Coppa Italia Primavera, la Roma anche in dieci non molla mai: 1-1 col Torino – FOTO

I giallorossi vanno in svantaggio e rimangono in inferiorità numerica, poi nel finale il pareggio di Kastrati. Tra una settimana la gara di ritorno

di Marco Prestisimone, @M_Prestisimone

La Roma non molla mai. Finisce 1-1 l’andata delle semifinali di Coppa Italia tra i giallorossi ed il Torino. Gli ospiti vanno avanti nella prima frazione con Butic e nella ripresa giocano anche con l’uomo in più dopo l’espulsione di Cargnelutti; la squadra di De Rossi però non rinuncia e trova a dieci minuti dalla fine il pareggio col neoentrato Kastrati, che rinvia ogni discorso di qualificazione alla finale alla gara di ritorno.
Grande reazione d’orgoglio per la Roma, che dopo un primo tempo nel quale il Toro la mette in difficoltà, si ricompatta proprio nel momento del bisogno: al 68’ Cargnelutti lascia i suoi in 10 per doppia ammonizione ma i giallorossi, che già avevano sensibilmente alzato il ritmo delle proprie giocate, non si danno per vinti e ringraziano il sinistro del kosovaro Lirim Kastrati.
Ad un minuto dalla fine il palo di Oukhadda che spaventa un gremito “Tre Fontane”: Romagnoli salva e regala il pareggio ai suoi.
Tra una settimana la sfida di ritorno al “Filadelfia” di Torino.

CRONACA (Foto di Matteo Nazzarri)

SECONDO TEMPO

94′ – FINISCE QUI! Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Kastrati pareggia il gol di Butic, tra una settimana la gara di ritorno. 

89′ – Palo di Oukhadda! Torino vicinissimo al nuovo vantaggio! Salva tutto Romagnoli!

79′ – GOOOOOOOOOOL! KASTRATIIIIII! PAREGGIO DELLA ROMA! ANGOLO BATTUTO BASSO, LA PALLA SFILA ED IL NEOENTRATO BATTE COL SINISTRO COPPOLA! 1-1 AL TRE FONTANE!

78′ – Ci prova la Roma! Keba mette in mezzo da buona posizione, respinge in angolo la difesa del Toro.

74′ – Terzo e ultimo cambio per De Rossi: dentro Masangu, fuori Sdaigui.

72′ – Ora si rende pericoloso il Torino in contropiede: prima Millico e poi Butic sprecano e la Roma si salva.

70′ – Cambia De Rossi: fuori Besuijen, dentro Kastrati che si posizione accanto a Ciavattini.

68′ – Roma in 10, espulso Cargnelutti. Il centrale giallorosso ferma Millico lanciato in contropiede così come nella prima frazione: secondo giallo e Roma in inferiorità numerica.

66′ – Riccardi! Roma vicina al pareggio! Cross dell’indemoniato Meadows, il talentino classe 2001 arriva in corsa e di testa costringe Coppola agli straordinari! Che occasione!

64′ – Ribaltamento di fronte e Torino vicino al raddoppio! Scappa sulla sinistra Rauti, sul suo cross in mezzo non arriva la deviazione di Butic; sul secondo palo arriva in corsa Millico che però spara alle stelle.

63′ – Occasione per la Roma! Ancora un cross di Meadows, sponda di testa di Keba ma Celar non trova il tempo per battere verso la porta.

58′ – Millico ad un passo dal 2-0! Ciavattini nel rilancio colpisce Marcucci e lancia involontariamente Millico. Bravissimo Romagnoli a distendersi e mandare in angolo.

56′ – Primo cambio della gara: nella Roma entra Keba, fuori Bouah; Meadows scala nel ruolo di terzino.

55′ – Manata di Keba a Bouah: l’arbitro non vede e non ammonisce il numero 10 granata.

51′ – Sdaigui! Che occasione! Roma vicinissima al pareggio: cross di Meadows, Sdaigui svetta e per pochissimo non trova di testa il palo lontano. 

