(di Alessandro Paoli) Scendono in campo quest'oggi, impegnati con le rispettive Nazionali di categoria, due dei tre giallorossi convocati in Azzurro.
notizie rm
Nazionali giovanili: Viaviani (U19), Romagnoli (U16) e Florenzi (U20) i giallorossi impegnati
(di Alessandro Paoli) Scendono in campo quest’oggi, impegnati con le rispettive Nazionali di categoria, due dei tre giallorossi convocati in Azzurro.
Italia Under 19 - Repubblica Ceca vs Italia - Praga - ore 15:30.
Ad aprire le danze sarà, alle ore 15:30 di oggi a Praga, Federico Viviani, centrocampista classe '92, della Primavera giallorossa di Alberto De Rossi, trionfatrice del Girone C di categoria con diverse giornate di anticipo.Per Viviani si tratta della seconda convocazione in assoluto in Azzurro dopo l'esordio, bagnato con assist, nello Stadio di casa "Enrico Rocchi" di Viterbo, dove l'Italia Under 19 s'impose per 1-0 contro i pari età dell'Olanda grazie a Iemmello (ACF Fiorentina).Viviani sarà agli ordini di Zoratto fino al 22 Aprile data del secondo test amichevole degli Azzurrini contro la Repubblica Ceca.
Italia Under 16 - Italia vs Russia - Stadio "G. Colaussi" di Gradisca d'Isonzo (Go) - ore 16:00.
Il secondo a scendere in campo sarà il difensore centrale, classe '95, Alessio Romagnoli che milita in pianta stabile con la formazione Allievi Nazionali di Andrea Stramaccioni sotto età. Per Romagnoli, in stagione, è l'ennesima pagina da scrivere in Azzurro. Iniziata l'avventura nell'Under 16 di AntonioRocca con la convocazione, prima al Torneo Giovanile di Natale a Coverciano (Fi) poi proseguita con il Torneo di Algarve in Portogallo sfiorato d'un soffio, arriva in ultima battuta la convocazione all'8° Torneo delle Nazioni dove gli Azzurrini saranno ipegnati nel Girone A contro Russia (avversario di oggi), Isreale e Slovenia. Da non dimenticare in stagione la parentesi di Romagnoli con l'Under 17 del CT Pasquale Salerno dove ha preso parte (senza poi parteciparvi) al ritiro pre- Fase Elite della UEFA Under 17 Championship disputatasi in Puglia e purtroppo finita male per noi Azzurri.
Italia Under 20 - Italia vs Spagna - Stadio "Danilo Martelli" di Mantova - ore 17:00 (20-04-2011)
L'ultimo giallorosso a scendere in campo in questa settimana Azzurra (l'ennesima per il Settore Giovanile gialorosso) sarà, nella giornata di domani a Mantova, Alessandro Florenzi, centrocampista classe '91, capitano della Primavera guidata da De Rossi.Per Florenzi, che ha trovato l'Azzurro in questa stagione proprio con l'Under 20 di Francesco Rocca, è il proseguimento di un cammino iniziato il 17 Novembre 2010, in occasione della 3a Giornata del Torneo "Quattro Nazioni", contro la Germania, gara terminata 1-1 con reti di Dumitru per gli Azzurri e Stiepermann per i tedeschi.Per il giallorosso Florenzi la convocazione per la gara di domani contro la Spagna è arrivata a seguito del forfait, per infortunio, dei tre juventini Giannetti, Boniperti e Giandonato, che hanno permesso a lui e agli atalantini Molina e Gatto di esserci contro gli iberici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA