notizie rm

Primavera, le pagelle di Roma-Ascoli: Frediani devastante, Lucca evanescente

(di Roberto Golino) La Roma vince in rimonta contro l’Ascoli, aumentando ulteriormente la striscia positiva in campionato. Dopo una prima mezz’ora in cui gran parte della squadra sembra rimasta ancora negli spogliatoi; i ragazzi di De...

Redazione

(di Roberto Golino)La Roma vince in rimonta contro l'Ascoli, aumentando ulteriormente la striscia positiva in campionato. Dopo una prima mezz'ora in cui gran parte della squadra sembra rimasta ancora negli spogliatoi; i ragazzi di De Rossi, scossi dal vantaggio ospite, cominciano a giocare come sanno riuscendo a ribaltare la situazione. Nel centrocampo giallorosso appaiono in ombra Matteo Ricci e soprattutto Lucca. Bene invece Pagliarini, così come Ferri, autore del 3 a 1 do essere partito dalla panchina. Decisive, come spesso accade, le giocate di Marco Frediani.

ZONFRILLI 6 - Non molto reattivo in occasione della rete ospite: parte in ritardo infatti sulla conclusione non imprendibile di Hanine. Raggiunge comunque la sufficienza grazie a due buoni interventi nel corso della ripresa.

SOMMA 6 - Schierato sulla corsia di destra, fa buona guardia coprendo bene la corsia di competenza. Poco propositivo però in fase offensiva; soprattutto nei secondi quarantacinque minuti, dove l'ex-capitano della Juventus avrebbe lo spazio giusto per tentare l'affondo.

YAMNAINE 5.5 - Non sembra particolarmente ispirato. Nei primi quarantacinque minuti resta inchiodato nella propria metà campo, soffrendo in più di un'occasione le discese di Iotti. Nella ripresa prende le misure all'avversario rinunciando però a partecipare alla fase offensiva.

ROSATO 6 - Corresponsabile come tutta la retroguardia giallorossa in occasione del vantaggio ascolano: il centrale chiude in ritardo su Hanine, permettendo all'attaccante bianconero di calciare liberamente. Tuttavia l'errore non lo condiziona; Rosato cresce con il passare dei minuti, sfiorando anche il gol sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

CARBONI 6.5 - Soffre un po' troppo nella prima mezz'ora di gioco la velocità degli attaccanti avversari. Con il passare dei minuti, cresce insieme al rendimento generale della Roma, comandando la difesa senza particolari sbavature.

RICCI M. 6 - Non particolarmente brillante; si limita al lavoro di ordinaria amministrazione senza inspirare, come è suo solito la manovra giallorossa.

LUCCA 5.5 - Matteo Ricci non è al meglio, ma lui se ne guarda bene di prendere in mano il centrocampo giallorosso. Arrivato a Roma con molte aspettative; deve ancora dimostrare tutto il suo valore. Resta per lunghi tratti del match un corpo estraneo alla squadra, sbagliando anche gli appoggi più semplici. (Dal 20' st FERRI 6.5 - Ripaga alla grande la fiducia riposta in lui da Alberto De Rossi, apportando il proprio sigillo nella storia del match).

PAGLIARINI 6.5 - Chiamato a sostituire Cittadino nella mediana romanista, risponde presente con una prestazione di livello. Pur avendo caratteristiche totalmente diverse a Cittadino, se la cava bene in mezzo ai "picchiatori" bianconeri. Riesce spesso a creare superiorità numerica; offre a Frediani l'assist dell'1 a 1. (Dal 36' st CATANIA s.v.).

FREDIANI 7 - Sicuramente il migliore in campo. Anche nel momento peggiore della Roma, è l'unico a fare la differenza provando a dare una scossa all'incontro. Crea superiorità numerica, seminando il panico nella difesa ospite. Offre assist ai compagni, impreziosendo la sua prestazione con il gol.

FERRANTE 6.5 - Come un vero bomber di razza, resta in disparte per gran parte del match; entrando in scena nel momento più importante. Cambia inesorabilmente la sua valutazione, fin li insufficiente, grazie alla rete del provvisorio 2-1.

BUMBA 6 - Crea tanto movimento, ma concretizza poco i tanti palloni giocabili che arrivano dalle sue parti. Da un giocatore provvisto di tanta qualità ci si aspetta ben altro. (Dal 30' st CITTADINO 6 - Entra per dare una mano alla manovra, soprattutto a livello difensivo).