(di Alessandro Paoli) Ultimo e terzo incontro nel Girone 7 della 63a Edizione della Viareggio Cup per la Roma di Alberto De Rossi, capolista con 6 punti in due gare disputate, contro l’FC Midtjylland, formazione danese seconda con 4 punti.
notizie rm
Primavera 63a Viareggio Cup, la Roma contro il Midtjylland si gioca il passaggio del turno
(di Alessandro Paoli) Ultimo e terzo incontro nel Girone 7 della 63a Edizione della Viareggio Cup per la Roma di Alberto De Rossi, capolista con 6 punti in due gare disputate, contro l’FC Midtjylland, formazione danese seconda con 4 punti.
All’ “Ocres Moca” di Villalba di Guidonia i giallorossi avranno due risultati su tre disponibili per accedere alla Fase Finle della manifestazione e punteranno moltissimo sul loro ottimo stato di forma attuale (10 goal fatti in due partite e soltanto 2 reti subite).
Dovrebbero tornare titolari per la circostanza Scardina, Frascatore e Pigliacelli rispetto all’undici di due giorni fa contro il Taranto e si preannuncia, come al solito, un duttile 4-2-3-1 che sta assumendo sempre le più le sembianze del 4-1-4-1 che offensivamente sfiora il puro 4-3-3.
Tra le fila dei giallorossi non sarà convocato il talentuoso centrocampista classe ’94 Valerio Verre poiché sarà a disposizione degli Allievi Nazionali di Stramaccioni in previsione del derby di domenica contro la Lazio (al Campo “C.S. SS Lazio” di Formello, ore 10:30). Inoltre, Verre non continuerà la sua esperienza nella Viareggio Cup,che quindi per lui termina con due panchine contro Jedinstvo Ub e Taranto, perché, da lunedì 28 fino a domenica 6 Marzo, sarà impegnato nel raduno della Nazionale Italiana Under 17 del CT Pasquale Salerno, al Centro Tecnico Federale di Coverciano, in vista delle gare della Fase Elite (Italia-Scozia 9-3-2011, Italia-Repubblica Ceca 11-3-2011 e Slovacchia-Italia 14-3-2011), che si svolgeranno in Puglia e saranno valevoli per l’accesso alla Fase Finale della UEFA Under 17 Championship che si terrà in Serbia.
Per la Roma è l’occasione di confermare il proprio valore contro un Midtjylland definito come l’avversario più ostico del girone sin dal sorteggio del 14 Gennaio scorso. I giallorossi avranno dalla loro il vantaggio di avere a disposizione due risultati utili su tre visto il pareggio del turno scorso dei danesi contro il Jedinstvo Ub per 1-1 (?an?ar per il vantaggio serbo e Larsen per il pareggio danese). All’esordio i rossoneri avevano battuto per 3-0 il Taranto con reti di Ludwing, Fischer e Albæk.
La formazione danese dell’FC Midtjylland, alla sua terza partecipazione al Viareggio dopo il 2008 (60a Edizione dove i danesi, inseriti nel Gruppo 4 con Atalanta, AC Sansovino e Újpest FC, arrivarono terzi con 3 punti, 2 reti fatte e 3 subite: Atalanta 9, Újpest FC 6, FC Midtjylland 3, AC Sansovino 0) e il 2009 (61a Edizione nella quale i “lupi” danesi, dopo aver superato il Gruppo 9 a punteggio pieno comprendente Atalanta, Novara Calcio e la Rappresentativa Serie D, uscì agli ottavi contro l’AC Siena ai calci di rigore, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, perdendo per 5-4), cercherà di battere i giallorossi per eguagliare il loro miglior risultato nella competizione (il raggiungimento degli ottavi) e magari superarlo.
La rosa dell’U-19 Ligaen danese ha tutte le carte in regola per fare benissimo in questa competizione e numerosi sono gli elementi di spicco nel Midtjylland. Un nome su tutti è sicuramente quello dell’attaccante, classe ’94, Viktor Fischer (1 rete per lui in 2 presenze in questa Viareggio Cup contro il Taranto nella vittoria danese per 3-0 della prima giornata delGirone 7) con all’attivo 6 presenze ed 1 rete nell’Under 17 danese, inseguito da mezza Europa calcistica con in prima linea società come AC Milan, FC Chelsea e FC Bayern Munchen ma, notizia di questi giorni, si vocifera con insistenza di un suo prossimo passaggio ai lancieri dell’Ajax per 2 Milioni di Euro la prossima estate.
