(di Alessandro Paoli) La Roma, capolista del Girone C, pareggia per 0-0 contro il Napoli, quinto in classifica, per la 21a Giornata del CampionatoPrimavera al Centro Polisportivo Città di Marano (Na).
notizie rm
Primavera: Napoli – Roma 0-0 (Risultato finale)
(di Alessandro Paoli) La Roma, capolista del Girone C, pareggia per 0-0 contro il Napoli, quinto in classifica, per la 21a Giornata del Campionato Primavera al Centro Polisportivo Città di Marano (Na).
In quel di Marano (Na) i giallorossi guidati da Alberto De Rossi strappano un buon pareggio contro un Napoli di Cusano(in panchina fino a fine stagione per la squlifica di Miggiano sino al 31 Giugno)in astinenza da gol da 5 giornate contando anche oggi.
La Roma, fortemente rivoluzionato dal turnover applicato da De Rossi, un pò figlio deli tanti Nazionali un pò in previsione della finale di ritorno di Mercoledì all'Olimpico contro la Fiorentina, parte benissimo dominando a lunghi tratti la prima frazione.
Il Napoli di Cusano, tecnico degli Allievi Nazionali al timone della Primavera per le vicende narrate in precedenza, dopo un primo tempo un pò in sofferenza rialza la testa nella ripresa mostrando sprazi di ottimo calcio specialmente con il proprio capitano: Maiello.
L'occasione più clamorosa del match è proprio dei partenopei che, al minuto 81, colgono la parte alta della traversa con l'inzuccata di Izzo, al quale era stato annullato giustamente un gol nel primo tempo (32'), su un corner dalla sinistra, dopo che in più occasioni in Napoli s'era fatto registrare dalle parti di Pigliacelli.
Proprio il portierone giallorosso, rientrato dall'Under 18 dopo partitella di Martedì contro la Nazionale A insieme a Ciciretti e Piscitella, è stato autore di una prestazione importante rispondendo presente ogni qualvolta ce n'era bisogno.
La Roma rimane così ancora ulteriormente al primo posto a quota 50 punti mentre per il Napoli l'accesso ai play-off sembra complicarsi partita dopo partita, causa soprattutto di quella mancanza di gol che li affligge dal 12 Febbraio.
I giallorossi ora sono proiettati mente e corpo all'importantissimo match di Mercoledì sera allo Stadio Olimpico di Roma ch li vedrà contendersi la Primavera Tim Cup contro la Fiorentina di Renato Buso. All'andata finì 1-1 con rete del vantaggio viola di Carraro e pareggio giallorosso di Frascatore.
21a Giornata del Campionato Primavera – Girone C
Napoli-Roma, Centro Polisportivo Città di Marano (Na), ore 15:00.
Formazioni ufficiali:
AS ROMA (4-2-3-1): Pigliacelli; Caratelli, Orchi, Barba, Amendola; Falasca, Verre; Politano (36' Bezziccheri), Ciciretti (C) (82' Rosato), Piscitella; Thiam (68' Leonardi).
A disp.: Proietti Gaffi, Carboni, Buscia, Cittadino.
All.: De Rossi.
SSC NAPOLI (3-4-2-1) : Sestile; Izzo, Petta, Donnarumma; Guerra, Gatto (86' Allegra), Colella, Eligibile; Maiello (C), Dezi (63' Fornito); De Vena (72' Riccio).
A disp.: Laurino, Nicolao, Signorelli, Varriale.
All.: Cusano (sostituisce lo squalificato fino al 31 Giugno Miggiano)
Arbitro: Sig. Cifelli di Campobasso.
Assistente 1: Sig. Paglione di Campobasso.
Assistente 2: Sig. Della Rocca di Salerno.
Ammoniti: 52' Barba (AS Roma), 76' Falasca (AS Roma), 77' Donnarumma (SSC Napoli), 88' Eligibile (SSC Napoli).
