news calcio

Napoli, Sarri contro il pallone della Serie A: “Penalizza le squadre più tecniche”

L’allenatore della squadra partenopea si lamenta per l'inefficacia della nuova sfera rotonda scelta per il periodo invernale

Redazione

"È la quarta gara di campionato che giochiamo con il nuovo pallone invernale e ormai non ho più dubbi: non rotola come dovrebbe, complica il compito dei giocatori e penalizza quelli più bravi, costringendoli sempre a un controllo in più. Per questo si segna meno. Nelle prime 8 giornate di campionato la mia squadra ha realizzato 18 gol, finché abbiamo potuto utilizzare il pallone estivo. Poi lo hanno cambiato con quello invernale e di reti ne abbiamo messe a segno appena 4 in 360 minuti”. Queste le parole di Maurizio Sarri, tecnico del Napoli, che si schiera contro il nuovo Nike Ordem 3 Hi-Vis usato per la stagione invernale. La nota azienda americana da parte sua sostiene che il nuovo pallone sia differente solo per veste grafica e colorazione, non per caratteristiche tecniche.

Inoltre, come riportato nello stesso articolo di Marco Azzi su “Repubblica”, Sarri ha proseguito affermando che il Napoli e la Fiorentina sono le squadre più tecniche del campionato, dunque le più penalizzate per controllare questo tipo di pallone. La Nike si sente la coscienza a posto: la nuova sfera era stata già testata per mesi da altre squadre (come Barcellona, PSG, Roma e Inter) prima di essere portata nei campi da gioco.