notizie rm

19° Torneo Internazionale Memorial “Manlio e Loris Scopigno” – Gli All. Naz. tra le partecipanti

(di Alessandro Paoli) C’è anche la Roma di Andrea Stramaccioni, frasca di vittoria del Girone F di categoria, tra le 9 squadre che si contenderanno il 19° Torneo Internazionale di Calcio Città di Rieti – Memorial “Manlio e...

Redazione

(di Alessandro Paoli) C'è anche la Roma di Andrea Stramaccioni, frasca di vittoria del Girone F di categoria, tra le 9 squadre che si contenderanno il 19° Torneo Internazionale di Calcio Città di Rieti - Memorial "Manlio e Loris Scopigno".

La prestigiosa kermesse giovanile, dedicata alle formazioni Under 16, intitolata alla memoria dello scoparso Manlio Scopigno, detto il "filosofo", che portò il Cagliari alla leggendaria vittoria dello Scudetto nella stagione 1969/1970, e del fratello Loris, ex dirigente del CONI, è da sempre una delle competizioni più importanti del panorama calcistico laziale e nazionale.

La formula del torneo prevede tre gironi (A,B e C), due composti da 3 squadre ciascuno che prevedono incontri di sola andata. Si qualificano alle semifinali le prime classificate di ciascun girone più la miglior seconda tra i tre gironi.Le due seconde non classificate disputeranno una partita tra di loro valevole per la Coppa Fair Play.

Girone A: AS Roma,Atletico Roma Calcio, Ternana Calcio.Girone B: SS Lazio, USA, L'Aquila CalcioGirone C: CSKA Mosca, Ascoli Calcio, FC Rieti.

Lo scorso anno la Roma arrivò seconda perdendo la finale per 2-0 contro gli olandesi del Ado Den Haag ma ebbe la consolazione di vedere premiato come Miglior Giocatore della manifestazione Valerio Verre, centrocampista classe '94, capitano della formazioni Allievi Nazionali e della Nazionale Italiana Under 17, il quale vinse il riconoscimento sotto età.Nella rosa degli Allievi Nazionali di Stramaccioni, qualora fosse scelti per disputare la prestigiosa kermesse anche quest'anno, c'erano anche i '94 (sotto età) Valerio Terriaca (attaccante) e Federico Silvestri (attaccante esterno) nella Top 11 finale del torneo.

Albo d'oro. La Roma nella sua storia ha trionfato ben due volte: la prima, nel 1994, e la seconda, nel 1998. Tra i numerosi talenti del Settore Giovanile giallorosso che si sono alternati nella prestigosa kermesse internazionale giovanile sono 2 i calciatori ad aver vinto il premio di Miglior Giocatore: il già citato, Valerio Verre nella scorsa edizione (2010) e Emanuele Morini nel 1994, unico calciatore ad aggiudicarsi il riconoscimento per 2 anni di fila e con due maglie diverse (nel 1993 fu premiato sotto età con la maglia della Lodigiani Calcio).

Il programma gare della Roma:

Giovedì 21 Aprile 2011, ore 18:00 - AS Roma vs Ternana Calcio - Stadio "Manlio Scopigno" di Rieti;Venerdì 22 Aprile 2011, ore 16:30 - Atletico Roma Calcio vs AS Roma - Campo SCIA di Rieti;

La Coppa Fair Play, le Semifinali e la Finale si disputeranno nella giornata di Sabato 23 Aprile dislocate tra lo Stadio "Manlio Scopigno" di Rieti ed il Campo SCIA sempre di Rieti.

Connubio Sport-Solidarietà. Come ogni anno, l'organizzazione del torneo non manca di farsi sentire sotto l'aspetto del sociale e della solidarietà e quest'anno l'intero incasso delle Fasi Finali verrà interamente devoluto in beneficenza all'ACLI Giorgio e Silvia, per la lotta contro i tumori le leucimie infantili, oltre che portare tutte le squadre partecipanti in visita all'Ospedale Provinciale di Rieti al fine di sensibilizzare sempre di più lo sport e le persone a queste difficili realtà che, purtroppo, alcune persone, meno fortunate, sono costrette a viviere quotifdianamente.