(di Alessandro Paoli) Si è concluso quest'oggi lo stage dell'Italia Under 17 del CT Pasquale Salerno con la vittoria di misura (1-0) contro la Rappresentativa Dilettanti Under 17 guidata dal tecnico Giancarlo Magrini.
notizie rm
Under 17, Federico Ricci a ForzaRoma.info:”Questo stage è uno stimolo a continuare a migliorare”
(di Alessandro Paoli) Si è concluso quest’oggi lo stage dell’Italia Under 17 del CT Pasquale Salerno con la vittoria di misura (1-0) contro la Rappresentativa Dilettanti Under 17 guidata dal tecnico Giancarlo Magrini.
Al Centro Tecnico Federale di Coverciano (Fi), erano due i giallorossi convocati per la tre giorni Azzurra: il veterano, centrocampista centrale, nonché capitano dell'Under 17, Valerio Verre (13 presenze e 2 reti in Under 17) e Federico Ricci, attaccante esterno di sinistra, alla primissima convocazione in Nazionale.
Proprio quest'ultimo è stato raggiunto dai microfoni di ForzaRoma.info per raccontarci come ha vissuto questo sua prima con la Nazionale a Coverciano.
Federico Ricci, com'è stata per lei questa tre giorni al Centro Tecnico Federale di Coverciano (Fi)?"Devo dire che è stata una bellissima esperienza. Mi sono trovato benissimo sin da subito con lo staff ed i compagni. Posso dire che è andata davvero bene".
A livello tattico com'è andato il tuo adattamento in Azzurro?"Non avuto grandi problemi. Il CT Salerno mi ha schierato nello stesso ruolo ed impianto di gioco che utilizziamo con mister Stramccioni nella Roma (attaccante esterno di sinistra nel 4-3-3, ndr) quindi è stato tutto molto più semplice. E' naturale poi che alcuni movimenti siano differenti ma non ho avuto davvero problemi ad adattarmi a ciò che mi veniva chiesto".
C'è qualcuno che si sente di ringraziare dopo questa sua esperienza Azzurra?"Certamente. Ringrazio la Roma che mi ha formato calcisticamente e caratterialmente in questi anni. Ringrazio mister Stramaccioni che ha creduto in me sin dall'inizio e che mi ha insegnato davvero tantissimo, sia sotto il profilo tecnico sia sotto l'aspetto tattico. Poi, dulcis in fundo, ringrazio la mia famiglia che mi è stata sempre vicina in questa mia avventura calcistica, così con me come con mio fratello (il gemello Matteo, il quale milita anche lui negli Allievi Nazionali della Roma, ndr)".
In conclusione, quest'esperienza Azzurro potrà essere un ulteriore stimolo per te a far bene nella Fase Finale del campionato Allievi Nazionali (prossimo impegno: Sedicesimi di Finale contro il Livorno, 8 Maggio 2011)?"Sicuramente sì. Sono consapevole che se voglio ritrovare l'Azzurro in futuro dovrò lavorare ancora più sodo e rimanere umile perchè, come ci ha detto anche Salerno, non dobbiamo adagiarci su ciò che abbiamo fatto sin qui ma fare sempre di più per migliorare. Lo stage era un punto di partenza e non di arrivo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA