notizie rm

Coppa Italia Primavera, semifinale amara: il Toro vince 2-1 ed elimina la Roma

Foto di Matteo Nazzarri

I giallorossi vanno in vantaggio con Riccardi ma si fanno rimontare da Millico e Butic: i granata di Coppitelli vanno in finale dopo l'1-1 dell'andata

Marco Prestisimone

È un epilogo amarissimo quello della Primavera di Alberto De Rossi, che saluta la Coppa Italia ad un passo dal suo atto conclusivo. Al Comunale di Grugliasco il Torino vince 2-1 e vola in finale in attesa di scoprire chi affronterà tra Milan e Atalanta.

I giallorossi vanno anche in vantaggio al 27’ con il settimo gol stagionale di Alessio Riccardi, oggi schierato inizialmente nei tre d’attacco; al 40’ però arriva l’1-1 in contropiede di Millico, servito da Kone. Nella ripresa sale la tensione ma a trovare il gol che vale la finale è il centravanti granata Butic. Non servono i cambi di De Rossi, che manda in campo Keba e Besuijen: è la squadra di Coppitelli ad aggiudicarsi gara e qualificazione, in virtù dell'1-1 dell'andata.

La Roma, dopo l’eliminazione in Youth League dice addio anche alla Coppa Italia, competizione nella quale era campione in carica.

Adesso tutte le forze verranno concentrate nel campionato: sabato al “Tre Fontane” arriva la Juventus.

CRONACA 

SECONDO TEMPO

93' - FINISCE QUI. IL TORINO BATTE 2-1 LA ROMA E IN VIRTÙ DELL'1-1 DELL'ANDATA VOLA IN FINALE. 

93' - Forcing finale dei giallorossi, che però non trovano sbocchi.

90' - Giallo per Marcucci, che ha avuto un diverbio con De Angelis. Nessuna sanzione per l'ex Roma.

88' -Roma riversata in avanti, ma il Torino è ordinato e non concede occasioni alla squadra di Alberto De Rossi, che adesso accusa anche la stanchezza delle tre partite in una settimana.

82' - Doppio cambio nella Roma: dentro Diallo Ba e Besuijen per Ciavattini e Antonucci.

79' - Contropiede pericoloso della Roma:Riccardi si invola e serve sulla destra Antonucci. Il tiro del numero 10 giallorosso finisce però abbondantemente a lato.

78' -Torino per due volte vicino al gol: prima Millico calcia e trova la risposta di Romagnoli, sulla respinta del portiere giallorosso arriva Butic che con la porta semi sguarnita però si fa ribattere la conclusione da Kastrati. La Roma si salva. 

72' - Cambio nel Torino: esce Kone ed entra De Angelis, ex del vivaio giallorosso.

70' - Occasione gol per il Torino: forte tiro da fuori area da parte di Millico, con Romagnoli che devia in angolo sopra la traversa.

69' - Cambio Roma: esce Sdaigui entra Keba Coly.

63' - E' ancora Butic ad impensierire la difesa giallorossa con una bellissima discesa sulla destra e poi un inserimento in area, ma Romagnoli para in due tempi.

57' - Roma subito in avanti per cercare il pareggio, ma il Torino s difende bene e in contropiede sfiora il terzo gol con Butic fermato all'ultimo da Kastrati in angolo.

56' - TORINO IN VANTAGGIO: Butic insacca davanti a Romagnoli. I giallorossi reclamano la posizione di fuorigioco, ma l'arbitro dice di no. 2-1

54' - Bel cross da parte di Meadows ma in mezzo all'area Sdaigui è anticipato di testa da Buongiorno.

51' - Primo cambio nel Torino: fuori Oukhadda, dentro Celeghin.

49' - Torino vicino al vantaggio! Su calcio d'angolo dalla destra arriva il colpo di testa di Buongiorno: da due passi, però, il centrale granata manda a lato.

46' - Al via la ripresa. 45' per decidere la prima finalista di Coppa Italia. Se dovesse rimanere questo punteggio, si andrebbe ai tempi supplementari. 

