Le dichiarazioni di Stefano Pioli al termine di Lazio-Roma 1-4:
news calcio
Pioli: “Abbiamo sofferto la qualità della Roma”
Le parole dell'allenatore biancoceleste dopo Lazio-Roma
PIOLI A MEDIASET
Risultato bugiardo?
Abbiamo sofferto la qualità della Roma nel primo tempo, era difficile togliere il possesso palla. Abbiamo scelto la strategia di togliere profondità, aspettare e ripartire. Non abbiamo rischiato tanto. Sul loro gol abbiamo commesso un errore grave. Nel secondo tempo li abbiamo messi in difficoltà, abbiamo creato tanto, abbiamo fatto meglio. Potevamo pareggiare, riaprire il match. Purtroppo il risultato è troppo severo per quanto si è visto in campo a livello di prestazione di squadra.
Adesso quanto diventa difficile?
In una stagione così complicati volevamo dare una soddisfazione ai tifosi. Siamo delusi e dispiaciuti. Non ci resta che dimostrare dignità e professionalità fino alla fine del campionato. Bisogna tenere alto il nostro profilo.
Una Lazio che spesso viene penalizzata da errori individuali…
Credo che purtroppo questo è il nostro dispiacere, aldilà della qualità dei nostri avversari. Lo sapevamo che la Roma sta giocando un grande calcio. Ma oltre alla bravura dei nostri avversari si poteva fare qualcosa in più. Abbiamo faticato a ritrovare quell’ordine e quell’equilibrio che serve poi a sopperire e coprire su certe situazioni. Stiamo pagando sempre troppo: si lavora, si cerca di migliorare, i ragazzi stanno dando il massimo. Chiaramente ogni settimana facciamo un lavoro che possa farci migliorare su queste cose. Queste situazioni ci stanno penalizzando troppo. Sicuramente ci sono i nostri demeriti, purtroppo il passivo è troppo pesante.
Ritiro dopo questa sconfitta?
Ancora devo confrontarmi con la società. Aspetto di finir la conferenza stampa per incontrarmi col presidente e il direttore.
Nessun diverbio Spalletti?
Sì, non è successo niente. Sono subito sceso negli spogliatoi perchè ero molto nervoso. Lui voleva solo salutarmi, l’ho salutato nel sottopassaggio.
Keita Balde, perchè non dall’inizio? Scelta tattica?
Assolutamente sì, solo per questo. Keita, al momento, ha un rendimento importante a partita cominciata. E purtroppo ne ha un altro dall’inizio. Ho scelto esterni che potevano coprire bene le fasce visto che sapevamo che loro spingevano molto coi terzini. Ho messo in campo i giocatori più adatti per la gara di oggi.
Manolas-Keita: ci poteva stare il rigore…
Non ero tanto lontano nemmeno io, dal campo infatti mi era sembrato rigore. E le immagini confermano le mie sensazioni.
PIOLI A SKY
Speravamo di fare di più, soprattutto nel primo tempo. E’ difficile togliere possesso palla alla Roma, non volevamo scoprirci troppo, avevamo una linea difensiva giovane ed esordiente in un derby. Siamo ripartiti poche volte ma non abbiamo sofferto molto. Abbiamo commesso degli errori, il risultato è troppo pensante. Nel secondo tempo sembrava che potessimo pareggiare, gli episodi ci hanno condannato a un risultato troppo severo. Noi dobbiamo dimostrare professionalità e dignità, dobbiamo fare più punti possibile in queste ultime gare. Oggi è stata una delusione, volevamo dare questa soddisfazione ai tifosi. Dobbiamo tirarci su le maniche e smettere di fare errori. Le mie responsabilità? Ci sono sicuramente. Cosa sarà del mio futuro non bisogna chiederlo a me, io non posso che prendermi le mie responsabilità per questa stagione e per l’ennesima delusione arrivata oggi. Io scelgo chi mandare in campo, le altre decisioni le prenderà la società. Quando le cose funzionano e non funzionano non c’è mai un unico responsabile. L’anno scorso abbiamo dato tutti il 100%, quest’anno non ci stiamo riuscendo. Noi passiamo molto tempo a riguardare le nostre prestazioni e i giocatori quando si rivedono sono dispiaciuti e tornano sul campo con grande determinazione. Durante la sosta tutta la linea difensiva si è messa a disposizione, dobbiamo continuare a lavorare, sappiamo che possiamo fare molto meglio di così.
© RIPRODUZIONE RISERVATA