(di Alessandro Paoli) Partirà oggi pomeriggio allo Stadio Comunale di Arco di via Pomerio (ore 15:00), la 40a Edizione del Torneo Città di Arco - Beppe Viola, manifestazione della quale la Roma è Campione uscente avendo battuto lo scorso anno in finale la Fiorentina per 1-0 (rete di Falasca) e che vedrà, proprio in virtù di ciò, i giallorossi sfidarsi nella gara inaugurale contro il Milan.
notizie rm
Allievi Nazionali, al via il 40esimo Torneo Città di Arco. La Roma affronta il Milan (ore 15:00)
(di Alessandro Paoli) Partirà oggi pomeriggio allo Stadio Comunale di Arco di via Pomerio (ore 15:00), la 40a Edizione del Torneo Città di Arco – Beppe Viola, manifestazione della quale la Roma è Campione uscente avendo battuto lo scorso...
La Roma di Stramaccioni arriva all’impegno di Arco con la giusta carica poiché, prima del turno di riposo in campionato della settimana scorsa, i suoi s’erano imposti nel derby esterno contro la Lazio per 2-0 grazie alle reti di CapitanVerre e Terriaca. L’intero gruppo si è allenato bene e Stramaccioni può contare su tutto l’organico a sua disposizione, eccezion fatta per il suo calciatore di maggior caratura tecnica, il centrocampista classe ’94, Valerio Verre (che vinse la scorsa edizione disputando il torneo sotto età proprio con la maglia giallorossa), che per una settimana ha svestito la fascia di Capitano della Roma per indossare quella della Nazionale Italiana Under 17 guidata da Pasquale Salerno. A proposito di Nazionale è tornato a disposizione il difensore giallorosso, classe ’95, Alessio Romagnoli che dopo il raduno al Centro Tecnico Federale di Coverciano, dal 28 Febbraio al 6 Marzo, non è rientrato nei 18 Under 17 per la Fase Elite della UEFA Under 17 Championship che si sta svolgendo in Puglia è ora a tutti gli effetti un arruolabile di Stramaccioni in Trentino.
I giallorossi è giusto ricordarlo sono primi nel Girone F degli Allievi Nazionali, categoria di cui sono detentori dello Scudetto conquistato lo scorso 17 Giugno a Montepulciano vincendo in finale contro la Juventus in finale 1-0 (Ciciretti), con 50 punti frutto di 16 vittorie, 2 pareggi ed 1 sola sconfitta.
L’avversaria. Il Milan di Cesare Beggi approda a questo Torneo Città di Arco - Beppe Viola con molti buoni propositi visto il trend degli ultimi risultati maturati in campionato: 4 vittorie consecutive, nell’ordine contro Brescia, Atalanta, Montichiari e Monza. Prima aveva subito un brusco stop perdendo il derby casalingo contro l’Inter per 3-1 (Garritano, Ntow e Terrani per i nerazzurri mentre gol della bandiera milanista con Cosmai). Aggregato alla rosa del Milan per la competizione l’attaccante, classe ’95, Andrea Petagna già nel giro della Nazionale Italiana Under 16 con la quale a disputato l’ultimo Torneo di Algarve, dal 4 all’8 Febbrario scorsi, sotto la guida di Antonio Rocca e con il giallorosso Romagnoli, avversario di oggi, compagno di squadra nell’occasione.
Il Milan è primo nel Girone B della categoria Allievi Nazionali con 52 punti frutto di 17 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte.
Curiosità. Da quando nel 2004 il Torneo Città di Arco è diventato una manifestazione per formazioni under 16 (Allievi), prima era riservato alle formazioni under 17 (Primavera/Berretti), Roma e Milan si sono affrontate 3 volte e per giunta una proprio in quell’anno, il 24 Febbraio, ed in finale. La partita terminò 0-0 prima di essere risolta ai calci di rigore con la vittoria dei rossoneri 4-2. In quella partita nel Milan c’erano Astori (oggi al Cagliari in A) e Ardemagni (in prestito al Padova dall’Atalanta in B) e nella Roma Freddi (Grosseto in B) e Palermo (Foggia in Lega Pro – PrimaDivisione); la seconda volta è stata il 9 Marzo 2006 nel Girone D che terminò 1-0 per i rossoneri (Umunegbu) ed in quell’occasione i nomi illustri erano quelli di Paloschi (Genoa in A) e l’allenatore Evani (oggi CT dell’ Under 18Azzurra); la terza ed ultima volta il 7 Marzo 2009 nella terza giornata del Gruppo B, quando terminò per 1-1 con reti di Uros per il Milan e Scardina per la Roma. In campo quel giorno c’erano molti protagonisti di oggi nella Roma, quali Pettinari e Caprari, quest’ultimo fresco di esordio nel professionismo in Champions League due giorni fa a Donetsk.
Albo d’oro. Milan e Roma sono le due squadre che hanno vinto più volte il Torneo Città di Arco – Beppe Viola. I rossoneri ben 6 volte (1985, 1986, 1988, 2000, 2002 e 2004) mentre i giallorossi ben 5 (1994, 1998, 2001, 2005 e 2010).
Roma-Milan, I Giornata del Girone C, Stadio Comunale di Arco – Via Pomerio, ore 15:00.
Probabili formazioni:
AS ROMA (4-3-3) : Proietti Gaffi; Anastasio, Rosato, Romagnoli, Ceccarelli; Cittadino, Spadari, Ricci M.; Pagliarini, Terriaca, Ricci F.
A disp. : Tassi, Viti, Scalvini, Muto, De Marco, Frediani, Ferri.
All. : Stramaccioni.
AC MILAN (4-4-2) : Narduzzo; Speranza, Pacifico, Bosisio, Guzzo; Bastone, Pedone, Speziale, Cosmai; Petagna, Boateng.
A disp. : Brunelli, Piacenza, Calvetti, Bortoli, Vita, De Feo, Spagnoli.
All. : Beggi.
Gruppo C: AS Roma, AC Milan, AC Parma e FC Nordsjælland.
© RIPRODUZIONE RISERVATA