news

Losi: “Totti ? paragonabile ai grandissimi del calcio come Di Stefano e Schiaffino”

Giacomo?Losi, simbolo storico della Roma giallorossa, ?omaggiato dal suo stadio, l’Olimpico di Roma, ha voluto rilasciare una lunga intervista toccando diversi argomenti tra i quali le incredibili prestazioni di Francesco Totti .???

finconsadmin

Giacomo?Losi, simbolo storico della Roma giallorossa, ?omaggiato dal suo stadio, l'Olimpico di Roma, ha voluto rilasciare una lunga intervista toccando diversi argomenti tra i quali le incredibili prestazioni di Francesco Totti .???

Ecco le sue parole:

"Totti ? paragonabile solamente ai grandissimi del calcio come Di Stefano e Schiaffino. Il gol che ha fatto sabato sera contro la Juventus lo facevano solo Maradona e Pel?".

Losi, una bella emozione sabato anche per lei con quel giro di campo e le sue immagini che scorrevano nel maxi-schermo dell'Olimpico

"L'unica cosa che mi dispiace ? non aver visto le immagini. E' stata un'emozione fortissima perch? la gente di Roma ? fantastica. I romanisti sono fantastici. E' stato un momento meraviglioso e la Roma mi ha fatto una sorpresa, perch? mi ha invitato allo Stadio ma non pensavo dovessi fare il giro del campo"

Ha portato anche fortuna la sua presenza all'Olimpico

"Vi racconto un aneddoto: nel 1957 ? accaduta una cosa del genere quando io ero militare ed ero soldato semplice. Non ho potuto giocare contro la Sampdoria a Genova, partita che perdemmo 3-1. Mi chiamano da Roma e mi dissero che dovevo presentarmi subito. Pensavo che mi avessero promosso nell'Aeronautica Militare. Invece sono stato convocato dalla Roma, ho fatto due allenamenti e ho giocato contro la Juventus. Morale della favola: vincemmo quella partita 4-1 e non capitava cos? spesso allora. E' anche questo un segno del destino"

Andando al campo, abbiamo visto un atteggiamento diverso della squadra contro la Juventus

"La squadra si ? comportata come doveva comportarsi, cio? da Roma. Ha dimostrato di essere viva, ha dimostrato qualcosa di importante. La Juventus non mi ? sembrata trascendentale, tant'? vero che ho detto fra primo e secondo tempo che, se avessimo osato di pi?, la partita la potevamo vincere. E cos? ? stato. Poi ci ha pensato Totti che ha fatto qualcosa di straordinario"

Un gol eccezionale, anche difficile da realizzare dal punto di vista tecnico

"S?,?eccezionale?veramente. Ma ? Totti che ? eccezionale. Lui ci sorprende sempre e anche sabato ha fatto un gesto tecnico bellissimo. Io mi auguro che Totti giochi altri 10 anni e la Roma non deve fare pressioni per farlo smettere. Quando lui si sentir? di appendere gli scarpini al chiodo, allora smetter? con il calcio. Non deve fare come ho fatto io, che mi hanno consigliato di smettere quando potevo ancora dare molto alla Roma. E' il migliore di tutti, i fatti gli danno ragione"

A chi lo paragona della sua epoca?

"Totti ? come Schiaffino e Di Stefano, i pi? grandi giocatori della storia. Il gol che ha fatto sabato solo Pel? e Maradona sanno farlo. Totti ? come questi giocatori che hanno la genialit? nel sangue"

Ma poi anche dal punto di vista dell'impegno, qualsiasi allenatore abbia, d? sempre il massimo

"Si d? da fare. Avete visto come andava in marcatura su Pirlo? La squadra dovrebbe prendere esempio da Totti. Questa Roma ? una grande squadra e i giocatori devono capire che noi siamo la Roma e non abbiamo nulla da invidiare a Juventus, Milan ed Inter. Noi invece nei momenti importanti cadiamo sempre nelle polemiche, invece dovremmo stare pi? compatti e pensare alle cose concrete"

Ora che ha portato fortuna con la Juve, l'aspettiamo contro il Genoa

"Anche se non mi invitano faccio l'invasione di campo e applauder? io la Curva Sud che mi ? rimasta nel cuore".

Fonte:?Laromasiamonoi.com