Oltre al gioiellino ’94 Fischer, il Midtjylland annovera nella propria rosa calciatori di notevolissimo spessore internazionale, quali: il centrocampista e capitano, classe ’91, Mads Winther Albæk (6 presenze nella Danish Superligaen, 1 presenza nella DBU Landspokal e 7 presenze nell’Under 21 danese), alla sua seconda partecipazione al Viareggio dopo quella del 2009 nella quale collezionò 3 presenze ed 1 rete (il quinto gol nel 5-1 contro la Rappresentativa Serie D)mentre 2 presenze ed 1 rete (il gol del 3-0 al Taranto nella prima giornata)per lui in questa edizione; il difensore dal doppio passaporto danese/ucraino, classe ’91, Erik Sviatchenko (9 presenze nella DanishSuperligaen, 2 presenze nella DBU Landspokal e 2 presenze nell’Under 21 danese) anche lui alla seconda partecipazione al Viareggio dopo il 2009 nella 62a Edizione dove collezionò 4 presenze; il difensore laterale sinistro, classe ’91, Jesper Lauridsen (2 presenze con l’Under 19 danese) presente nella partecipazione del Midtjylland del 2009 ma senza mai scendere in campo; il difensore laterale destro, classe ’90, Jesper Bøge Pedersen (12 presenze nell’Under 19 danese); l’ala sinistra nigeriana, classe ’91, Rilwan Hassan (15 presenze e 1 rete in Superlgaen e 2 presenze nella DBU Landspokal per lui); il centrocampista di fascia sinistra, classe ’91, Rasmus Lynge Christensen (6 presenze ed 1 rete nell’Under 18 danese e nel giro dell’Under 20 danese); l’attaccante, classe ’92, Mads Hvilsom (Nazionale Under 19 danese con all’attivo 3 presenze ed 1 rete); l’attaccante, classe ’92, Nikolaj Ritter (9 presenze nell’Under 18 danese e ha recentemente esordito con l’Under 19 danese collezionando 1 presenza); il difensore, classe ’93, Frederik Møller nel giro della Nazionale Under 17 della Danimarca; ed infine, il portiere, classe ’94, Oliver Korch nel giro della Nazionale Under 16 danese.
Curiosità. Il Midtjylland è stata una delle prime squadre ad ispirarsi al modello di Settore Giovanile del FC Nantes, che sfrutta affiliazioni nel mondo per coltivare giovani talenti e poi importarli. Le affiliazioni più significative dei rossoneri danesi sono con l’FC Midtjylland Maamobi United in Ghana e l’FC Ebedei in Nigeria, quest’ultima è la società gestita da Churchill Oliseh, fratello del più celebre Sundey che militò in Italia nella Reggiana (1994-1995) e nella Juventus (1999-2000). I “lupi” danesi sono conosciuti anche per la loro buona tradizione nello sfornare ottimi giocatori: il difensore Simon Kjær (Vlf Wolfsburg), scoperto dal Palermo proprio in occasione del Viareggio nel 2008, dove il danese tra l’altro segnò su rigore, il gol dell’1-0, contro il Sansovino nella gara vinta per 3-0 dai rossoneri; il difensore Magnus Troest (Atalanta) e il neo-zelandese Winston Reid (West Ham United).
Roma-Midtjylland, Stadio “Ocres Moca” di Villalba di Guidonia ore 15:00.
Probabili formazioni:
AS ROMA (4-2-3-1) : Pigliacelli; Sabelli, Mladen, Antei, Frascatore; Viviani, Florenzi (c), Caprari, Piscitella, Ciciretti, Scardina.
A disp. : Pena, Carboni, Orchi, Amendola, Falasca, Politano, Dieme, Montini.
All. De Rossi
FC MIDTYJLLAND (4-4-2) : Nielsen; Sviatchenko, Ludwing, Hansen, Lauridsen; Hassan, Pedersen J., Albæk (c), Christensen; Hvilsom, Fischer.
A disp. : Korch, Møller, Pedersen M., Mistrati, Sogaard, Ritter, Larsen, Oladiti.
All. Andersen-Dor
Arbitro: Pierro di Nola
© RIPRODUZIONE RISERVATA