da Pompilio Cusano, che sostituisce lo squalificato fino al 31 Giugno Roberto Miggiano, arriva da un momento non brillantissimo in campionato: 4 sconfitte consecutive nelle ultime 4 gare di campionato disputate e 5 gare consecutive senza vittorie, l’ultima risale a sei giornate fa (Grosseto-Napoli0-1 rete di Dumitru).

Tra i partenopei, quinti in classifica con 30 punti, destano particolare attenzione: l’attaccante classe ‘92, nonché bomber della squadra con 10 reti, Alessandro De Vena; il centrocampista, classe ’91, Raffaele Maiello già nel giro della Prima Squadra (2 presenze in A per lui) del Napoli e con 3 reti all’attivo nel GironeC del CampionatoPrimavera quest’anno: il difensore, classe ’92, Armando Izzo nel giro dei grandi di Mazzarri; in conclusione, l’attaccante classe ’92, Luca Arena che vanta uno score di 6 reti in campionato.

A questi aggiungiamo un terzetto di ’94 sotto età capeggiato dal centrocampista Giuseppe Fornito e ultimato dai difensori laterali, rispettivamente destro e sinistro, Emanuele Allegra e Giuseppe Nicolao, tutti nel giro della Nazionale Italiana Under 17.

Per il Napoli un’eventuale vittoria casalinga contro la Roma vorrebbe dire rimanere attaccati al treno delle finaliste, treno sul quale i partenopei vorrebbero salire a discapito del Palermo.

Il precedente. All’andata il confronto del “Fulvio Bernardini” di Trigoria tra Roma e Napoli sancì la vittoria per 3-2 dei giallorossi grazie alle reti di Caprari, Frascatore e Dieme (tutti assenti in questa gara di ritorno) mentre per i partenopei segnò una doppietta DeVena.

21a Giornata del Campionato Primavera – Girone C

Napoli-Roma, Centro Polisportivo Città di Marano (Na), ore 15:00.

Probabili formazioni:

SSC NAPOLI (3-5-2) : Laurino; Petta, Izzo, Guerra; Dezi, Donnarumma, Maiello, Colella, Fornito; Arena, De Vena.

A disp.: Sestile, Allegra, Nicolao, Gatto, Riccio, Signorelli, Varriale.

All.: Cusano.

AS ROMA (4-2-3-1) : Pigliacelli; Caratelli, Orchi, Barba, Amendola; Falasca, Verre; Politano, Ciciretti, Piscitella; Leonardi.

A disp.: Proietti Gaffi, Carboni, Viscontini, Bezziccheri, Buscia, Thiam, Montini.

All.: De Rossi.

Arbitro: Sig. Cifelli di Campobasso.

Assistente 1: Sig. Paglione di Campobasso.

Assistente 2: Sig. Della Rocca di Salerno.