di Emanuele Venditti
news calcio
Mondiali 2014, Olanda-Cile 2-0. Gli olandesi primi a punteggio pieno
L'Olanda batte il Cile 2-0 e termina primo a punteggio pieno il Gruppo B.
La sfida tra Olanda e Cile termina con il risultato di 2-0 in favore degli olandesi. Sia gli Orange che i cileni, affrontano il match con grande determinazione, in quanto, nonostante la qualificazione agli ottavi già acquisita c'era in palio il primo posto nel girone B. I due allenatori hanno schierato le formazioni titolari, ma, sia Sampaoli che Van Gaal, hanno voluto dare un turno di riposo alle stelle dei due team; Vidal da una parte e Van Persie dall'altra.
"Nel primo tempo è il Cile, almeno nei minuti iniziali, a sembrare più motivata e più capace a costruire gioco. L'Olanda invece, si limita a difendere il risultato e cercare di colpire in contropiede la difesa cilena grazie alle accelerazioni di Lens e Robben. Nonostante le grandi premesse, di vedere in campo un grande spettacolo e tanti gol, il primo tempo termina con un deludente 0-0 e pochissime occasioni. Nella ripresa, l'assetto tattico delle due squadre rimane lo stesso; l'Olanda continua ad amministrare il risultato mentre il Cile cerca in modo più insistente la rete della vittoria che gli permetterebbe il primato. Nonostante agli Orange basti il pareggio per arrivare primi nel girone, sono proprio loro, al minuto 77,a portarsi in vantaggio: Robben batte un cross corto verso Janmaat che dalla trequarti mette un cross nel centro dell'area di rigore che va a finire sull'indisturbato Fer, entrato da appena 2 minuti, che di testa la schiaccia alle spalle del portiere. Al minuto 91' l'Olanda chiude il match: De Jong lancia Robben che dal fondo mette la palla sul secondo palo dove Depay in scivolata sigla la rete del definitivo 2-0.
"Gli olandesi terminano in prima posizione il Gruppo B a punteggio pieno, staccando per primi, insieme al Cile, il pass per gli ottavi. Adesso attendono il Brasile, questa sera alle 21:00, per scoprire il rivale che li affronterà agli ottavi. Il Cile, artefice di un grande girone, si consola con il secondo posto, dopo aver battuto per 1-3 l'Australia e 0-2 la Spagna.
"TABELLINO
Olanda-Cile 2-0
Olanda 4-3-3): Cillessen; Janmaat, De Vrij, Vlaar, Blind; Wijnaldum, De Jong, Sneijder(75'Fer); Robben, Kujt(89'Kongolo), Lens(69'Depay).
A disposizione: Vorm, Krul, Martins Indi, De Guzman, Verhaegh, Veltman, Kongolo, Clasie, Fer, Hutelaar, Depay, Van Persie.
C.t.: Louis van Gaal
Cile (3-4-3): Bravo; Medel, Silva(70'Valdivia), Jara; Isla, Aranguiz, Diaz, Mena; Vargas(81'Pinilla), Gutierrez(46'Beausejour), Sanchez.
A disposizione: Toselli, Herrera, Albornoz, Carmona, Vidal, Pinilla, Valdivia, Rojas, Orellana, Beausejour, Fuenzalida, Paredes
C.t.: Jorge Sampaoli
Arbitro: Bakary Gassama (Gambia)
Reti: 77'Fer, 91'Depay
NOTE Ammoniti: Silva, Blind
Espulsi:-
© RIPRODUZIONE RISERVATA