Segue l'evento in diretta Tv su Sportitalia: Alessandro Paoli.
Cronaca - Secondo Tempo
90+4' - Termina a Marano. Napoli-Roma finisce 0-0.
90+2' - Maiello dal limite dell'area sulla sinistra calcia con il destro ma la sua conclusione è alta.
89' - Leonardi ci prova con la testa da corner dalla destra ma Sestile fa buona guardia.
88' - Ammonito Eligibile nel Napoli per trattenuta di maglia su Piscitella a centrocampo.
86' - Cambio nel Napoli. Esce Gatto entra il difensore, classe '94, nel giro dell'Under 17 Italiana Allegra.
82' - Cambio nella Roma. Esce Ciciretti entra il difensore, classe '94, degli Allievi Nazionali Rosato.
81' - TRAVERSA PER IL NAPOLI! Da corner dalla sinistra si fa trovare Izzo sul secondo palo che di testa coglie la parte alta della traversa.
80' - Splendida triangolazione Gatto-Maiello con quest'ultimo che dal centro sinistra dell'area tira ma è superlativo Pigliacelli in uscita bassa.
77' - Ammonito Donnarumma nel Napoli per fallo su Bezziccheri.
76' - Ammonito Falasca nella Roma.
72' - Cambio tra i partenopei. Esce De Vena entra Riccio.
70' - Conclusione velleitaria dai 25m di Bezziccheri con il destro.
68' - Cambio nelle fila giallorosse. Fuori Thiam dentro Leonardi.
65' - Conclusione insidiosa di Guerra con il mancino al volo dal limite dell'area sinistro che termina di poco alto sopra la porta difesa da Pigliacelli.
63' - Cambio nel Napoli. Esce Dezi entra il classe '94 e Nazionale Under 17 Fornito.
57' - Il Napoli ha l'occasione clamorosa del vantaggio con Dezi che, col destro, manca dall'interno destro dell'area la conclusione vincente.
56' - Verre ci prova con il destro ma la sua conclusione è altissima.
53' - Assolo di Maiello sulla destra che manda in bambola tutta la difesa giallorossa che riesce a spazzare ma sulla ribattuta arriva a rimorchio Eligibile con il mancino ma la sua conclusione è facile preda del numero uno giallorossa Pigliacelli.
52' - Ammonito Barba nella Roma per fallo su De Vena.
49' - Provvidenziale uscita di Pigliacelli su De Vena.
46' - Inizio secondo tempo.
Cronaca - Primo Tempo
45+1' - Fine primo tempo. Napoli-Roma 0-0
41' - Izzo prova con il destro dalla distanza ma la conclusione è altissima.
40' - Miracoloso Caratelli a liberare l'area su palla insidiosa dalla destra.
36' - Cambio nella Roma. Esce Politano per infortunio edentra Bezziccheri.
32' - GOL ANNULLATO AL NAPOLI!Maiello crossa dalla trequarti sinistra su punizione. Il suo destro è deviato e arriva sui piedi di Izzo che, con il destro, realizza ma è in posizione di off-side.
28' - Maiello dalla destra pennella sul secondo palo per Guerra che di testa manda alto.
25' - Verre disegna un lancio millimetrico per Falasca dalla sinistra che, di prima intenzione, appoggia in area per Piscitella che conclude con il destro ma sulla sua strada un fantastico Sestile.
18' - Maiello rientra dalla sinistra e fa partire un tiro con il destro che però termina abbondantemente a lato.
13' - Conclusione da fuori di Falasca sulla quale Sestile non trattiene; s'avventa Verre che viene steso ma per l'arbitro non c'è nullla.
9' - Punizione dalla destra di Ciciretti che con il sinistro non impensierisce Sestile.
6' - Uscita provvidenziale di Pigliacelli in anticipo su De Vena.
0' - Calcio d'inizio affidato al Napoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA