notizie rm

Primavera: Frosinone-Roma 2-3, Florenzi(2), Leonardi, Rotondi e Formato (FOTO)

(di Alessandro Paoli) Vince in trasferta sul Campo Comunale di Supino (Fr) la Roma di Alberto De Rossi contro il Frosinone di De Angelis per 3-2 nel derby laziale del Girone C del campionato Primavera.

Redazione

(di Alessandro Paoli) Vince in trasferta sul Campo Comunale di Supino (Fr) la Roma di Alberto De Rossi contro il Frosinone di De Angelis per 3-2 nel derby laziale del Girone C del campionato Primavera.

La prima frazione era cominciata con una Roma apparentemente sottotono ed un Frosinone motivatissimo che, al minuto 9, passava in svantaggio su calcio di rigore concesso ai giallorossi dal direttore di gara Lobina di Cagliari per fallo di Frabotta su Piscitella che, a primo colpo d'occhio, è sembrato molto generoso provocando anche le polemiche (più che motivate) del pubblico di casa. Dal dischetto s'incarica della battuta capitan Florenzi che, con freddezza glaciale, realizza dagli undici metri alle spalle di Fiorini.Il Frosinone non si abbatte e, al 33', trova il pareggio con Rotondi, imbeccato benissimo in area da Maisto con il mancino, prima di arrivare a battere dal centro sinistra Pigliacelli per l'1-1.Il primo tempo sembra così incanalarsi sul binaio del pari quando, al 41', l'equilibrio del match si rompe nuovamente. A farlo sono i giallorossi che, nuovamente su calcio di rigore (stavolta evidente), si portano sul 2-1. Ha segnare il penalty è nuovamente capitan Florenzi che, come in un calcistico mezzogiorno di fuoco (visto anche l'orario), batte nuovamente Fiorini nello stesso angolo alla sinistra del minuto 9.Si chiude il primo tempo con il 2-1 in favore dei giallorossi e con le polemiche, via via sempre più incessanti, del pubblico gialloblù di casa rivolte al direttore di gara Lobina di Cagliari per il doppio penality concesso a Florenzi&Co.

Nella ripresa la partita si fa a tratti coinvolgente. La prima emozione è di marca giallorossa, manco a dirlo ad opera di Giammario Piscitella che dalla destra regala l'assist a Leonardi per l'inzuccata del 3-1, al minuto 54.La partita sembra presentare un copione già scritto con la rete di Leonardi che apre alla solita goleada giallorossa ed invece il Frosinone si rivela, ancora una volta considerando anche l'andata, squadra ostica per la Roma.Minuto 63: il solito Maisto disegna da una punizione sulla destra un assist splendido per la testa di Formato che accorcia le distanze e ridà speranza a tutto il popolo gialloblù.Speranza che man mano con i minuti però svanisce fino al fischio finale che decreta l'ennesima vittoria degli uomini di De Rossi nel Girone C (19esima vittoria in campionato).

Indicazioni molo buone tra le fila giallorosse. In evidenza, oltre a capitan Florenzi autore di una doppietta, l'attaccante esterno di origine senegalese, classe '92, Jerome Luois Dieme preziosissimo nel compiere entrambi le fasi gioco, offensiva e difensiva, con grande diligenza e il difensore laterale sinistro, classe '93, Guglielmo Amendola che, da quando sta giocando con continuità, sta dimostrando di essere, qualora ce ne fosse stato bisogno, un calciatore di grandissimo affidamento e capace di coprire tutta la fascia con grande continuità nell'arco dei 90minuti.

dal nostro inviato a Supino (Fr) Alessandro Paoli

"24a Giornata del Campionato Primavera – Girone C.

"Frosinone-Roma, Stadio Comunale di Supino (Fr), ore 11:30.

"FORMAZIONI UFFICIALI - Arbitro: Sig. Lobina di Cagliari, Assistente 1: Sig. Di Lascio di Salerno, Assistente 2: Sig. Surano di Nocera Inferiore.

