notizie rm

Primavera, Livorno-Roma: le probabili formazioni

(di Roberto Golino) Blindare il terzo posto e provare a seguire il ritmo delle prime in classifica.

finconsadmin

(di Roberto Golino) Blindare il terzo posto e provare a seguire il ritmo delle prime in classifica. Questo, l'obiettivo prefissatosi dalla Roma di Alberto De Rossi, nel rush finale della regular season.Con la Lazio praticamente irraggiungibile (ieri vittoriosa per 7 a 2 sul campo del Crotone) e la Fiorentina distante sette punti; il gradino più basso del podio, garantirebbe ai giallorossi il vantaggio di giocare in casa il doppio play-off, previsto per accedere alle finali scudetto di Rimini.

Per conseguire tale obiettivo, la Roma deve dare continuità alla vittoria ottenuta al fotofinish sette giorni fa a Trigoria contro l'Avellino, la cenerentola del girone C. I giallorossi saranno impegnati oggi (ore 14 e 30) sul campo del Livorno. Un avversario decisamente ostico, tremendamente sofferto dalla squadra capitolina: nel corso della stagione, la squadra amaranto è stata capace di portare via un punto dal "Fulvio Bernardini", nel girone d'andata, rimontando l'iniziale 3 a 1. Ben più scottante per i giallorossi, è stato il confronto nel torneo di Viareggio: nel girone di qualificazione, i toscani superarono la Roma per 3 a 2, siglando tre gol in venti minuti. Un'esperienza traumatica di cui fare tesoro, come ha ripetuto più di una volta Alberto De Rossi.

Nel match odierno, il tecnico romanista, dovrà fare a meno di Capradossi, rientrato con qualche problemino fisico dalla Nazionale; saranno out anche Di Mariano, fermato per un turno dal giudice sportivo e Mazzitelli, aggregato alla prima squadra. Alberto De Rossi, potrà comunque contare sul rientro di Proietti Gaffi, che dovrebbe vincere il ballottaggio con Marchegiani. In difesa, scontata la giornata di squalifica, Dejan Boldor ritroverà il suo posto al fianco di Somma; sugli esterni, invece, dovrebbero essere confermati Calabresi a destra e Marin sul versante opposto. In mediana agiranno Tibolla, Battaglia e Pellegrini; mentre in attacco, Vestenicky e Verde, insidiano il probabile trio titolare formato da: Cedric, Berisha e Ferri.

LE PROBABILI FORMAZIONI

LIVORNO (3-5-1-1): Cirelli; Morelli, Diana, Tiritiello; Stampa, Simonetti, Cannataro, Ricci, Borselli; Bruzzi; Biasci. A disp.: Cipriani, Albamonte, Cianci, Brizzi, Giudici, Buselli, Favilli A., Favilli G., Frati, Macera,  Castro, Mariani. All.: Zanetti.

ROMA (4-3-3): Proietti Gaffi; Calabresi, Somma, Boldor, Marin; Tibolla, Battaglia, Pellegrini; Cedric, Berisha, Ferri. A disp.: Marchegiani, Balasa, Masciangelo, Montefalcone, Sammartino, Adamo, Shahinas, Di Livio, Verde, Vestenicky. All.: De Rossi.

ARBITRO: Verdenelli di Foligno.

ASSISTENTI: Bercigli di San Giovanni Valdarno - Piazza di Trapani.