notizie rm

Esordio della Roma nel “Torneo di Viareggio”. Scopriamo l’avversario di oggi: il Club Nacional

(di A.Platania) E’ partita ieri la 64° edizione del Torneo di Viareggio, al quale parteciperanno 48 formazioni Primavera. La Roma di Alberto De Rossi è stata inserita nel girone 10 del gruppo B, insieme a Club Nacional (Paraguay),

Redazione

(di A.Platania) E' partita ieri la 64° edizione del Torneo di Viareggio, al quale parteciperanno 48 formazioni Primavera. La Roma di Alberto De Rossi è stata inserita nel girone 10 del gruppo B, insieme a Club Nacional (Paraguay),

Virtus Entella (Italia) e Santos Laguna (Messico). La squadra giallorossa debutterà oggi, alle ore 15, allo stadio "Bresciani" di Viareggio contro il Club Nacional. Andiamo allora a conoscere meglio gli avversari di domani. Il Club Nacional, società paraguaiana con sede nella città di Asunción, milita nella Liga Paraguaya in Primera Divisiòn (la Serie A paraguaiana) nella quale vanta 8 titoli nazionali, oltre a 3 partecipazioni alla Copa Libertadores (la nostra Champions League), l'ultima nel 2009.

Il Club Nacional è inoltre soprannominato "La Academia" per il suo eccellente settore giovanile, da cui negli ultimi anni sono stati lanciati ottimi elementi, su tutti Arsenio Erico, considerato il più grande calciatore paraguaiano di tutti i tempi. Per la formazione paraguaiana quella che sta per partire è la 4° partecipazione al Torneo di Viareggio: il miglior risultato ottenuto in questa competizione è arrivato nel 2010 (62° edizione), dove i sudamericani, inseriti in un girone con Siena, Sampdoria e Gremio, riescono ad ottenere 6 punti, regalando loro il primo posto e la qualificazione agli ottavi di finale, dai quali vengono però eliminati ai calci di rigore dalla Fiorentina. Nelle altre 2 partecipazioni la squadra non è riuscita a superare il girone eliminatorio, ottenendo un solo punto nel 2009 (61° edizione) e 3 punti l'anno scorso nella 63° edizione del torneo.

Il Club Nacional ha quindi ottenuto nel torneo 2 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, segnando 14 gol e subendone 16. L'anno scorso il goleador della squadra fu Cesar Antonio Verdun (4 reti), un ragazzo classe 1993 che probabilmente troveremo anche quest'anno nel torneo. Per quanto riguarda la Roma invece, dopo il debutto di domenica in Serie A contro l'Inter con la Prima Squadra, Giammario Piscitella è rimasto a disposizione di Luis Enrique, così come Viviani e Tallo, in vista degli ultimi 20 minuti da giocare mercoledì contro il Catania. Questo non pregiudica però un loro possibile utilizzo nel torneo, nel caso in cui il tecnico iberico non abbia più bisogno dei giocatori della Primavera giallorossa.