(di Alessandro Paoli) Nel “derby minore” in scena al “Fulvio Bernardini”, tra Roma e Atletico Roma, arriva il secondo pareggio stagionale, dopo l’1-1 esterno di Pescara, per la compagine giallorossa guidata da Stramaccioni, che rimane comunque saldamente ancorata al primo posto in classifica.
notizie rm
Allievi Nazionali Roma-Atletico Roma 2-2, secondo pareggio stagionale per gli uomini di Stramaccioni
(di Alessandro Paoli) Nel “derby minore” in scena al “Fulvio Bernardini”, tra Roma e Atletico Roma, arriva il secondo pareggio stagionale, dopo l’1-1 esterno di Pescara, per la compagine giallorossa guidata da Stramaccioni, che rimane...
La partita inizia con una lunga fase di studio da parte di entrambe le squadre e il copione della gara è da subito chiaro: la Roma a fare la partita e la Ternana Calcio a giocare di rimessa.
Il primo tempo registra due grandissime occasione per i giallorossi di portarsi in vantaggio: la prima, al minuto 17, con Cittadino che dalla sinistra pennella un cambio di gioco tagliato per Verre, ben posizionato nei pressi dell’area piccola, che fa la sponda di testa sul palo opposto per Terriaca che, da un metro, colpisce la traversa; poi, al minuto 24, su calcio di rigore, per fallo di Forti su Cittadino, che Verre si fa parare da Croppi (uno dei tanti ex della gara nell’Atletico Roma), abilissimo anche a blindare la porta dei bianco-blu sulla ribattuta, sempre di Verre. La prima frazione si chiude sullo 0-0.
Nella ripresa accade ciò che non ti aspetti. Neanche il tempo di cominciare che l’Atletico Roma passa in vantaggio con Tosti, imbeccato benissimo in area giallorossa da Lalli, realizza l’1-0 al minuto 43’ per i bianco-blu. Nella circostanza, il difensore giallorosso Rosato è sembrato un po’ incerto nell’intervenire.
La Roma agguanta il momentaneo 1-1 grazie a Pagliarini che, al 63’, s’inventa un discesa in slalom dalla destra, entra in area e serve il più comodo dei tap-in al centro dell’area di rigore al neo entrato Ferri, che insacca. Come dicevamo però, l’1-1 è un risultato momentaneo perché nessuna delle due squadre ci sta a perdere e così, al 75’, passa nuovamente in vantaggio la formazione di Cardone. Contropiede velocissimo con Tosti che ricama dai 30m un filtrante centrale per Deli che, a tu per tu con Proietti Gaffi, realizza il 2-1 Atletico Roma. La partita sembra ormai delineare il successo dei bianco-blu ma sul finire di gara la Roma trova il 2-2. Verre s’accentra dalla sinistra e viene atterrato. L’arbitro decreta il calcio di punizione, che Spadari batte rapidamente innescando in area Frediani (subentrato al 53’ a Cittadino) che crossa basso verso il centro dell’area dove trova Forti che, nel tentativo di sventare il goal, finisce con il battere il proprio portiere regalando di fatto il pari alla Roma al minuto 77’. Stessa Roma, che nel finale di gara tenta il forcing per provare a vincere la partita e per poco non ci riesce in pieno recupero (80’+1’) con il colpo di testa di Rosato, su pennellata di capitan Verre da un calcio di punizione sulla destra, che termina d’un soffio a lato.
Al triplice fischio di Trasarti, Roma-Atltico Roma termina 2-2.
L’Atletico Roma si riscatta dopo il brutto derby della settimana scorsa perso contro la Lazio (2-0), nonostante la vittoria sfumata all’ultimo, mentre la Roma, al suo secondo pareggio stagionale, inanella il 13esimo risultato utile consecutivo interrompendo però una striscia di vittorie consecutive che rimane ferma così a 7.
La prossima settimana gli uomini di Stramaccioni saranno chiamati al derby contro la Lazio, all’andata la Roma s’impose a Trigoria per 4-1 con reti di Terriaca, Frediani, Verre(su rigore) e Pagliarini per i giallorossi.
Il tabellino di Roma – Atletico Roma 2-2 :
AS ROMA (4-3-3) : Proietti Gaffi, Viti (43’ De Marco), Ceccarelli, Rosato, Romagnoli, Cittadino (53’ Frediani), Silvestri (34’ Ricci F.), Terriaca (62’ Ferri), Pagliarini (75’ Scalvini), Spadari, Verre (c).
A disp. : Perilli, Muto.
All. Stramaccioni
ATLETICO ROMA FC (4-4-2) : Croppi, Serangeli (64’ Arezzo), Campioni (78’ Roscioli), Ciogli, Carbonel, Forti, Amici, Bergamini (57’ Thaqi), Tosti, Lalli (54’ Carletti), Deli (76’ Olivieri).
A disp. : Provaroni, Di Giovanni.
All. Cardone
Arbitro : Trasarti di Teramo
Assistente 1 : Nicoli di Frosinone
Assistente 2 : Iannilli di Frosinone
MARCATORI : 43’Lalli (Atletico Roma FC), 63’ Ferri (AS Roma), 75’ Deli (Atletico Roma FC), 77’ Forti autogoal (Atletico Roma FC).
Note: recupero 2’ pt, 4’ st. Al 24' Verre (Roma) ha fallito un calcio di rigore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA