notizie rm

PRIMAVERA Alle 14.30 di scena a Crotone. Ritornano Pigliacelli e Ciciretti

(di Valerio Valeri) Ancora una trasferta per la Roma Primavera di Alberto De Rossi, che oggi alle 14.30 è ospite del Crotone, formazione terz’ultima in classifica con 6 punti, frutto di una sola vittoria, tre pareggi e ben quattro sconfitte.

Redazione

(di Valerio Valeri) Ancora una trasferta per la Roma Primavera di Alberto De Rossi, che oggi alle 14.30 è ospite del Crotone, formazione terz'ultima in classifica con 6 punti, frutto di una sola vittoria, tre pareggi e ben quattro sconfitte.

Sul sintetico di Isola Capo Rizzuto, i giallorossi avranno la possibilità di ribadire con forza il primato, meritatamente conquistato grazie all'imbattibilità e ad una quantità spropositata di gol realizzati: 29 in solamente 8 match. I calabresi sono reduci da una sonora sconfitta contro il Catania: 5 – 0 senza appello. Mister Galluzzo sa che questo sarà un campionato di bassa classifica, anche perché la retroguardia imbarca acqua da tutte le parti: 17 le reti subite, a fronte di undici realizzate. In casa Roma è stata una settimana movimentata: Alberto De Rossi ha preso atto dell'arrivo del classe 1993 Nicolas Lopez, esterno sinistro offensivo prelevato dal Nacional di Montevideo, ma ancora non sa se sarà a sua disposizione oppure no. L'eventuale approdo alla sua corte del talentino 18enne potrebbe far storcere il naso a qualche elemento titolare, anche se difficilmente è interesse del duo Baldini-Sabatini creare disagio nel vivaio.

 

I malumori, anche se velati, sono giunti da due pezzi grossi della squadra Campione d'Italia: Federico Viviani e Gianluca Caprari. Il capitano, che ha all'attivo due presenze in prima squadra ed è ormai un convocato fisso nell'Under 20 di Gigi Di Biagio, in una conferenza stampa recente ha lasciato intendere che la sua priorità è diventare un professionista di serie A, al di là della maglia: “Questo è il mio sogno – ha detto il mediano, autore già di 5 gol - , se lo realizzerò con la Roma o meno non sta a me deciderlo”. Forse un messaggio trasversale, indirizzato a quel Luis Enrique che puntò forte su di lui in estate, per poi rispedirlo in Primavera, assieme a Caprari e Verre, a mercato ultimato. Troppo spietata la concorrenza di De Rossi,Gago, Pjanic, Pizarro, Simplicio, Greco e Perrotta per sperare di giocare anche solo un minuto in più. L'acquisto ufficiale del 'Conejo' Lopez, inoltre, ha messo in apprensione l'agente di Caprari, Davide Lippi: “Comincia a esserci un po' troppa abbondanza in quel ruolo – ha ammesso a Tele Radio Stereo - , non capisco se la Roma punta ancora o no su Gianluca. Per noi questa squadra è la priorità, ma presto dovrò discutere con la dirigenza se sarà il caso di andare a fare esperienza altrove”. Anche perché diversi club di A e B farebbero carte false per accaparrarsi il prestito dell'esterno romano, che forse già da gennaio potrebbe prendere in considerazione l'idea di interrompere la stagione in corso e andare da qualche parte.

Ora, però, c'è da pensare al campo e all'impegno di oggi pomeriggio. Le abbuffate contro Napoli e Ascoli non devono far calare la tensione e l'attenzione: la Lazio è ad un punto e il 26 ci sarà lo scontro diretto. Prove di fuga, dunque, per l'Armata di De Rossi, che ritrova Ciciretti dopo oltre due settimane di assenza, ma tiene ancora a riposo Tallo. Grazie alla pausa della serie A, tra i pali torna Pigliacelli, al quale il ’95 Tassi ha degnamente tenuto in caldo il posto. Difesa standard con Sabelli, Barba, Rosato e Nego; coppia di mediani con Viviani e Verre, mentre dietro a Leonardi agiranno Piscitella, Politano e Caprari.

Probabile formazione

Roma (4-2-3-1): Pigliacelli; Sabelli Barba Rosato Nego; Viviani Verre; Piscitella Politano Caprari; Leonardi