notizie rm

Primavera, Keba si ripete: 1-0 in extremis sul Torino. Decisivo Greco a tempo scaduto

Foto di Matteo Nazzarri

I ragazzi di De Rossi trovano ancora una volta il gol del senegalese, a segno anche contro la Juve tre giorni fa. Al 90' ci pensa il portiere giallorosso a salvare il risultato

Marco Prestisimone

In Primavera vige la legge di Keba Coly. Il senegalese, dopo il gol del 2-1 contro la Juventus di tre giorni fa, decide anche il recupero della sesta giornata: col Torino finisce 1-0, con la Roma brava a capitalizzare a cinque minuti dalla fine una ripresa giocata all’arrembaggio.

Al Comunale di Grugliasco, giallorossi e granata giocano un primo tempo fisico ed equilibrato, senza particolari occasioni da gol. La ripresa cambia completamente: i ragazzi di De Rossi salgono in cattedra e costringono i granata nella loro area di rigore per larga parte dei secondi 45’.

Il match winner, però, è ancora una volta Keba: De Rossi lo lancia al 65’ al posto di uno spento Celar e trova le risposte che cercava: è suo il guizzo all’85’ che lancia i giallorossi a 35 punti, ad una sola lunghezza dall’Inter seconda in classifica. Al 90’ anche Greco si merita la copertina: il suo è un autentico miracolo sul tiro a botta sicura di Millico. Ma questa Roma ha un cuore grande e soprattutto nessuna intenzione di fermarsi.

CRONACA 

SECONDO TEMPO

93' - FINISCE QUI! LA ROMA BATTE 1-0 IL TORINO IN TRASFERTA E SI AVVICINA AL SECONDO POSTO! DECISIVI KEBA E GRECO!

89' - INCREDIBILE! MA CHE HA PARATO GRECO!? Intervento allucinante del portiere giallorosso, che dopo il palo di Bianchi salva un gol già fatto su conclusione di Millico!

84' - GOOOOOOOOOL! KEBAAAAAAAAAAA! ANCORA LUI! ROMA IN VANTAGGIO, IL SENEGALESE A SEGNO DI TESTA! 1-0 MERITATISSIMO!

78' - Il leitmotiv è sempre lo stesso: i giallorossi spingono, Torino che si difende e prova a rispondere con le ripartenze. Altro cambio: dentro Masangu, fuori Sdaigui.

72' -Roma che insiste!Ciavattini si ritrova la palla sui piedi sul secondo palo dopo un corner, il suo sinistro però viene respinto dalla difesa.

65' - Doppio cambio: nel Torino fuori Rauti e dentro Celeghin, nei giallorossi dentro Keba per Celar.

62' - Ancora Sdaigui! Colpo di testa del centrocampista giallorosso, palla ad un soffio dal palo.

59' - Reazione del Torino! Millico va via sulla sinistra e crossa in mezzo, Greco respinge con i pugni. Ma adesso è tutta un'altra partita.

56' - Spingono i giallorossi! Doppia mischia in area su due calci d'angolo consecutivi: prima Riccardi trova la respinta della difesa, poi Besuijen va ad un passo dal vantaggio ma è bravissimo Coppola a distendersi e mandare in angolo.

54' -Prima occasione per la Roma! Tiro cross di Riccardi, Sdaigui per pochi centimetri non trova l'impatto col pallone davanti alla porta.

52' - Secondo cartellino di giornata, stavolta è Sdaigui a finire sul taccuino dell'arbitro.

48' - Solo tre minuti ed arriva il primo cambio: dentro De Angelis, fuori Kone.

46' - Comincia la ripresa! Roma e Torino ripartono dallo 0-0.

PRIMO TEMPO

45' - Finisce qui un primo tempo privo di grandi emozioni. Squadre sullo 0-0.

42' - Spreca Kastrati! Grande ripartenza giallorossa, il terzino però rovina tutto facendo partire un cross troppo lungo per i compagni in area.

37' - Occasione Roma! Calcio d'angolo calciato da Marcucci, Cargnelutti prolunga sul secondo palo, dove però spazza la difesa granata. L'azione prosegue e ancora Cargnelutti calcia da fuori, bravo Coppola a distendersi e mandare in corner.

34' - Torino ad un passo dal vantaggio! Cross dalla destra di Rauti, Fiordaliso col destro sfiora il palo alla sinistra di Greco.

33' - Buona ripartenza della Roma, nata da una grande giocata di Besuijen. Celar prova a servire Riccardi a centro area, ma interviene Bianchi che stoppa tutto. Sulla ripartenza ammonizione per Marcucci.

29' - Ci prova il Torino, ma Millico liscia una conclusione dal centro dell'area.

26' - Gara spezzettata e molto combattuta in mezzo al campo. Non ci sono grandi occasioni se non un paio di conclusioni dalla distanza della Roma.

22' - Besuijen! Conclusione dalla lunga distanza del classe 2001, palla di poco a lato. Ma che botta!

19' - Torino fermato in fuorigioco: lancio pericoloso a scavalcare la difesa per Butic; Romagnoli para, ma l'arbitro ferma tutto per posizione irregolare dell'attaccante granata.

16' - Adesso è la Roma che fa la partita: Bouah spinge molto sulla fascia destra. Il terzino oggi schierato come contro la Juventus nel ruolo di esterno d'attacco.

12' - Destro di Riccardi! Da una punizione calciata da Marcucci il pallone arriva sui piedi del capocannoniere della Roma: il suo tiro però è centrale, blocca Coppola.

8' - Primo squillo giallorosso. Cross dalla destra di Bouah e colpo di testa di Besuijen. Palla alta, nessun pericolo per Coppola.

6' - Buono in questa fase il pressing della Roma, che mette in difficoltà il possesso palla granata.

3' - Consueto inizio molto fisico: Ciavattini ferma Rauti con le cattive ma l'arbitro aspetta ad estrarre il primo giallo di giornata.

0' - Via al match! Roma in completo bianco, Torino in classico granata.

IL TABELLINO

TORINO (4-3-3): Coppola; Gilli, Bianchi, Buongiorno, Fiordaliso; Oukhadda, D’Alena, Kone (48' De Angelis); Rauti (65' Celeghin), Butić (81' Bianchi), Millico.

A disp.: Gemello, Capone M., Ferigra, Filinsky, Samakè, Panaioli, Celeghin, Ruggiero, Borello, Zanellati.

All.: Federico Coppitelli.

ROMA (4-3-3): Greco; Kastrati, Ciavattini, Cargnelutti, Valeau; Riccardi, Marcucci, Sdaigui (78' Masangu); Besuijen, Celar (65' Keba), Bouah.

A disp.: Pagliarini, Diallo Ba, Truşescu, Pezzella, D’Orazio, Cangiano, Borg

All.: Alberto De Rossi.

Marcatori: 84' Keba.

Note. Ammoniti: 33' Marcucci, 52' Sdaigui, 53' De Angelis, 69' Bianchi, 83' Celeghin.

Arbitro: Sig. Fabio Pasciuta di Agrigento

Assistente 1: Sig. Rodolfo Zambelli di Finale Emilia

Assistente 2: Sig.ra Veronica Martinelli di Seregno