"FROSINONE CALCIO (4-4-2): Fiorini; Frabotta, Funari, Casalese, Formato; Giancinti, Salvi, Di Dionisio, Rotondi; Maisto, Campagna.

"A disp.: Scarsella, Rea, Crescenzi, Altobelli, Frau, Paganini, Tornesi. All.: De Angelis.

"AS ROMA (4-2-3-1): Pigliacelli; Caratelli, Orchi, Mladen, Amendola; Falasca, Florenzi; Dieme, Ciciretti, Piscitella; Leonardi

"A disp.: Proietti Gaffi, Corsi, Frascatore, Verre, Politano, Bezziccheri, Buscia. All.: De Rossi.

"CRONACA- SECONDO TEMPO

"90+3' Fine secondo tempo. Frosinone-Roma 2-3

"87' Dieme a tu per tu con Fiorini manca la misura del pallonetto con il sinistro

"81' Cambio Roma. Esce Caratelli entra Frascatore.

"76' Cambio Frosinone. Esce Giacinti entra Altobelli.

"76' Tornesi da dentro l'arietta calcia a botta sicura con il mancinoma e' strepitoso Pigliacelli a murarlo.

"75'Cambio nella Roma. Esce Piscitella entra Corsi, esordio stagionale per lui con la maglia giallorossa.

"75' Ammonito Caratelli nella Roma.

"74' Dieme s'accentra dalla destra e scaglia un sinistro poderoso che termina di poco alto.

"73' Ammonito Tornesi nel Frosinone.

"65' Punizione alta di Ciciretti con il sinistro dai 30m.

"63' GOOOOOL FROSINONE!!! Da una punizione dalla destra di Maisto con il Destro, incorna Formato per il 2-3 gialloblù

"58' Cambio Frosinone. Entra Paganini esce Rotondi, l'autore del gialloblù.

"54' Cambio Roma. Esce Florenzi entra Verre.

"54' GOOOOOOL ROMA!!! Da Cross di Piscitella sulla destra incorna di testa dal centro dell'area Leonardi che realizza il 3-1.

"49' Mladen svetta di testa su calcio d'angolo dalla destra ma salva Rotondi sulla linea.

"46' Cambio Frosinone. Fuori Campagna dentro Tornesi.

"46' Inizio secondo tempo.

"CRONACA - PRIMO TEMPO

"47' Fine primo tempo. Frosinone-Roma 1-2

"45' Su un corner respinto dalla sinistra impatta con il sinistro Piscitella, la cui conclusione termina alta,

"41' GOOOOOOOOL ROMA!!! Ancora Florenzi dal dischetto batte Fiorini nello Stesso angolo del primo rigore. Florenzi realizza così il suo 13 esimo gol in campionato.

"41' Secondo rigore per la Roma. Fallo di Frabotta su Falasca sulla sinistra

"38' Ammonito Funari per trattenuta nei confronti di un avversario.

"35' Conclusione velleitaria di Dieme con il destro da fuori area.

"33' GOOOOOL FROSINONE!!! Rotondi dal centro sinistra dell'area , su servizio di Maisto con il mancino, spiazza Pigliacelli con il piatto destro.

"28' Conclusione dal vertice sinistro dell'area con il destro a giro da parte di Rotondi

"26' Conclusione con il destro di Florenzi che termina a lato.

"20' Su Cross di Caratelli dalla destra, uno stop sbagliato da Ciciretti si tramuta in un assist, ad un metro dalla porta, per Leonardi che, col il destro, manca il raddoppio

"16' Botta di Falasca dai 25m con il destro, parato da Fiorini in due tempi.

"11' Conclusione con il destro di Rotondi deviata dell'intervento di Caratelli in angolo.

"9' GOOOOOL ROMA!!! Dal dischetto realizza l'1-0 Florenzi spiazzando sulla sinistra Fiorini

"8' Rigore per la Roma! Sinceramente c'era più di un dubbio.

"6' Ammonito Florenzi per trattenuta nei confronti di un avversario

"5' La Roma prova ad attaccare ma il Frosinone si difende

"0' Calcio d'inizio.

"Dal nostro inviato a Frosinone ALESSANDRO PAOLI