PRIMO TEMPO

46' - Dopo un minuto di recupero si conclude la prima frazione. Torino e Roma sull'1-1, stesso risultando dell'andata. A segno prima Riccardi e poi Millico. 

45' - Primo giallo nella Roma: è per Celar, che lamentava un fallo.

40' - PAREGGIO DEL TORINO. MILLICO FA 1-1 DOPO IL CONTROPIEDE GUIDATO DA KONE. PAREGGIATO IL RISULTATO DELL'ANDATA.

34' - Tiro-cross pericoloso di Antonucci: Coppola blocca in due tempi. I giallorossi vanno in cerca del raddoppio che li avvicinerebbe alla finale.

28' - Arriva subito la risposta del Torino! Tentativo di Butic, palla però alta sopra la traversa.

27' - GOOOOOOOOOOOOOOL! ROMA IN VANTAGGIO, A SEGNO RICCARDI! Grandissima combinazione tra il classe 2001 e Celar, che gli restituisce un pallone solo da depositare in porta. Roma avanti! Settimo gol stagionale per il gioiellino giallorosso.

24' - Occasione colossale per Sdaigui! Il centrocampista giallorosso riceve in area da Antonucci e da solo davanti al portiere sceglie il dribbling anziché la conclusione: bravo Coppola a sradicargli il pallone dai piedi.

21' - Ci prova Rauti! L'attaccante granata riceve in area un cross dalla sinistra di Fiordaliso ma non riesce ad inquadrare la porta. Gara adesso equilibrata e giocata a viso aperto.

13' - Ancora chance per i giallorossi! Punizione da posizione defilata, Ciavattini sul secondo palo non trova l'impatto col pallone da pochi passi. Ma ora la Roma spinge! 

11' - Che occasione per la Roma! Riccardi va via di forza e si ritrova davanti a Coppola, ma sceglie il passaggio in mezzo per un compagno che non c'è. Poteva calciare verso la porta il talento classe 2001.

9' - La Roma chiede un calcio di rigore: Riccardi calcia, c'è una mano sospetta a respingere la sua conclusione. L'arbitro lascia proseguire.

7' - Subito Romagnoli decisivo! Punizione perfetta calciata da Butic, il portiere giallorossi toglie la palla dall'incrocio dei pali e manda in angolo!

3' - Rivedibili le condizioni del terreno di gioco. Inizialmente la gara si sarebbe dovuta giocare al Filadelfia, poi il cambio.

1' - Roma subito avanti con una buona discesa sulla destra di Riccardi, oggi schierato nei tre d'attacco. Sul conseguente calcio d'angolo fischiato un fuorigioco ai giallorossi.

0' - Dopo un minuto di silenzio in ricordo di Azeglio Vicini, comincia la sfida! Roma in completo bianco, Torino in classico granata.

IL TABELLINO

TORINO (4-3-3): Coppola; Gilli, Ferigra, Buongiorno, Fiordaliso; Oukhadda (51' Celeghin), D’Alena, Kone (72' De Angelis); Rauti, Butic, Millico.

A disp.: Gemello, Zanellati, Capone, Bedino, Filinsky, Samake, Ruggiero, Gonella, Bianchi, Borello..

All: Federico Coppitelli.

ROMA (4-3-3): Romagnoli; Meadows, Ciavattini (82' Diallo Ba), Kastrati, Valeau; Masangu, Marcucci, Sdaigui (69' Keba Coly); Antonucci (82' Besuijen), Celar, Riccardi.

A disp: Greco, Zamarion, Truşescu, Semeraro, Pezzella, D’Orazio, Petrungaro, Bouah.

All.: Alberto De Rossi.

Marcatori: 27' Riccardi, 40' Millico.

Note. Ammoniti: 28' Kone, 45' Celar, 90' Marcucci.

Arbitro: Sig. Lorenzo Maggioni di Lecco.

Assistente 1: Sig. Gamal Mokhtar di Lecco.

Assistente 2: Sig. Fabrizio Lombardo di Sesto San Giovanni.

CRONACA PREPARTITA 

Ore 13.30 - La Roma è in campo per il riscaldamento.