Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

forzaroma news calcio Ufficiale, Farioli riparte dal Porto: biennale fino al 2027

news calcio

Ufficiale, Farioli riparte dal Porto: biennale fino al 2027

Ufficiale, Farioli riparte dal Porto: biennale fino al 2027 - immagine 1
Dopo le tante voci, che lo vedevano anche come una possibile scelta per la nuova guida tecnica dei giallorossi, l'allenatore italiano, dopo l'esperienza in Olanda, riparte dal Portogallo
Redazione

Francesco Farioli intraprende una nuova avventura: l'ex tecnico dell’Ajax è stato ufficializzato pochi istanti fa come nuovo allenatore del Porto. Dopo le lacrime e i rimpianti per il titolo sfumato all’ultimo respiro in Eredivisie, il 36enne italiano riparte da Do Dragao, firmando un contratto biennale che lo legherà ai Dragoes fino all’estate2027. La presentazione ufficiale si terrà lunedì in conferenza stampa, direttamente allo stadio. Farioli, reduce dall’esperienza olandese , ha richiamato l’attenzione anche della Roma, che lo aveva valutato fra i candidati per il nuovo ciclo tecnico prima di puntare su Gasperini. La scelta del Porto rappresenta quindi una conferma del valore internazionale del tecnico, desideroso di ripartire con ambizione in uno dei club più prestigiosi del calcio portoghese.

Qui il comunicato del Porto: "Francesco Farioli è il nuovo allenatore del FC Porto dopo aver firmato un contratto valido per le prossime due stagioni, fino a giugno 2027. Nato 36 anni fa a Barga, in Toscana, ha iniziato la sua carriera allenando i portieri di tre squadre delle serie minori italiane – Margine Coperta, Fortis Juventus e Lucchese – prima di trasferirsi in Medio Oriente per lavorare alla Aspire Academy e con le selezioni giovanili del Qatar. È tornato in Italia alla fine del 2017 per entrare nello staff tecnico di Roberto De Zerbi al Benevento e poi al Sassuolo. Nell’estate del 2020 si è trasferito in Turchia, dove ha esordito come allenatore principale al Karagümrük e successivamente all’Alanyaspor. Nel luglio 2023 ha ricevuto un’offerta dal Nizza e i buoni risultati ottenuti in Ligue 1 lo hanno portato nei Paesi Bassi. Dopo una stagione sulla panchina dell’Ajax, si trasferisce nella città Invicta e assume la guida tecnica del FC Porto".