50′ – Giallorossi che cominciano subito ad assediare la porta granata.

46′ – Via alla ripresa! Roma che deve recuperare lo svantaggio. 

PRIMO TEMPO

45′ – Finisce qui il primo tempo. Squadre negli spogliatoi con il Torino in vantaggio: la firma è di Butic. 

45′ – Torino vicino al 2-0! Millico riceve sulla destra e si accentra: il suo destro trova la respinta di Cargnelutti; il pallone si impenna, ma ancora Cargnelutti libera di testa sulla linea.

37′ – Spreca Celar! Cross di Besuijen, Ferigra liscia e regala una grande chance al centravanti sloveno: il numero 9 controlla ma, tutto solo, calcia debolmente. Vicinissima all’1-1 la Roma.

34′ – Squillo della Roma! Sul cross basso di Riccardi, respinge la difesa granata: sul pallone arriva Marcucci che calcia dal limite dell’area. Palla alta di poco sopra la traversa!

31′ – Prova a riversarsi nella metà campo offensiva la squadra di De Rossi. Attentissimo però il Toro.

24′ – Doppio giallo nella Roma: prima Celar per proteste, poi Cargnelutti per aver fermato Butic in contropiede.

22′ – Nuovo pericolo portato dal Torino: sulla punizione calciata da D’Alena è bravo Romagnoli ad uscire con i pugni, sulla respinta nuova occasione con Butic ma la retroguardia giallorossa riesce a spazzare.

13′ – La Roma prova subito a rispondere: Celar chiede un calcio di rigore per un contatto col portiere Coppola. L’arbitro lascia proseguire.

11′ – GOL DEL TORINO. VANTAGGIO DI BUTIC. Kone recupera palla con un presunto fallo su Marcucci, poi serve Butic che davanti a Romagnoli trova la porta. A nulla serve il tentativo sulla linea di Ciavattini.

5′ – È a destra dove la Roma cerca di costruire le proprie occasioni: prima da Bouah e poi da Meadows arrivano altri due cross. Concentrata la difesa granata per il momento.

3′ – Doppio angolo senza alcun pericolo. Ma i giallorossi spingono.

3′ – Roma subito avanti con Meadows che mette in mezzo il primo cross della gara: spazza in angolo il Torino.

0′ – Fischio d’inizio! Comincia il match: Roma in completo nero, Torino in biancorosso.

IL TABELLINO

ROMA (4-3-3): Romagnoli; Bouah (56′ Keba Coly), Ciavattini, Cargnelutti, Valeau; Riccardi, Marcucci, Sdaigui (74′ Masangu); Besuijen (70′ Kastrati), Celar, Meadows.
A disp.: Greco, Zamarion, Diallo Ba, Semeraro, Truşescu, Petruccelli, Pezzella, D’Orazio, Petrungaro.
All.: Alberto De Rossi.

TORINO (4-3-1-2): Coppola; Gilli, Ferigra, Buongiorno, Fiordaliso; Oukhadda, Kone (69′ Celeghin), D’Alena; Rauti; Millico (82′ Bianchi), Butić.
A disp.: Zanellati, Gemello, Bedino, Capone M., Filinsky, Samake, De Angelis, Leveque, Ruggiero, Gonella, Borello.
All.: Federico Coppitelli.

Marcatori: 11′ Butic, 79′ Kastrati.

Note. Ammoniti: 23′ Celar, 24′ Cargnelutti, 59′ Sdaigui, 65′ Kone, 84′ D’Alena. Espulsi: 68′ Cargnelutti.

Arbitro: Sig. Daniel Amabile di Vicenza.
Assistente 1: Sig. Nicola Badoer di Castelfranco Veneto.
Assistente 2: Sig. Fabio Tribelli di Castelfranco Veneto.

CRONACA PREPARTITA

Ore 14.05 – La squadra è in campo per il riscaldamento.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy