notizie rm

Primavera, due rigori non bastano alla Juve: la Roma fa 1-1 grazie a Celar

Foto: Matteo Nazzarri

La gara d’andata dei playoff scudetto finisce con un pareggio: il primo penalty per i bianconeri è realizzato da Olivieri, il secondo parato da Romagnoli. Il 31 maggio il ritorno al “Tre Fontane” all’Eur

Marco Prestisimone

La Roma soffre, barcolla ma alla fine pareggia. La Primavera di Alberto De Rossi esce dal campo “Ale e Ricky” di Vinovo con un 1-1 che fa ben sperare per la gara di ritorno. La Juventus nel finale del primo tempo spreca un paio di grandi occasioni e colpisce un palo e una traversa, poi arriva il vantaggio su calcio di rigore trasformato da Olivieri (fallo di Romagnoli). La Roma reagisce e attacca, ma nel momento migliore arriva il secondo rigore. Romagnoli atterra ancora una volta Olivieri, ma stavolta si fa perdonare e para il penalty di Del Sole. A tre minuti dal 90’, poi il pareggio di Celar, che di testa batte Del Favero e fa esplodere la panchina giallorossa.

Il 31 maggio al “Tre Fontane” dell’Eur la gara di ritorno: in caso di nuovo 1-1 verrebbero premiati i giallorossi senza bisogno dei supplementari, perché meglio classificati durante la regular season.

CRONACA 

SECONDO TEMPO 

93' - FINISCE QUI! LA ROMA PAREGGIA 1-1 A VINOVO CONTRO LA JUVE! Il 31 maggio la gara di ritorno. 

90' - Due minuti di recupero. De Rossi manda in campo Kastrati per Antonucci, che poco fa ha calciato di poco al lato dell'incrocio dei pali.

87' - GOOOOOOOOOOOOOOOOL! PAREGGIO DELLA ROMA CON CELARRRRR! COLPO DI TESTA DELL'EX MARIBOR SU ASSIST DI MEADOWS! UNO A UNO A VINOVO!

83' - PARA ROMANGOLIIII! Rigore centrale di Del Sole, salva con i piedi il portiere giallorosso, che si fa perdonare! 

83' - ANCORA RIGORE PER LA JUVENTUS! È il replay di quanto successo 25' prima: fallo di Romagnoli su Olivieri.

82' - Sdaigui! Romavicinissima al pareggio! Inserimento del centrocampista giallorosso, ma il suo sinistro viene toccato e finisce sull'esterno della rete.

80' - Giallo anche per Vogliacco, che ferma D'Orazio.

77' - Portanova pericoloso di testa, poi lascia il campo: al suo posto Merio.

73' - Si riparte. Ricordiamo che in caso di parità nel doppio confronto, sarà la Roma a qualificarsi perché meglio posizionata nella classifica del campionato. Non vale la regola del gol in trasferta.

72' - Secondo cooling break di giornata. Squadre che possono dissetarsi.

70' - D'Orazio! Subito in partita il neo entrato: destro potente dal limite, si distende e para ancora il portiere della Juve. Ma ora è forcing giallorosso!

69' - Destro di Antonucci! La sua conclusione dal limite dell'area è centrale, blocca Del Favero.

68' - Ora spinge la Roma: parte tutto sempre dai piedi di Antonucci, stavolta il tiro di Sdaigui è respinto della difesa bianconera.

66' - Ancora Olivieri! Calcia a giro dal vertice sinistro dell'area di rigore: palla fuori non di molto.

65' - Primo cambio per De Rossi: dentro D'Orazio, fuori Riccardi.

63' - Ammonito Celar per proteste.

59' - JUVE IN VANTAGGIO: OLIVIERI SPIAZZA ROMAGNOLI E FA 1-0.

58' - RIGORE PER LA JUVE:Romagnoli in uscita atterra Del Sole. L'arbitro non ha dubbi.

53' - Primo giallo del match: è per Bouah, che ferma la ripartenza di Olivieri.

53' -Ancora Antonucci! È indiavolato in questa ripresa: dalla sinistra rientra sul destro e calcia verso la porta. Il suo destro a giro viene deviato in angolo da Del Favero.

52' - Antonucci! Squillo del numero 10 giallorosso, che si libera tra due bianconeri e calcia col destro: palla fuori di poco.

48' - Tiro-cross pericoloso di Riccardi: Del Favero tocca e manda in angolo, ma c'è anche il tocco della traversa! Brivido per la Juventus.

46' - VIA ALLA RIPRESA! Nessun cambio da entrambe le parti.

PRIMO TEMPO

45' - Squadre negli spogliatoi. Finisce il primo tempo, risultato incredibilmente sullo 0-0.

44' - INCREDIBILE! Cross dalla sinistra di Tripaldelli, Romagnoli sfiora e Del Sole da pochi passi e con la porta sguarnita, calcia sul compagno! Roma ancora fortunata, si rimane sullo 0-0!

42' - Si salva la Roma! Olivieri da pochi metri, con Romagnoli in uscita, centra la traversa. La palla finisce sui piedi di Del Sole, che però temporeggia troppo e non riesce a calciare verso la porta vuota. Spazza Valeau!

41' - Celarvicinissimo al gol! Colpo di testa su cross di Antonucci: palla che sfiora il palo sinistro della porta di Del Favero. Romaa pochi centimetri dall'1-0!

35' - A bordocampo per seguire la partita ci sono anche Marotta e Allegri.

32' - Palo di Serrão! Il difensore svetta in area ma il suo colpo di testa sbatte sul legno alla sinistra di Romagnoli! Juventus ad un passo dal vantaggio.

28' - Conclusione dai 25 metri di Fernandes deviata dalla difesa giallorossa: nessun problema per Romagnoli.

24' - Cooling break in campo: un minuto per le squadre per dissetarsi.

21' - Ancora Marcucci! La sua conclusione stavolta è indirizzata verso la porta, ma troppo centralmente: blocca Del Favero.

20' - Buona iniziativa di Antonucci, che serve Marcucci: il destro del regista giallorosso termina abbondantemente alto.

18' - Prima chance anche per la Juve! Olivieri calcia da posizione defilata col destro, risponde Romagnoli.

17' -Che occasione per la Roma!Riccardi si invola verso la porta bianconera dopo aver recuperato un pallone in mezzo al campo. Il suo passaggio per Celar viene rimpallato e la carambola premia lo stesso Riccardi, che non riesce a calciare in porta.

15' -Antonucci prova l'uno contro uno: una volta entrato in area, però, si allunga troppo il pallone. Rimessa dal fondo.

11' - Cross in area di Riccardi dal limite dell'area: bravo Del Favero a leggere la traiettoria e bloccare.

6' - Fase combattuta del match: la Roma cerca di sorprendere la Juve con le ripartenze.

2' - Buona giocata subito di Antonucci, che guadagna una punizione dalla fascia sinistra. Sul cross di Marcucci, però, libera la difesa bianconera.

1' - PARTITI! Inizia la gara d'andata dei playoff! Il calcio d'inizio è della Roma. 

TABELLINO

JUVENTUS (3-5-2): Del Favero; Vogliacco, João Serrão, Zanandrea; Di Pardo, Portanova (77' Merio), Leandro Fernandes, Nicolussi Caviglia, Tripaldelli; Del Sole (89' Montaperto), Olivieri.

A disp.: Loria, Meneghini, Anzolin, Delli Carri, Capellini, Kulenkovic, Campos, Morrone, Morachioli, Abreu.

All.: Alessandro Dal Canto.

ROMA (4-3-3): Romagnoli; Bouah, Ciavattini, Cargnelutti, Valeau; Riccardi (65' D'Orazio), Marcucci, Sdaigui; Meadows, Celar, Antonucci (91' Kastrati).

A disp.: Greco, Zamarion, Diallo Ba, Truşescu, Pezzella, Ganea, Besuijen, Masangu.

All.: Alberto De Rossi.

Marcatori: 59' Olivieri, 87' Celar.

Note. Ammoniti: 53' Bouah (R), 63' Celar (R), 80' Vogliacco (J), 84' Olivieri (J).

Arbitro: Curti

Assistenti: Magri - Fantino

CRONACA PREPARTITA 

Ore 12.30 - La Roma è in campo per il riscaldamento.