(di Valerio Valeri) Ripreso il posto che più le spetta, il primo in classifica, la Roma Primavera di Alberto De Rossi è chiamata oggi (ore 14, Campo Anco Marzio di Ostia, diretta Sportitalia) contro il Napoli a confermare quanto di ottimo visto nelle ultime gare.
notizie rm
PRIMAVERA Alle 14 arriva il Napoli di Sormani Jr e di baby Insigne
(di Valerio Valeri) Ripreso il posto che più le spetta, il primo in classifica, la Roma Primavera di Alberto De Rossi è chiamata oggi (ore 14, Campo Anco Marzio di Ostia, diretta Sportitalia) contro il Napoli a confermare quanto di ottimo visto...
Il gioco giallorosso, dopo gli iniziali tentennamenti, sta portando i suoi frutti; la squadra mantiene ritmi alti per novanta minuti, riuscendo a tenere viva la pressione sugli avversari in ogni momento e in ogni zona del campo, con i suoi migliori interpreti (Viviani, Caprari e Tallo su tutti) tornati a livelli qualitativi e quantitativi da categoria superiore, da prima squadra.
L'attaccante ivoriano avveva subito un grave infortunio nella passata stagione, in forza al Chievo Verona ma di proprietà nerazzurra, ma la Roma l'ha saputo aspettare: “Deve giocare sempre, su di lui c'è un preciso progetto di recupero”, diceva De Rossi Senior dopo il pareggio a reti bianche all'esordio casalingo contro la matricola Juve Stabia. E i risulati si sono visti chiaramente: 6 gol per Junior, anche con una preziosa tripletta, a dimostrare che questo ragazzone classe '93 è un lusso per il Campionato Primavera, come sostiene lo stesso mister giallorosso.
Il Napoli, dal canto suo, si è ripreso lentamente dopo un avvio di stagione pessimo: due sconfitte con Nocerina e Lecce – con i pugliesi addirittura per 6 a 1 – ed un pareggio col Crotone nelle prime tre settimane. Da incubo. Poi la graduale risalita, aiutati dalla qualificazione al terzo turno di Tim Cup ottenuta ai danni della Juve Stabia (3-1 e 1-0 per i partenopei): due successi di misura con Catania e Ascolti, pari con le vespe stabiesi. Gli azzurrini, che vantano tra le loro fila Roberto Insigne, fratello del Lorenzo bomber alla corte di Zeman in serie B, con la maglia del Pescara, sono allenati da un figlio d'arte: Adolfo Sormani. Ex centrocampista, nato a Genova nel 1965, si è ritirato a 35 anni vestendo i colori del Mestre. Da tecnico, ha avuto esperienze in serie D e nello staff giovanile della Juventus, ma da questa estate ha accettato di tornare a Napoli, dove è cresciuto calcisticamente, per prendere le redini della Primavera e di tutto il Settore Giovanile.
Non sarà un match semplice e l'impressione è che ci sarà da soffire e divertirsi: entrambe le formazioni amano affrontare le avversarie a viso aperto, facendo della fase offensiva un biglietto da visita di riguardo. In casa Roma niente da fare per Amato Ciciretti, guarito dalla distorsione alla caviglia ma ancora non pronto per il rientro, mentre ce la fa Valerio Verre, che si riprende il suo posto davanti alla difesa, al fianco di capitan Viviani.
7^ GIORNATA “TROFEO GIACINTO FACCHETTI”
STADIO ANCO MARZIO DI OSTIA ore 14
ROMA-NAPOLI (diretta Sportitalia)
Probabili formazioni
ROMA (4-2-3-1): Pigliacelli; Sabelli Barba Rosato Nego; Viviani Verre; Piscitella Politano Caprari; Tallo. All.: A. De Rossi
NAPOLI (4-4-2): Crispino; Savarese Iuliano Di Falco Nicolao; Scielzo Palma Celiento Fornito; Insigne R., Romano. All. A. Sormani
© RIPRODUZIONE RISERVATA